Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ma che te ne fai della bozza che utilizzo per le valutazioni? Non capisco proprio dove tu voglia arrivare a parare. Da una bozza giudicheresti se "azzecco" una valutazione??

Ti chiedo una copia di una tua perizia e mi parli di una bozza ...
Esempi di perizie di altri professionisti in internet se ne trovano, di agenti immobiliari invece io non ne ho viste molte.
Sei sicuro di tutto quello che affermi?
Mostraci un esempio di una tua perizia, informa gli utenti di come fare, fornisci indicazioni, metodo, dimostra quanto affermi.
Si tratta di passare dalle parole ai fatti, per dimostrare con dati alla mano di essere migliori.

Dimmi tu, piuttosto che metodo utilizzi. Io il mio te l'ho detto.

utilizzo gli IVS e cerco di applicare al meglio delle mie capacità
Codice delle Valutazioni Immobiliari

Metodi di stima immobiliare

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dimentichi Carlo Garbuio che questo non é un tribunale ma un forum aperto a tutti. Se vuoi controllare con i tuoi colleghi I metodi di valutazione perché non ti confronti al club di immobilio?

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dimentichi Carlo Garbuio che questo non é un tribunale ma un forum aperto a tutti.
Tribunale? ma quando mai? ma state scherzando?
Chiedo solo la dimostrazione di quanto si afferma, niente di più.
solo dimostrando con i fatti le nostre affermazioni possiamo avere più peso, più importanza, più valore, tutto qui.

Se vuoi controllare con i tuoi colleghi I metodi di valutazione perché non ti confronti al club di immobilio?
questo forum non serve più?
Non lo avevo capito, ne terrò conto.
A me non interessa controllare ma diffondere notizie ... ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe, ma almeno è informato e le proprie decisioni sono così più responsabili

enrikon

Membro Senior
Mostraci un esempio di una tua perizia, informa gli utenti di come fare, fornisci indicazioni, metodo, dimostra quanto affermi.
Si tratta di passare dalle parole ai fatti, per dimostrare con dati alla mano di essere migliori.

:shock::shock::shock: Carlo stai delitando. Io trasecolo :shock::shock::shock:
Ma cosa devo dimostrare? Che so fare le valutazioni?
E lo dovrei dimostrare a te? :^^::^^::^^:

E se anche ti facessi vedere una mia perizia... che te ne fai? Come fai a capire se è giusta quando nemmeno conosci l'immobile, il contesto e la realtà di mercato del momento in cui è stata fatta???
Ma pare che il problema della precisione di una valutazione tu nemmeno lo prenda in considerazione. ...:confuso:

Ad ogni modo ho già spiegato il metodo che uso (condiviso anche da altri colleghi). E' il metodo "empirico" e (secondo il mio modesto parere) è di gran lunga il più affidabile.

Quindi io questo problema non ce l'ho e nemmeno sarei intervenuto in questa discussione se non avessi letto il tuo primo messaggio che mi ha davvero sorpreso (in negativo).

Questo IVS non ho idea cosa sia ma se ti ci trovi bene sono contento per te. ;)

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma appunto questo è il problema! Fare una perizia e dare una valutazione sono due cose diverse!!
La valutazione si fa assolutamente "ad occhio". Si la si argomenta.
Ma la vera argomentazione è questa:
negli ultimi mesi in zona sono stati venduti gli immobili x y z g ecc... alle determinate cifre. Confrontando l'immobile in oggetto col venduto, con le richieste, valutandone le caratteristiche, ritengo che la cifra giusta da chiedere sia la cifra x.

Poi si possono fare tutte le valutazioni del mondo: costo di costruzione, valore di trasformazione, costo a nuovo - costi di ristrutturazione, ecc ecc ecc.
Ma servono per offrire una valutazione quando mancano altri termini di paragone. Avendo i termini di paragone e la giusta esperienza sul campo non è necessario fare una perizia per offrire una valutazione di mercato realistica.

Poi ci sono determinate situazioni - eredità, tribunali, permute, ecc. - in cui è necessaria oltre alla valutazione fatta " a naso" una perizia che dimostri da cosa è nata. Ma si tratta di situazioni diverse.
Se lo scopo è vendere, ed ottenere la cifra giusta nel tempo giusto, non serve una perizia documentata e certificata, ma una valutazione fatta bene da una persona esperta che conosca il mercato. E' sarà il mercato a giudicare se il giudizio dell'Agenti Immobiliari è più realistico di quello del "perito"!

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fare una perizia e dare una valutazione sono due cose diverse!!
La valutazione si fa assolutamente "ad occhio". Si la si argomenta.

ho capito, mi state prendendo in giro, non me ne ero accorto, bravi

Carlo stai delitando. Io trasecolo
Ma cosa devo dimostrare? Che so fare le valutazioni?
E lo dovrei dimostrare a te?

E se anche ti facessi vedere una mia perizia... che te ne fai? Come fai a capire se è giusta quando nemmeno conosci l'immobile, il contesto e la realtà di mercato del momento in cui è stata fatta???
Ma pare che il problema della precisione di una valutazione tu nemmeno lo prenda in considerazione. ...

Ad ogni modo ho già spiegato il metodo che uso (condiviso anche da altri colleghi). E' il metodo "empirico" e (secondo il mio modesto parere) è di gran lunga il più affidabile.

Quindi io questo problema non ce l'ho e nemmeno sarei intervenuto in questa discussione se non avessi letto il tuo primo messaggio che mi ha davvero sorpreso (in negativo).

Questo IVS non ho idea cosa sia ma se ti ci trovi bene sono contento per te

continua pure a interpretare a modo tuo le parole degli altri e a non voler dimostrare quanto affermi, contento te.

è necessaria oltre alla valutazione fatta " a naso" una perizia che dimostri da cosa è nata.

perizie a occhio, a naso, prima a orecchio ... ah, ah, ah ... siete proprio simpatici ... ma dove le trovate ... bravi ... chissà come se la stanno spassando geometri, architetti e ingegneri a leggere queste cose ... ed i docenti di estimo ... siete proprio forti, devo ammetterlo

Se lo scopo è vendere, ed ottenere la cifra giusta nel tempo giusto, non serve una perizia documentata e certificata, ma una valutazione fatta bene da una persona esperta che conosca il mercato.

quando vuoi spiegami pure questa

Alessandro Montemagno

Nuovo Iscritto
Professionista
mi dispiace dirlo, ma la maggior parte degli Agenti Immobiliari non sono in grado di effettuare delle serie valutazioni degli immobili perchè non hanno alcuna competenza delle metodiche estimative. Gli unici che hanno serie competenze in estimo sono gli Agronomi e a seguire gli Architetti. L'Agenti Immobiliari (non Agronomo o non Architetto) è in genere un "praticone" che non essendo competente dell'estimo si affida al prezzo richiesto dal venditore creando in questio modo un mercato falsato con prezzi decisamente gonfiati. L'unico modo, come è stato già detto, è STUDIARE ma non tutti sono in grado di imparare

Aggiunto dopo 38 minuti :

le cosidette valutazioni "ad orecchio", "a naso" ed "empiriche" non sono valutazioni, ma sono semplici considerazioni soggettive senza alcun valore che squalificano chi li propone. In effetti per fare delle valutazioni immobiliari ci vuole una LAUREA e, tanto per farmi più amici, la maggior parte dei geometri non capisce nulla di estimo ed è bene che non si addentrino in questi misteri estimativi :fiore::fiore::fiore:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei chiedere a tutti...ma perchè si continua a dire che "io sono bravo e quello no"...ma perchè non cerchiamo di migliorare la nostra professione con le nostre forze e con le nostre capacità, impegnandoci ad essere leali soprattutto con noi stessi e conseguentemente con gli altri...
Ho avuto modo di ascoltare tutti e non vedo altro che critiche verso tutto e tutti...perdonatemi, ma la penso come Enrikon, necessita impegnarsi e migliorarsi nel campo...
Una cosa però mi sento di dire a favore di Er4clito, che ha lanciato il form...che molti architetti "nel particolare" soltanto perchè sono laureati, come molti altri che hanno titolo accademico si sentono tuttologi delle materie...
Perdonatemi, ma mi dissocio da ciò perchè penso che ognuno debba scegliere una professione, all'interno di quella professione uno specifico settore e migliorare costantemente ciò che sente dentro, ciò per cui si sente portato...ecco che allora non nascono equivoci e nessuno si sente superiore all'altro... non pensate sia così...
allora provate a pensare se veramente ognuno che la pensa diversamente sa la propria materia al 100% e qualunque domanda venga posta sa farvi fronte senza ostentamenti...:)

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi dispiace dirlo, ma la maggior parte degli Agenti Immobiliari non sono in grado di effettuare delle serie valutazioni degli immobili perchè non hanno alcuna competenza delle metodiche estimative.

