Ti assicuro che è stata la prima cosa che ho cercato nel mio manuale appena mi è stato possibile, ma non ho trovato nulla di approfondito in merito.
Se mi dici dove/cosa leggere lo faccio volentieri.
Sia chiaro, non che non mi fido di ciò che dite voi!
Pag. 44 del Vol.2 Guida alla tassazione degli immobili Cessione e Compravendita I. A cura di Michele Brusaterra Sole24ore
Il quale evidenzia come l'imposta sostitutiva si colleghi alle norme IVA e di imposta di registro sull'acquisto della prima casa.
Non si riuscirebbe quindi a capire perché dovrebbe differire quindi nel funzionamento.
Il manuale infatti specifica: "in caso di decadenza dei benefici prima casa per dichiarazione mendace o trasferimento di tale immobile prima del quinquennio, l'Ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente deve recuperare nei confronti del mutuatario, nel termine di decadenza di 3 anni, la differenza tra l'imposta sostitutiva del 2% e quella dello 0,25%, applicando la sanzione del 30% sulla stessa differenza (art. 20 co 4 dpr 601/1973). "
Il principio è che tutte le agevolazioni sull'acquisto della PRIMA CASA debbano funzionare allo stesso modo!