Intanto ti ringrazio per aver sottolineato le mie sottolienature, aiutandomi ad evidenziare (poichè erano tutte collegate a Procicchiani come argomento) che è proprio GRANDE il mio desiderio di non inquinare in alcun modo e neanche larvatamente la pubblica immagine di una Professionista che, come me, sta qui con nome-cognome-professione, ma che soprattutto non ho mai avuto motivo di considerare professionalmente meno che Bene. Il voler sottolineare che la valutazione è mia/personale... lo credo però doveroso : non ho ambizioni di proferire la parola del Verbo, io.
E quel che può essere perfetto per me può non esserlo per te o per altri, così il viceversa, come infatti accade.
Ora: se davvero hai seguito la discussione, in essa sono emersi aspetti che sono nella consapevolezza di chiunque svolga l'attività di Amm.re (a meno che non abbia improvvisato l'attività ieri).
E già questo sarebbe sufficiente per tacermi sul punto, no?
Di cosa sto parlando con chi questi aspetti li nega, oppure cambia discorso e dice "sì vabbè, ma allora gli altri?".
Invece non mi taccio, perchè ho aperto questo 3d essendo realmente interessata a discuterne.
E sono interessata a discuterne in quanto sono da gran tempo professionalmente infastidita da due fattori :
1) che una parte della clientela (pagherei per capirne la ragione) si illude che essere "associati" sia una specie di Super-Master (mai capito in cosa) e Super-Garanzia (mai capito di cosa) . Anzi ...mo' ti faccio pure ridere : capìto che la cosa funzionava così, e visto che pago la tessera FIMAA (Associazione di Agenti Immobiliari)....ma sai che c'è?
.... sulla mia carta intestata ...ce l'ho piazzato un "associato Fimaa"
.... tanto, quando ti chiedono se sei "associato"...mica sanno di che parlano, i più!!! E non posso assolutamente escludere che questa dicitura abbia aumentato la mia credibilità
come amm.re (pensa te : da suicidio !!!!!!).
2) che un'altra parte di clientela , però, viene in lacrime a chiedere a TE se gli leggi il bilancio per vedere come caspita sia possibile che una rata mensile di condominio sia diventata una rata d'affitto.
Cosa c'entrano le associazioni? Ecco: qui viene il bello , che in quanto scritto sopra...
c'è scritto! (anche se per diporto si è evidentemente preferito soffermarsi su altro).
E dunque : le "associazioni di amm.ri" sono tante, tante. Da "nazionali" vere, ad aspiranti nazionali, a locali e localissime.
E siccome, se fai l'amm.re ti contattano, non puoi non conoscerle nè non vedere cosa ti propongono e come si pongono.
Bene : in qualcuna (è stato scritto) INSIEME al corso c'è la propoganda di un "servizio" agli amm.ri iscritti....grazie al quale.....se ti rivolgi ad un determinato elenco di ditte fiduciarie...ti arriva il 10% (regolarmente fatturato, dicevano; in qual modo potesse essere regolarmente fatturato non lo so proprio, non avendone mai beneficiato). Per essere lil fiore all'occhiello di chi vuol "formare" amm.ri....direi che si commenta da sè, e bon.
In altre...stante la costante consuetidine di tutti gli associati a ...spacciare per obbligatorio quel che obbligatorio non è...direi che siamo a livelli di raffinatezza decisamente superiori.
Si potrebbe maliziosamente dedurne, addirittura, che ogni norma e normetta e codicillo venga attentamente studiato già prima della promulgazione ...per valutare subito quali "convenzioni" si possano fare sul tema, prima a livello di vertice, e poi a cascata a livello di associati.
Ora: TU guardi la cosa da Condòmino....e ti può sfuggire, tutto questo.
Ma , mi chiedo io, come può sfuggire a chi è un Professionista sicuramente Esperto e Preparato e che Lavora da anni???
Al di là di questo, che già assume un'aura di introspezione indebita, basandosi solo sull'oggettivo : c'è stata una risposta del tipo "e allora gli altri?".
E questo "e allora gli altri?" mi turba .
Forse ...proprio perchè mi aspettavo la stessa voglia di spaccare il capello in quindici di quando si parla di una qualunque questioncella condominiale, con corredo di sentenziole varie ....
E invece...NON c'è. Punto.
Ne prendo atto.
Ovviamente mi dispiace.
Non muoio per questo, e non ne traggo ragione per dire che "allora è inutile parlarne".
Anzi : mi rafforza nel progettino di poter creare insieme ad altri (chissà quando) il famoso protocollo di cui vagheggiavo....
Io , per l'Amm.re, sogno che davvero possa divenire una Professione con tutto il corredo di suoi ovvii oneri, e anche con tutto il corredo dei suoi meritati onori!
Vorrei vederlo poter pretendere, a testa alta e mente serena, onorari rapportati al carico di competenze-responsabilità-funzioni che incombono su chiunque faccia questo mestiere.
E detesto profondamente tutti coloro che , associati o non associati, entrano in un condominio con il miraggio di emolumenti da pezzente, e poi tanto...magnano a sette ganasce su tutto, così aumentando l'idea dell'amm.re come tapino e traffichino.
Lo trovo REPELLENTE.
P.s. : prima di valutare "assordante" il silenzio degli Amm.ri Imm.ri (che peraltro...non sarebbe un silenzio che necessariamente dicesse "ha proprio ragione Procicchiani, quindi stiamo zitti!)
...io .. rifletterei sul fatto che....gli Amm.ri Imm.ri che partecipano ad Immobilio siano, in effetti, proprio pochini, per ora!