è quanto emerge da questa discussione, è evidente.

Gli unici che hanno serie competenze in estimo sono gli Agronomi e a seguire gli Architetti.

qua non sono d'accordo.
Tutti i professionisti che fino ad ora sono stati ritenuti migliori degli AI, oltre quelli citati, non si sono poi comportati in maniera così professionale essendo stati ripresi da presidenti di tribunali perchè mancavano addirittura nella descrizione del bene oggetto di stima ... e poi sono quelli che hanno sovrastimato in passato gli immobili nelle pratiche di mutuo per acquisto di immobili ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti ...
quindi la metodologia manca, purtroppo, un pò a tutti come pure l'analisi di mercato.

L'Agenti Immobiliari (non Agronomo o non Architetto) è in genere un "praticone"

vero, non ha un metodo, ma potrebbe apprenderlo, ma non vuole

che non essendo competente dell'estimo si affida al prezzo richiesto dal venditore creando in questio modo un mercato falsato con prezzi decisamente gonfiati.

qua non sono d'accordo, non è vero.
Per esperienza personale vedo immobili sopravvalutati più dagli altri professionisti che dagli AI.
Questo tuo ragionamento non sta in piedi perchè sovrastimare l'immobile per un AI se subito gli permette, scorrettamente, di acquisire il cliente, poi si trova impantanato e rischia visite inutili e infine fa una figuraccia col cliente perchè non vende a quel prezzo.
I prezzi "più gonfiati" sono quelli degli annunci dei privati "fai da te" o che si affidano a perizie di professionisti che non hanno la percezione del mercato.
Gli AI sono i professionisti che conoscono al meglio il mercato e le relative dinamiche (è il loro lavoro) ma non hanno la formazione adeguata e le capacità per eseguire valutazioni immobiliari professionali.

le cosidette valutazioni "ad orecchio", "a naso" ed "empiriche" non sono valutazioni, ma sono semplici considerazioni soggettive senza alcun valore che squalificano chi li propone.

verissimo, sono d'accordo, ci mancherebbe.

. In effetti per fare delle valutazioni immobiliari ci vuole una LAUREA

la formazione è utilissima ma da sola non basata, serve la conoscenza del mercato e basare la valutazione sui dati reali di mercato e, personalmente, ritengo che, per i molteplici aspetti di un immobile, sia indispensabile la collaborazione fra professionisti.

tanto per farmi più amici, la maggior parte dei geometri non capisce nulla di estimo ed è bene che non si addentrino in questi misteri estimativi

Non generalizziamo, dai, cerchiamo di essere obiettivi, ci sono bravissimi valutatori in tutte le professioni e ... concediamo la possibilità di migliorare a tutti.
In questi ultimi periodi si stanno facendo molti corsi di aggiornamento professionale di estimo per applicare gli IVS al mercato immobiliare ... nel Veneto se ne sono tenuti molti e, visto che sei di Treviso, ti segnalo che la prossima settimana parte un corso di estimo sugli IVS a Castelfranco e a fine giugno ce ne sarà uno a Conegliano ... metti mai che ne frequenti uno e ci conosceremo, a meno che tu non ne abbia già frequentato uno
Ciao:fiore:

Aggiunto dopo 10 minuti :

Vorrei chiedere a tutti...ma perchè si continua a dire che "io sono bravo e quello no"...ma perchè non cerchiamo di migliorare la nostra professione con le nostre forze e con le nostre capacità, impegnandoci ad essere leali soprattutto con noi stessi e conseguentemente con gli altri...
Ho avuto modo di ascoltare tutti e non vedo altro che critiche verso tutto e tutti...perdonatemi, ma la penso come Enrikon, necessita impegnarsi e migliorarsi nel campo...
sono d'accordo ed il miglioramento lo si persegue con l'aggiornamento professionale continuo che valorizza l'esperienza maturata sul campo

Una cosa però mi sento di dire a favore di Er4clito, che ha lanciato il form...che molti architetti "nel particolare" soltanto perchè sono laureati, come molti altri che hanno titolo accademico si sentono tuttologi delle materie...

non è un difetto nè solo dei laureati nè solo degli architetti ... è un comportamento molto diffuso, purtroppo, a livello nazionale anche fra i non laureati e in tutti i campi ...

penso che ognuno debba scegliere una professione, all'interno di quella professione uno specifico settore e migliorare costantemente ciò che sente dentro, ciò per cui si sente portato...ecco che allora non nascono equivoci e nessuno si sente superiore all'altro...

d'accordo

er4clito

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è quanto emerge da questa discussione, è evidente.
I prezzi "più gonfiati" sono quelli degli annunci dei privati "fai da te" o che si affidano a perizie di professionisti che non hanno la percezione del mercato.

Spessissimo mi è capitata questa situazione: acquisisci un immobile, chiedi la richiesta, e stupito da cifre esagerate chiedi: "ma da dove ha tratto questa richiesta?"

Fino le cifre sono sparate a caso dal venditore spesso avido che sceglie il prezzo non in base a quello che vende ma a quello che deve comprare, ci si può lavorare.
Ma capita anche che tira fuori una perizia fatta da un geometra o un architetto, che nero su bianco, attesta una valutazione che non sta ne in cielo ne in terra. Ed in questi casi è più difficile fare smuovere il cliente (a meno che non si lasci passare un po' di tempo, una serie infinite di visite in cui TUTTI dicono che è caro, fino a quando si rende conto che la perizia è sbagliata!)

Se lo scopo della valutazione è trovare un buon prezzo di mercato al quale proporre un immobile (qua si parla di punto di incontro tra DOMANDA E OFFERTA) continuo a sostenere che il miglior valutatore può essere chi ogni giorno si trova a contatto con domanda e offerta.

A mio parere è colui che vivendo il mercato da vicino, può meglio giudicarlo.

Poi se quello che si cerca è un valore che nasca da una perizia fatta in modo professionale, questa è un altro tipo di valutazione. Ma se quello che si cerca è il valore di mercato, la perizia è solo UNO DEGLI STRUMENTI per arrivare a tale valore. Non è lo scopo.

Naturalmente, se una persona ha un'ottima conoscenza del campo, del mercato e della situazione, può fare ad occhio. Ma il senso della "pragmaticità di tale giudizio" non è quello di darci a caso. Ma di essersi allenati in tal modo che a un primo sguardo tutte le caratteristiche dell'immobile paiano immediate.

Oramai quando entro in un immobile acquisito... provo a ipotizzare una valutazione, e un calcolo approssimativo delle metrature, solo "guardandolo". E mi sono reso conto che quando poi prendo planimetria e metrature reali e faccio il confronto, i metri "ad occhio" sono sempre molto vicini a quelli reali.
E' normale per chi non ha l'abitudine a vedere quotidianamente immobili, a giudicare gli spazi, ad attribuire valori, che sarà necessario fare un lavoro preliminare.

Infatti se dovessi giudicare un immobile in un altra città, o in una zona che di solito non tratto, farei molta fatica, e onestamente, prima di qualunque stima affrettata, cercherei di consultare qualcuno che sul mercato del luogo ci lavora e ci vive. Perchè giustamente si può lavorare facendo una perizia. Ma tutte le perizie del mondo non potranno mai sostituire l'esperienza sul campo.
Come fa una banca che deve far fare una perizia a un immobile in una città, a mandare il suo perito che viene da un'altra zona?? :) Potrà essere bravo quanto vuole, ma il margine di errore sarà di sicuro più alto rispetto alla stima di qualcuno che lavora sul luogo.

In fondo l'estimo NON e' una scienza esatta. E i valori stimati, dovranno essere poi confrontati con quelli del mercato.

La mia esperienza è che solitamente, se stimo un immobile, poi si vende alla cifra stimata. (a meno di eccezioni in cui un proprietario è costretto a vendere per problemi suoi, o in cui si trova una persona che si innamora di un immobile ed è disposta a sovrappagarlo!).
E sempre per esperienza, la maggior parte di stime che ho visto fare da "professionisti" accompagnate da tanta carta e documentazione, spessissimo si sono rivelate, al confronto col mercato, sballate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto