@Ponz io aspetto le tue scuse. Non trovo corretto il tuo comportamento nei confronti di colleghi. Inutile dire che in mancanza colgo l'occasione di ringraziare tutti e augurarvi un buon lavoro. Non è una presa di posizione ma non mi piacciono le offese gratuite.
Le scuse , se non puoi farne a meno, te le porgo io: ma per favore non mettere in atto i tuoi propositi.
E non son scuse pro forma: permettetemi di dire che la mail citata, mi è sembrata un ottimo esempio di sintesi.
Bifamigliare o a schiera, con tre camere. Zona di Roè Volciano, Salò, San Felice del Benaco e come ultima scelta Villanuova sul clisi. Contatti solo tramite mail. Se interessato richiamo. Grazie."
Voi del mestiere mi direte che a un messaggio del genere solitamente non corrisponde un reale interesse. E ci sta.
Ma non vedo alcuna maleducazione: ha appunto ringraziato. E segnalato che non gradisce contatti con "imbonitori": informazione di cui potete tener conto.
Nuovo metodo di approccio? Si sa: ognuno cerca di ottimizzare il proprio tempo.
E il "cliente" si aspetta un servizio: e non è al servizio di terzi.
L'educazione non sempre coincide con la forma: che ne dite delle innumerevoli telefonate all'ora di pranzo o cena, formalmente ineccepibili, di vostri colleghi:
"Buongiorno, scusi, per caso, le risulta che nella casa ci siano appartamenti in vendità? ... Per caso è interessato a vendere l'immobile che possiede a 400km da dove attualmente risiede? .... Mi saprebbe gentilmente indicare il proprietario dell'alloggio che mi sembra vuoto?..."