Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutto bello tutto vero...ok...ora una domanda per un pigro masticatore del web....le mie proposte sono ( se nn ricordo male ) su 65 portali...tutti gli inserimenti sono in contemporanea, le foto ,etc etc, ora ditemi perche' alla fine il 90% dei contatti arrivano dai 2 maggiori il rimanente 10% da altri 3/4 ,da tutto il resto ZERO assoluto.Quindi finche' l'andazzo e' questo, e finche' non faremo realmente massa critica,sara' comesempre....subire il mercato e mai indirizzarlo.Un esempio...convenzione Fiaip( con i suoi 10.000 iscritti ) con noto portale sconto applicato ridicolo ( non lo dico per decenza) ,sconto ottenuto tramite abbonamento col mio software di multiinserimento MAGGIORE.

Scritto con le mie mani!! :applauso: :applauso:

O

Oris

Ospite
Perchè ?

Ho una teoria.

Non interessa a nessuno.

Ho presentato personalmente a fiaip un progetto, che non è l'unico, dettagliato con costi corsi e ricorsi, per permettere a chiunque di lavorare con il proprio gestionale (qualunque, bastava conivolgerli e dargli delle specifiche del file xml), che inserisce automaticamente gli annunci sul cercacasa (tramite xml).

Il cercacasa (il portale di fiaip) che oggi è inutile (la sua struttura sembra impermeabile ai motori di ricerca in un modo che andrebbe studiato da quanto è inefficiente nela seo) sarebbe stato poi la "porta" che avrebbe distribuito ai vari portali i contenuti, tramite aggiornamento passivo cadenzato o "chiamato" a seconda della scelta dei portali.

Questo avrebbe permesso di:

1) dare al cercacasa una funzione e un contenuto che oggi si sogna

2) dare scelta agli associati riguardo a quale gestionale utilizzare (e magari attivare convenzioni)

3) dare un servizio che invoglierebbe molti ad associarsi (un multiportale oggi costa da 200 a 800 euro) visto che i costi sarebbero praticamente assorbiti dalla funzione del cercacasa-multiportale.

Non so quale strada abbia scelto fiaip, io che sono un delegato regionale all'editoria e informatica ad oggi NON conosco l'intenzione della mia federazione, so che si sta "valutando" alcuni gestionali on line.

Quindi penso che si sceglierà la strada già intrapresa: un fornitore con "esclusiva" con retrocessioni, multiportale a pagamento, gestionale unico come partner.

Risultato ad oggi delle politiche fiaip sulla informatica:

REplat: fallimento totale a parte le grandi città e le isole - interesse degli associati: poco - interesse dei non associati a associarsi per questo (richiamo): dipende dalle zone, nelle zone suddette può convenire, altrove è inutile

cerca casa: usato pochissimo, assolutamente inutile nella maggioranza dei casi, invisibile ai motori di ricerca nonostante sia stato "rifatto" è effettivamente gratuito all'associato, ma nonostante questo l'associato non ha alcun interesse a inserirvi annunci in modo continuativo perchè non vede ritorni - interesse dei non associati a associarsi per questo (richiamo) : all'inizio può essere un richiamo ("abbiamo anch eun portale gratuito") come prendono coscienza della sua funzionalità.... :confuso:

Multiportale: stendo un velo pietoso sulla scelta, a parere mio scellerata, di fare cassa con un tale aggeggio, che effettivamente costa poco rispetto ad altri mutiportali (e funziona meno e diffonde meno), la sua funaione poteva esser svolta dal cercacasa, che avrebbe aumentato i contenuti e di conseguenza.... lo capisce chiunque cosa accadeva... sarebbe interessante contare le licenze del multiportale (come delegati non abbiamo accesso a tali dati, sembra, possiamo vedere però le licenze di fiaip office :) ) e capire quanto rendano rispetto a una vera politica di servizio federativo in campo IT compresa nella quota...

Myfiaip: questo invece è immenso, e paradossalmente è la parte meno conosciuta e valorizzata, un settore che ritengo curato in maniera degna di una federazione, i suoi contenuti, a volte forse un pochino difficile da raggiungere (ma mal di poco, basterebbe pochino per sistemarne l'usabilità ancora di più) sono accettabili come qualità e quantità, non posso lamentarmi, e spesso ho trovato cosa cercavo al suo interno.- interesse dei non associati a associarsi per questo (richiamo) : dipende da quanto il PP ne usi le funzionalità, ma direi comuqnue poco perchè tale ricchezza è poco conosciuta all'esterno della federazioen e quando un potenziale associato si avvicina al PP oramai ha già quasi deciso... quindi...

