Perchè ?
Ho una teoria.
Non interessa a nessuno.
Ho presentato personalmente a fiaip un progetto, che non è l'unico, dettagliato con costi corsi e ricorsi, per permettere a chiunque di lavorare con il proprio gestionale (qualunque, bastava conivolgerli e dargli delle specifiche del file xml), che inserisce automaticamente gli annunci sul cercacasa (tramite xml).
Il cercacasa (il portale di fiaip) che oggi è inutile (la sua struttura sembra impermeabile ai motori di ricerca in un modo che andrebbe studiato da quanto è inefficiente nela seo) sarebbe stato poi la "porta" che avrebbe distribuito ai vari portali i contenuti, tramite aggiornamento passivo cadenzato o "chiamato" a seconda della scelta dei portali.
Questo avrebbe permesso di:
1) dare al cercacasa una funzione e un contenuto che oggi si sogna
2) dare scelta agli associati riguardo a quale gestionale utilizzare (e magari attivare convenzioni)
3) dare un servizio che invoglierebbe molti ad associarsi (un multiportale oggi costa da 200 a 800 euro) visto che i costi sarebbero praticamente assorbiti dalla funzione del cercacasa-multiportale.
Non so quale strada abbia scelto fiaip, io che sono un delegato regionale all'editoria e informatica ad oggi NON conosco l'intenzione della mia federazione, so che si sta "valutando" alcuni gestionali on line.
Quindi penso che si sceglierà la strada già intrapresa: un fornitore con "esclusiva" con retrocessioni, multiportale a pagamento, gestionale unico come partner.
Risultato ad oggi delle politiche fiaip sulla informatica:
REplat: fallimento totale a parte le grandi città e le isole - interesse degli associati: poco - interesse dei non associati a associarsi per questo (richiamo): dipende dalle zone, nelle zone suddette può convenire, altrove è inutile
cerca casa: usato pochissimo, assolutamente inutile nella maggioranza dei casi, invisibile ai motori di ricerca nonostante sia stato "rifatto" è effettivamente gratuito all'associato, ma nonostante questo l'associato non ha alcun interesse a inserirvi annunci in modo continuativo perchè non vede ritorni - interesse dei non associati a associarsi per questo (richiamo) : all'inizio può essere un richiamo ("abbiamo anch eun portale gratuito") come prendono coscienza della sua funzionalità....
Multiportale: stendo un velo pietoso sulla scelta, a parere mio scellerata, di fare cassa con un tale aggeggio, che effettivamente costa poco rispetto ad altri mutiportali (e funziona meno e diffonde meno), la sua funaione poteva esser svolta dal cercacasa, che avrebbe aumentato i contenuti e di conseguenza.... lo capisce chiunque cosa accadeva... sarebbe interessante contare le licenze del multiportale (come delegati non abbiamo accesso a tali dati, sembra, possiamo vedere però le licenze di fiaip office
) e capire quanto rendano rispetto a una vera politica di servizio federativo in campo IT compresa nella quota...
Myfiaip: questo invece è immenso, e paradossalmente è la parte meno conosciuta e valorizzata, un settore che ritengo curato in maniera degna di una federazione, i suoi contenuti, a volte forse un pochino difficile da raggiungere (ma mal di poco, basterebbe pochino per sistemarne l'usabilità ancora di più) sono accettabili come qualità e quantità, non posso lamentarmi, e spesso ho trovato cosa cercavo al suo interno.- interesse dei non associati a associarsi per questo (richiamo) : dipende da quanto il PP ne usi le funzionalità, ma direi comuqnue poco perchè tale ricchezza è poco conosciuta all'esterno della federazioen e quando un potenziale associato si avvicina al PP oramai ha già quasi deciso... quindi...
Sito "gratuito" fiaip: a parte il costo esagerato dell'hosting, tendo un velo pietoso e non mi pronuncio.
Potrei continuare, ma mi fermo, per ora.
Sono le mie idee da anni e sono le stesse idee che porterò all'attenzione del cn, di nuovo, a meno che non tirino fuori una politica e un progetto che analizzato risulti migliore del mio.