STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Questa me la devi spiegare.

Non esito a spiegartela (perchè voglio, non perchè devo :)).

Non vedo come possa esserti sentito chiamato in causa, dal momento che non mi risulti operare in questo settore (amm.ne) e che , pur dalla posizione di Condòmino, hai serenamente detto di aver verificato anche tu l'esistenza di operatori ...disinvolti.

A maggior ragione per il fatto che abbiamo partecipato in quattro (mi pare, e se fossimo cinque chiedo scusa al quinto ma in questo momento non mi sovviene) , e considerato che ...tre dei quattro sono Amm.ri e uno (TU) Condòmino.....e che tre su quattro non cascano dal pero quando si afferma quel che è vero, e cioè che :
a) amm.ri disinvolti esistono,
b) sicuramente , provatamente, moooooooooooooooolti di più di quelli che arrivano a "Striscia la notizia",
c) che ALCUNE associazioni , ciascuna a modo PROPRIO , rendono istituzionale la disinvoltura di cui trattasi ,

ecco: assodato tutto questo, io non posso CREDERE che un Amm.re Esperto ....non si accorga di tutto questo !!!!! Porca miseria : e che...solo a me li portano certi bilanci e certi COMMENTI????? (formalmente ineccepibili, i bilanci, ma dove ...tutto costa il quadruplo?????) . Eddai!!!!

PERSONALMENTE sono pronta a giurarci io in prima persona sulla correttezza PERSONALE di Procicchiani. Non ne ho MAI avuto dubbi e NON ne ho.
Però...mi spiace accoratamente veder nicchiare dinanzi ad evidenze , e cambiare discorso.
Cosa c'entra dire "quanti amministrati sono onesti?" ??????
Se nessuno comincia...non lo sarà mai nessuno!
Ce n'ho di amministrati vomitevoli in questo senso, e allora?
Li compatisco schifandoli, mica ci prendo il modello!!!!

Ma soprattutto (io sono molto "tedesca" in questo senso) : per me esiste (come diceva un mio prof) il "diritto" e il suo contrario , che è lo "storto".
I quali esistono e rilevano nella loro OGGETTIVITA': non sono come i punti all'uncinetto che "si adattano" (mi piaceva anche l'uncinetto...peccato non avere tempo).
E allora: quel che è "storto"...E' STORTO!
Non è che è storto se lo fa il cane sciolto e diventa "diritto" se lo fa il compagno di comitiva! PER ME.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi si perdonerà un intervento parzialmente OT. Ma credo sia divertente esaminare il dialogo.

Credo di dover constatare che abbastanza frequentemente vengo "letto" o interpretato in modo alquanto diverso dalle intenzioni: evidentemente è un problema di codici di comunicazione. Non mi sorprendeva constatarlo tra piemontesi e siciliani, ma forse basta anche una minore distanza, forse anche solo tra regione e regione confinante.

Esempi:

Non vedo come possa esserti sentito chiamato in causa ...
... appunto, e non so nemmeno come tu abbia anche potuto pensarlo! Nel mio commento mi pare mi fossi appunto autoescluso a priori...
Questa me la devi spiegare
.. capisco che la tua sia una battuta, ma lo era anche la mia...: è un modo di dire, forse traduzione dal ns dialetto. Dalle mie parti nessuno si sarebbe sognato di sentirsi in qualche misura obbligato... : per mè è sinonimo di: questa non l'ho proprio capita

E vengo al tema, che poi non merita troppe parole: dalla tua risposta l'unica persona che avrebbe svelato l'animus lobbistico dovrebbe essere Prociotta: ora non sum dignus di fare il suo avvocato difensore, ma:

1) Come tu dici è troppo corretta per pensare male, non vede il lobbismo nemmeno nelle associazioni, figurati se coltiva un animo lobbistico.
2) Altri interventi non se ne sono letti
3) Semmai è il silenzio assordante degli amministratori sul forum a far pensare alla tua affermazione.
4) Da ultimo, posso dirti in amicizia, che hai spinto questa discussione su un piano troppo personalistico? Ho cercato di dirlo in modo ironico (credevo... perchè sono stato frainteso), anche in modo secco, senza fortuna: è certamente lecito avere opinioni diverse, giustissimo affermare il Diritto e stigmatizzare il Rovescio. In questo sono anche più tedesco di te, anche nel cognome ;).
Non era però necessario soggettivizzare e personalizzare la discussione: prova a ritrovare quante maiuscole e grassetti hai usato in proposito:

PERSONALMENTE
PERSONALE
NON ne ho
PER ME

Non ricordo bene quel detto:
Io combatto la tua idea, ma sono pronto a difendere la tua libertà di sostenere l'opposto.... Ecco: questo mi sembrava l'approccio giusto.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Intanto ti ringrazio per aver sottolineato le mie sottolienature, aiutandomi ad evidenziare (poichè erano tutte collegate a Procicchiani come argomento) che è proprio GRANDE il mio desiderio di non inquinare in alcun modo e neanche larvatamente la pubblica immagine di una Professionista che, come me, sta qui con nome-cognome-professione, ma che soprattutto non ho mai avuto motivo di considerare professionalmente meno che Bene. Il voler sottolineare che la valutazione è mia/personale... lo credo però doveroso : non ho ambizioni di proferire la parola del Verbo, io.
E quel che può essere perfetto per me può non esserlo per te o per altri, così il viceversa, come infatti accade.

Ora: se davvero hai seguito la discussione, in essa sono emersi aspetti che sono nella consapevolezza di chiunque svolga l'attività di Amm.re (a meno che non abbia improvvisato l'attività ieri).
E già questo sarebbe sufficiente per tacermi sul punto, no?
Di cosa sto parlando con chi questi aspetti li nega, oppure cambia discorso e dice "sì vabbè, ma allora gli altri?".

Invece non mi taccio, perchè ho aperto questo 3d essendo realmente interessata a discuterne.
E sono interessata a discuterne in quanto sono da gran tempo professionalmente infastidita da due fattori :
1) che una parte della clientela (pagherei per capirne la ragione) si illude che essere "associati" sia una specie di Super-Master (mai capito in cosa) e Super-Garanzia (mai capito di cosa) . Anzi ...mo' ti faccio pure ridere : capìto che la cosa funzionava così, e visto che pago la tessera FIMAA (Associazione di Agenti Immobiliari)....ma sai che c'è? :^^:.... sulla mia carta intestata ...ce l'ho piazzato un "associato Fimaa" :risata:.... tanto, quando ti chiedono se sei "associato"...mica sanno di che parlano, i più!!! E non posso assolutamente escludere che questa dicitura abbia aumentato la mia credibilità come amm.re (pensa te : da suicidio !!!!!!).
2) che un'altra parte di clientela , però, viene in lacrime a chiedere a TE se gli leggi il bilancio per vedere come caspita sia possibile che una rata mensile di condominio sia diventata una rata d'affitto.

Cosa c'entrano le associazioni? Ecco: qui viene il bello , che in quanto scritto sopra...c'è scritto! (anche se per diporto si è evidentemente preferito soffermarsi su altro).

E dunque : le "associazioni di amm.ri" sono tante, tante. Da "nazionali" vere, ad aspiranti nazionali, a locali e localissime.
E siccome, se fai l'amm.re ti contattano, non puoi non conoscerle nè non vedere cosa ti propongono e come si pongono.

Bene : in qualcuna (è stato scritto) INSIEME al corso c'è la propoganda di un "servizio" agli amm.ri iscritti....grazie al quale.....se ti rivolgi ad un determinato elenco di ditte fiduciarie...ti arriva il 10% (regolarmente fatturato, dicevano; in qual modo potesse essere regolarmente fatturato non lo so proprio, non avendone mai beneficiato). Per essere lil fiore all'occhiello di chi vuol "formare" amm.ri....direi che si commenta da sè, e bon.

In altre...stante la costante consuetidine di tutti gli associati a ...spacciare per obbligatorio quel che obbligatorio non è...direi che siamo a livelli di raffinatezza decisamente superiori.
Si potrebbe maliziosamente dedurne, addirittura, che ogni norma e normetta e codicillo venga attentamente studiato già prima della promulgazione ...per valutare subito quali "convenzioni" si possano fare sul tema, prima a livello di vertice, e poi a cascata a livello di associati.

Ora: TU guardi la cosa da Condòmino....e ti può sfuggire, tutto questo.
Ma , mi chiedo io, come può sfuggire a chi è un Professionista sicuramente Esperto e Preparato e che Lavora da anni???
Al di là di questo, che già assume un'aura di introspezione indebita, basandosi solo sull'oggettivo : c'è stata una risposta del tipo "e allora gli altri?".

E questo "e allora gli altri?" mi turba .
Forse ...proprio perchè mi aspettavo la stessa voglia di spaccare il capello in quindici di quando si parla di una qualunque questioncella condominiale, con corredo di sentenziole varie ....
E invece...NON c'è. Punto.
Ne prendo atto.
Ovviamente mi dispiace.
Non muoio per questo, e non ne traggo ragione per dire che "allora è inutile parlarne".
Anzi : mi rafforza nel progettino di poter creare insieme ad altri (chissà quando) il famoso protocollo di cui vagheggiavo....

Io , per l'Amm.re, sogno che davvero possa divenire una Professione con tutto il corredo di suoi ovvii oneri, e anche con tutto il corredo dei suoi meritati onori!
Vorrei vederlo poter pretendere, a testa alta e mente serena, onorari rapportati al carico di competenze-responsabilità-funzioni che incombono su chiunque faccia questo mestiere.
E detesto profondamente tutti coloro che , associati o non associati, entrano in un condominio con il miraggio di emolumenti da pezzente, e poi tanto...magnano a sette ganasce su tutto, così aumentando l'idea dell'amm.re come tapino e traffichino.
Lo trovo REPELLENTE.

P.s. : prima di valutare "assordante" il silenzio degli Amm.ri Imm.ri (che peraltro...non sarebbe un silenzio che necessariamente dicesse "ha proprio ragione Procicchiani, quindi stiamo zitti!) :risata:...io .. rifletterei sul fatto che....gli Amm.ri Imm.ri che partecipano ad Immobilio siano, in effetti, proprio pochini, per ora! :innocente:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
P.s. : prima di valutare "assordante" il silenzio degli Amm.ri Imm.ri (che peraltro...non sarebbe un silenzio che necessariamente dicesse "ha proprio ragione Procicchiani, quindi stiamo zitti!) :risata:...io .. rifletterei sul fatto che....gli Amm.ri Imm.ri che partecipano ad Immobilio siano, in effetti, proprio pochini, per ora! :innocente:
Argomentare con un avvocato è defatigante, :D mi limito quindi ad una breve sintesi:
- Hai ragione sul merito
- hai ragioni da vendere
- ho seguito la discussione
- anche se condòmino, non mi sono affatto sfuggiti certi atteggiamenti e comportamenti, e da prima di questa discussione.

- ma non ho mai detto e voluto dire che il silenzio "assordante" necessariamente dicesse "ha proprio ragione Procicchiani..."

- non riuscendo ad immaginarmi una Prociotta lobbista, pensavo sinceramente che Tu volessi far riferimento al fatto che i mancati interventi di altri, facessero pensare ad un atteggiamento da lobby da parte degli assenti.

- E dopo aver riflettuto, non sono d'accordo sul fatto che gli Amm.ri Imm.ri siano pochini sul forum: sono stati pochini quelli intervenuti su questo 3D.

Che ciò faccia il paio con l'irritazione a suo tempo esternata per l'e-book (che non conosco) su come difendersi dalle malefatte della categoria, che CDW ha pubblicato e pubblicizzato?
Lascio a voi l'eventuale risposta. Per me la discussione si ferma qui.

alexi

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
Caro Bastimento, prima di tutto nessuno a bastonato la categoria, sarei una stupida a farlo visto che sono un amministratore anche io. Quello che ho detto è che non trovo giusto che ci siano amministratori disonesti e corrotti che non fanno altro che continuare a rovinare quelli onesti e cercano di lavorare per campare e non campare sulle spalle degli altri.

Secondo punto, se ti sei irritato vista la mia insistenza mi dispiace, ma non per questo ti possa permettere di giudicarmi come un "anima candida", "una ingenua sognatrice" visto che mi hai consigliato di creare da me un associazione, "andare a vivere a San Marino" perchè scontenta (a detta tua) della giustizia o addirittura definirmi "l'altra", cosa non proprio carina.

Se non sei d'accordo con me non posso farci nulla, ma continuo a rimanere della mia idea: Le associazioni di categoria, visti i risultati, non servono a nulla (o quasi). Spero vivamente che prima o poi, come per gli altri professionisti, venga creato un Albo degli amministratori, ma no per ragioni lobbistiche, ma per screditare e far si che non continuino più a rovinare gli altri, tutti quegli amministratori disonesti.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Caro Bastimento, prima di tutto nessuno a bastonato la categoria, sarei una stupida a farlo visto che sono un amministratore anche io. Quello che ho detto è che non trovo giusto che ci siano amministratori disonesti e corrotti che non fanno altro che continuare a rovinare quelli onesti e cercano di lavorare per campare e non campare sulle spalle degli altri.

Secondo punto, se ti sei irritato vista la mia insistenza mi dispiace, ma non per questo ti possa permettere di giudicarmi come un "anima candida", "una ingenua sognatrice" visto che mi hai consigliato di creare da me un associazione, "andare a vivere a San Marino" perchè scontenta (a detta tua) della giustizia o addirittura definirmi "l'altra", cosa non proprio carina.

Se non sei d'accordo con me non posso farci nulla, ma continuo a rimanere della mia idea: Le associazioni di categoria, visti i risultati, non servono a nulla (o quasi). Spero vivamente che prima o poi, come per gli altri professionisti, venga creato un Albo degli amministratori, ma no per ragioni lobbistiche, ma per screditare e far si che non continuino più a rovinare gli altri, tutti quegli amministratori disonesti.

Cara Alexi, ... non so più da che parte parare.... : andrò a rileggermi tutta la discussione, ma non mi riconosco nella tua descrizione...

Ragazze, avete un EGO smisurato!.......:p

Non sono affatto irritato, sono più che d'accordo con voi che troppi amministratori meriterebbero di essere bastonati per la loro cialtronaggine ecc, e tutti i miei interventi, se ricordo bene, rispondevano a Donatella... : l'anima candida, senza offesa, era una battuta ironica sul fatto che si dicesse che le spese eccessive erano fatte per cattiveria. Chiamarla cattiveria mi era parso un eufemismo per non chiamarla truffa. Non ricordo con precisione tutto il resto, ma lungi da me non essere carino con due simpatiche interlocutrici: e non sto sfottendo, ma dicendo la verità.

Poi lascia perdere la mia opinione sugli ordini: ma temo cadreste dalla pentola alla brace: purtroppo se vedete comportamenti non trasparenti e censurabili, solo per via di magistratura ordinaria credo si ottenga un intervento (e se si è pure fortunati, purtroppo)

Allego un mazzo di fiori, .. sperando di essere finalmente assolto per non aver commesso il fatto! :D :D :fiore::fiore::fiore:.............:fiore::fiore::fiore:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ragazze, avete un EGO smisurato!.......:p

:shock: Ah, ecco ! Ora è tutto chiaro : l'ego smisurato ...non ce l'hanno i vari "so-tutto-io , sedicenti lungimiranti-"vado oltre" et espertissimi tuttologi nonchè plenipotenziarii de' noantri!!!:D No no : l'ego smisurato , ci dice Bastimento, ce l'hanno quelli che dicono "mah...faccio 'sto mestiere, potrebbe essere bello, peccato sentirsi guardati come traffichini per i traffici che fanno alcuni!".... E vabbè...ne abbiamo saputa un'altra! :^^:

Allego un mazzo di fiori, .. sperando di essere finalmente assolto per non aver commesso il fatto! :D :D :fiore::fiore::fiore:.............:fiore::fiore::fiore:

Il Pubblico Ministero non può essere nè condannato nè assolto. (non era questo il ruolo che avevi scelto?) :spunta:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
StudioPCI e Alexi: vi chiedo gentilmente ed umilmente di stare ai fatti. Mi rivolgo a Donatella e mi risponde Alexi, rispondo ad alexi e replica donatella....
Se ognuna di voi si sente sempre chiamata personalmente in causa, rimango perplesso: se poi rispondo cercando un approccio scherzoso, (ragazze... ego..) e lo prendete come un affronto... è evidente che parliamo su due piani diversi.

Quanto a Donatella, se ritieni poi di parlare con un "sedicente lungimirante-"vado oltre" et espertissimo tuttologo nonchè plenipotenziario de' noantri!!!" dillo direttamente: anche se io nei tuoi confronti quando avevo qualcosa di personale, ho usato il canale mp... , e non mi sono mai permesso di esprimere giudizi malevoli , nè nei tuoi confronti nè nelle persone che abbiamo modo di incontrare sul forum.

E non mi sono scelto alcun ruolo, ...non ho emesso giudizi ma solo espresso le mie opinioni: vorrei che rimanessimo su questo piano.

Con ciò se ho sbagliato, sono pronto a riconoscere gli errori, se me li si spiegano.

La discussione serve se ci si confronta e se le conclusioni sono di pubblica utilità. Di questo passo annoiamo solo tutti i lettori: ignoratemi e piantiamola li.

Buon lavoro.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Bene , Bastimento, ti segnalo AFFETTUOSAMENTE un errore sicuro e due punti di vista discutibili secondo me. :fiore:

L'errore sicuro è....di avermi scambiata per StudioPCI. :pollice_verso:

Quanto ai punti discutibili (son tre, non due):
1) il fatto che ci si possa rispondere in modo incrociato, che io sappia, è tipico appunto delle discussioni pubbliche, nelle quali ogni nostra affermazione è offerta all'intera platea e alla possibilità di replica di chiunque legga;
2) continui ad avocare alla tua Persona riferimenti (in ogni caso scherzosi) che mai potrebbero riguardarti già solo per il fatto che - come già detto - non eserciti come Amm.re Imm.re , e io...di questi sto parlando. Questo mi spiace sinceramente, ma più che continuare a ripeterlo...non so proprio cosa fare.
3) (collegato al punto precedente) : scusa Bastimento, come funziona? Che se scherzi tu è uno scherzo, e se scherzano gli altri, invece, è un oltraggio?:shock:

Per quel che ho letto io...avrei anche potuto dire che MI sembravi piuttosto schierato su "persone e personalità" , piuttosto che su "argomenti", con punte ben difficiline da ignorare, e invece....sorridendo le ho ignorate! ....E... semo boni, no? :fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto