alexi

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
Bastimento, ti faccio la lista delle tue risposte alle mie citazioni e se ti vai a rileggere le tue risposte, come da me consigliato, ti renderai conto che sono stata eccome ai fatti.

anima candida ... (a scanso di equivoci non è un giudizio sulla persona...)

Puoi sempre immaginare di costituire una nuova associazione, ... sulle solide (e solite) buone intenzioni ........

Questa me la devi spiegare.
Confesso: ho prima detto pacatamente la mia opinione da esterno, mi sono poi divertito a sfarfugliare, mi ha irritato una eccessiva insistenza verso chi vive un sogno, condivido l'amarezza di fondo sia dell'una che dell'altra. Ma più in la non sono stato capace di andare: a questo 3d abbiamo partecipato 4 gatti: uno (io) è sicuramente escludibile da ogni lobby, e allora?....
Vuoi cioè dire che, proprio escludendo me, che non c'entro, Prociotta che è un'anima candida ed onesta, tu e l'altra che avete bastonato la categoria..., nessun altro è intervenuto ... quindi l'animus lobbistico NON è venuto fuori ... allo scoperto?

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
non sono d'accordo sul fatto che gli Amm.ri Imm.ri siano pochini sul forum: sono stati pochini quelli intervenuti su questo 3D.

Che ciò faccia il paio con l'irritazione a suo tempo esternata per l'e-book (che non conosco) su come difendersi dalle malefatte della categoria, che CDW ha pubblicato e pubblicizzato?

Ho colto solo grazie alla sottolineatura di Alessia che ..noi (lei ed io) avremmo "dato addosso alla categoria".
Ne traggo spunto per tornare in tema e rispondere al quotato, come già desideravo ma non avevo avuto tempo di fare.

Io penso che chi desidera un po' di chiarezza all'interno di una categoria professionale e FACENDONE PARTE, non possa rischiare di esser confuso con chi NON ne fa parte e ha solo interesse a vendere una pubblicazione che, come noto, più genera "pruderie" e più vende.

In ogni caso : dell'e-book di CDW conoscevo soltanto la pubblicità ...e le recensioni fatte dal pubblico nello stesso sito.
Tra queste, almeno alcuni mesi fa, c'erano tanto recensioni negativissime e che preannunciavano improbabili "ricorsi a tutela della categoria" , quanto recensioni (oltre che di privati cittadini) anche di Amm.ri che dicevano più o meno : "meno male che c'è un testo che può aiutare a fare pulizia!".

Immaginando che TU sia ingegnere : ti farebbe piacere se la generalità della clientela, pensando all'Ingegnere, pensasse a quelli che hanno firmato progetti e collaudi fraudolenti ....dal Vajont agli edifici pubblici di Lazio, Abruzzo, Molise e Liguria e Campania, cancellati dall'acqua o dai terremoti? Penso di no.
Ecco : è proprio uguale!

Anzi : è un po' peggio! Perchè ...un Ingegnere è sempre uno che ha STUDIATO Ingegneria. L'amministratore, invece, può essere proprio uno qualunque. E può anche avere il diploma di cuoco, ma ...con un bel "corso" di pochi giorni...et voilà...come te lo scodellano "tuttologo patentato nonchè amm.re certificato"!!!!!!
:disappunto:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Prendendo spunto dall'ipotesi (non troppo stravagante) del cuoco trasformato da un "corso" di poche e lacunose lezioni in "amministratore certificato", torno al cuore del tema.

Qual è il ruolo delle associazioni nel promuovere AUTENTICA qualificazione????

Qualcuno ha notizia di pressioni esercitate dalle associazioni per qualificare il lavoro attraverso la creazione di corsi di studio STATALI????
O forse...non son tutte lì a vendere (a caro prezzo e verso obbligo pluriennale al versamento delle quote associative) I PROPRI "corsi" di poche lezioni approfittando di una legislazione che non c'è???

A volte mi vien da ridere: è quando penso che...per fortuna....il lavoro non è semplice e il corso non basta certo per esercitarlo, sicchè....molti di quelli che si iscrivono per farlo e poi (continuando ad essere obbligati a pagar quote) NON lo fanno, son tantissimi!
Chè, altrimenti...si avrebbe il risultato assurdo che ....con i soldi degli "associati"...si fanno corsi per introitare altro reddito e ....aumentare in modo esponenziale la concorrenza di "chi paga è patentato...perchè ha pagato" !!!!!!!
Ripeto : meno male che è un lavoro che non si improvvisa, altrimenti....grazie a questo sistema saremmo tornati da un pezzo all'amm.re interno, nel senso che...col miraggio di grandi guadagni...ci sarebbe un amministratore per ogni palazzo!

alexi

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
Sono andata a vedere l'ebook e ho letto le recenzioni...... Devo dire che non mi ha fatto per niente piacere.
1) perchè se hanno sentito il bisogno di pubblicare un libro del genere, significa, come dicevo prima, che di tutti gli amministratori che ci sono in Italia, la stragrande maggioranza è disonesta (se fosse stata la minoranza, non avrebbero mai pensato ad una cosa del genere).
2) questo libro comunque ha un duplice effetto, è vero che "potrebbe" smascherare le tante magagne sui bilanci e mandare via l'amministratore (anche se a mio parere non serve un libro), ma nel contempo non fa altro che generare ancora più confusione sui condòmini, perchè non è un libro.... che da all'amministratore la fiducia dei condomini, ma il suo comportamento corretto.

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
ci sono corsi universitari ...
a parma (o modena, ricordo) tanti anni fà, grazie ad Anaci, mai ripetuto

a palermo da diversi anni su iniziativa di Anaci (fra gli sponsor Sinteg e Confedilizia)
dal prossimo anno ad Agrigento, su iniziativa della BPS Sinteg

a Bologna lo scorso anno c'è stato un corso organizzato con l'Alma Mater

il politecnico fà master per il Facility

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sono andata a vedere l'ebook e ho letto le recenzioni...... Devo dire che non mi ha fatto per niente piacere.
........................
non fa altro che generare ancora più confusione sui condòmini

Ho pensato la stessa cosa leggendo lo spazio su CDW .:)
Più precisamente , pensai : ecco un'altra genialata che andrà a a rovinare la vita , a furia di domande stupide e diffidenti dei Condòmini, a quegli Amm.ri che sono abituati a dare risposte.....e che lascerà tutti precisi e tranquilli quelli che, invece, le risposte non le danno MAI !!!! :risata: Anzi : di solito non riesci proprio a parlarci, con loro personalmente! :risata:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
ci sono corsi universitari ...
a parma (o modena, ricordo) tanti anni fà, grazie ad Anaci, mai ripetuto

a palermo da diversi anni su iniziativa di Anaci (fra gli sponsor Sinteg e Confedilizia)
dal prossimo anno ad Agrigento, su iniziativa della BPS Sinteg

a Bologna lo scorso anno c'è stato un corso organizzato con l'Alma Mater

il politecnico fà master per il Facility

Ecco appunto : non sto parlando di collocare presso sedi universitarie qualche corso "spot". a magari con i docenti dell'associazione!
Parlo (chiedo) di COSA è stato fatto per ottenere che ad una professione , che è più che palesemente multidisciplinare, corrisponda la PREVISIONE STABILE E MINISTERIALE di un corso di studi dedicato, e magari collegato a più Facoltà (come avviene per Criminologia, che è interdisciplinare tra Giurisprudenza e Medicina, per esempio) ????

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca non ho visto l'e-book, nè le recensioni: ho solo riferito dell'irritazione , magari giustificata, dei forumisti amministratori e non. I quali però non sono intervenuti a sostegno o a critica delle situazioni da voi (donatella e alexi) denunciate.

Comunque l'è-book è OT, e non ho espresso pareri sulla sua opportunità.

Mi scuso per l'errore d'aver scritto studiopci invece di studiominucci.

alexi

Membro Ordinario
Amm.re Condominio
Certo, perchè a quel punto viene meno il significato vero e proprio dell'amministratore. Il rapporto tra Amministratore e condòmino è basato strettamente sulla fiducia in quanto i condomini gli affidano non solo tutti i documenti inerenti al condominio, ma cosa più importante e fondamentale i soldi del condominio. Se la fiducia non c'è di che cosa si parla? Che cosa ce lo teniamo a fare l'amministratore? A mio parere se un amministratore è corretto, lo si capisce... in che modo? Anche dal suo comportamento verso i condomini, se è una persona presente, se ad ogni richiesta anche singola di visionare i documenti è disponibile, se i condomini chiedono l'assemblea non fa aspettare mesi e mesi fino a far arrivare i condomini all'esasperazione, è sempre pronto a giustificare ogni tipo di spesa con carta alla mano, paga i fornitori e non essere pagato dai fornitori, e soprattutto quando gli si invia una raccomandata, va a ritirarla (io dal 20 ancora sto attendendo che il precedente amministratore ritiri la raccomandata per il passaggio delle consegne :rabbia: )

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Bastimento, ti faccio la lista delle tue risposte alle mie citazioni e se ti vai a rileggere le tue risposte, come da me consigliato, ti renderai conto che sono stata eccome ai fatti.

citazione 1: avevo ampiamente anticipato non trattarsi di un giudizio sulla persona, quindi ti ripeto: si riferiva all'attribuire alla cattiveria il vezzo di gonfiare le spese.
Citazione 2: i difetti (che non ho motivo di contestare) da voi attribuiti alle associazioni attualmente presenti su piazza, sono una buona ragione per realizzare qualcosa di diverso e più valido. Non riesco a vedere dove ci fosse la polemica
Citazione 3: primo, questa risposta la rivolgevo a donatella; e non avevo alcun intendimento polemico, proprio non avevo capito a cosa ed a chi era rivolta la frase sull'animo lobbistico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto