Analizzo un attimo le possibili motivazioni che hanno portato a questo comportamento che secondo me è poco chiaro oltre che sbagliato nei confronti delle agenzie.
Casa.it ha investito molto nell'advertising (online e offline), questo ha portato ad un inevitabile aumento delle pageviews, come si può vedere da questa simpatica immagine che la ritrae con qualche competitor.
Probabilmente (e i sentori ci sono nel forum) non viene ben vista dagli AI che spesso migrano su altri portali o sistemi per vendere immobili (MLS).
Hanno principalmente il problema di avere troppa domanda che probabilmente supera l'offerta.
Il loro terrore è che la situazione possa sbilanciarsi ancora di più, vanificando investimenti atti a portare users all'interno del portale (rimane comunque il primo in Italia e quindi la migliore vetrina nella migliore strada).
ovviamente tutto IMHO.
@WebEPc Casa.it non vende tecnologia ma visibilità, quindi i prezzi non sono confrontabili, se si parla di tecnologia per una piattaforma software come casa.it (solo in termini di sviluppo tecnologico) occorre moltiplicare i 750 x 2 e aggiungere due zeri
Un piccolo sito per una agenzia invece ha costo variabile da poco a tanto in base alle esigenze.
@Oris, mi auguro che riusciate a farvi valere visto che siete il patrimonio principale per questi servizi (casa.it et simila)... come dire, no immobile no party