Sito "gratuito" fiaip: a parte il costo esagerato dell'hosting, tendo un velo pietoso e non mi pronuncio. :^^:

Potrei continuare, ma mi fermo, per ora.

Sono le mie idee da anni e sono le stesse idee che porterò all'attenzione del cn, di nuovo, a meno che non tirino fuori una politica e un progetto che analizzato risulti migliore del mio.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perfetto...oris hai mai chiesto i costi di cercasa? e i costi del portale? e i costi del gestionale? fammi sapere... ;)
Cmq. non mi hai risposto...tu che capisci 100 volte piu' del sottoscritto..illuminami plsss ;)

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Roberto con me sfondi una porta aperta, ma i nuovi contratti stipulati con casa.it, racchiudevano al suo interno il famigerato rinnovo tacito, e tu sai cosa avevo fatto io....
Quindi disdetta con lettera raccomandata 60 gg prima
Mettere in riga questi signori, che ripeto, fatturano grazie ai NOSTRI contenuti, sarebbe da fare.
Certo che se poi la nostra associazione fa gli accordi con casa.it, e la regione lombardia organizza un convegno (in marzo) con casa.it... beh poi che gli andiamo a dire...
Quindi presumo che, visti i rapporti con la nostra federazione, si potrebbero far ragionare

O

Oris

Ospite
Ah beh, già tre anni fa avvisavo di non cadere nel tranello "tanti portali, tanti contatti".

E tre anni fa era peggio di adesso, non esistevano sistemi "multi portale" e quindi ti trovavi in rete lo stesso annuncio in tre versioni diverse della stessa agenzia :D (cosa che avviene anche oggi).

Io personalmente centellino a presenza sui portali... farò forse subito.it dopo aver letto il sondaggio qui.... per testarlo.

Perchè arrivano meno contatti dai portali gratuiti?

Le ragioni possono essere molteplici:

1) il targhet di riferimento: i portali gratuiti hanno come target e core business i privati ch enon vogliono avere a che fare con le agenzie, almeno "nell'intenzione" e così vengono recepiti dall'utente, gli annunci delle agenzie sono mero contenuto accessorio in essi. Per lo stesso motivo, invece, quando vanno su uno dei portali "istituzionali" hanno la mente "sintonizzata" sugli annunci dalle agenzie.
DA NOTARE che gli annunci dei privati spesso sono una ulteriore pubblicità a quelli delle agenzie :D a partire dal rapporto qualità/prezzo richiesto per l'immobile.

2) La popolarità: indubbiamente i maggiori portali hanno una presenza e una offerta più strutturata e di facile reperimento facendo le ricerche, offrono molte foto e una grafica più accattivante, che in una fase "acquisto-shopping" ha la sua importanza, nonostante i puristi del web, insomma: metterci il meno possibile inserendo il più informazioni possibile :D

3) Chi cerca casa inoltre spesso visita più di un portale, può cambiare la precedenza, a seconda dell'impostaizone mentale: cerco da privato principalmente vado prima sui gratuiti e poi su quelli "delle agenzie", viceversa faccio il percorso contrario.
Lo puoi misurare perchè ti dovrebbe essere successo di aver ricevuto la richiesta dello steso cliente da più portali, a volte addirittura per lo stesso immobile.
Quindi alla fine l'utente si abitua a ottimizzare il tempo dedicato alle ricerche, finendo sempre nei posti che ritiene migliori per trovare le informazioni, proprio perchè si accorge che le stesse informazioni sono pressochè dovunque, sceglie i portali che gli offrono l'esperienza più appagante, sia in termini di mero utilizzo, che di "feel" (grafica e usabilità) che di risultati.

M

Marco The Original

Ospite
Confermo che hanno contattato anche me nei mesi scorsi avvisandomi della scadenza del contratto (31/12/09) e avvisandomi anche dell'aumento del canone.
Infatti in particolare questo aspetto non mi è piaciuto: qui il mercato è ormai fermo in maniera grave, e loro invece aumentano i prezzi del canone per poter utilizzare il portale casa.it... :disappunto:

Risultato? Ho fatto in anticipo una bella raccomandata e disdetto il rinnovo. ;)

Comunque un SUGGERIMENTO: quando firmate contratti del genere, gia il giorno dopo fate una bella raccomandata per dichiarare che alla scadenza non volete rinnovare.
In questo modo vi mettete al riparo da dimenticanze e rischi di vedersi il contratto rinnovato tacitamente.

O

Oris

Ospite
Ad oggi non mi hanno ricontattato, confermo e appoggio il consiglio di inviare disdetta rinnovo, intanto. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto