Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me da parte tua, venendo a chiedere l'opinione di un forum di agenti immobiliari in merito a quanto ti è successo, sono possibili due atteggiamenti:
- sei mosso da una sincera volontà di conoscere il punto di vista di chi sta "dall'altra parte della barricata", in modo da poter valutare se sei stato sfortunato ad incontrare una persona approssimativa e sbrigativa
- hai già la tua idea bella e confezionata e volevi solo una riprova del fatto che TUTTI gli agenti immobiliari, in quanto tali, sono una congrega di lestofanti che carpiscono la buona fede altrui.

Nel primo caso, a costo di sembrare ripetitivo, vorrei confermare quanto dicono i colleghi. Il foglio di visita è un documento usato da alcuni di noi (io, per esempio, non lo uso :occhi_al_cielo:) per evitare brutte sorprese nel caso incappassero in clienti scorretti e "furbetti" (sai, se ne incontrano anche di questo tipo! :confuso:).
Proprio perchè di uso uso comune, al foglio visita non si attribuisce fra gli addetti ai lavori un valore particolare e quindi potrebbe essere che il collega, comportandosi certamente in modo approssimativo e non professionale, non te ne abbia spiegato diffusamente il contenuto visto che andavi di fretta. :)
Mi permetto in ogni caso, se sei ancora interessato all'acquisto, di consigliarti anch'io di chiedere un incontro con il proprietario presso la prima agenzia: a quel punto potrai innanzitutto intavolare la trattativa che ti potrà portare all'acquisto della casa che desideri ed in subordine, se davvero ti interessa così tanto, potrai valutare il comportamento di tutti gli "attori in commedia" . :ok:

Nel secondo caso non possiamo che prendere atto del tuo convincimento e augurarti buon fortuna per la prosecuzione della tua ricerca! :fico:

;)
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Che io sia stato fesso a firmare non lo metto in dubbio! Ma, sinceramente, con tanto di insegna fuori ... insegna di famosa agenzia..., non pensavo di dovermi tutelare così come dai venditori di enciclopedie che ti fanno firmare le clausole senza spiegare. Io, contrariamente, a quanto quasi tutti mi hanno detto, mi sento in una botte di ferro.
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Che tutti gli agenti siano dei lestofanti non lo penso, altrimenti non sarei andato nella seconda agenzia. Forse, che molti lo siano è una percezione errata e abbasanza generalizzata, derivata dal fatto che, in generale, tutti i venditori danno l'idea di lavorare molto sulle parole e poco in termini di lavoro, in senso concreto. Come dire: perchè dare una mensilità a una persona che mi ha semplicemente indicato una casa in affitto?
Sono spinto più che altro dal primo punto. Devo spendere una bella cifrona e l'agente, pur di non perdere il pollo, tralascia la fase più importante (il momento dell'accordo e dei patti).
Mi chiedo perchè lui stesso abbia avuto questa forma di "pudore", tutta 'sta fretta.
- Dimmi...buongiorno, questo è il foglio visita, la casa costa tot, se la vuole mi deve dare il 4, 5, 10%, il mio servizio è questo...è d'accordo? si, allora andiamo a vedere la casa-
Una curiosità: tu che il foglio visita non lo usi, come fai? Il cliente entra nella tua agenzia e poi?
 

Immobiliare Elisa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non dobbiamo stabilire se l'AI è onesto o disonesto, ma dobbiamo consigliarti sul tuo comportamento da tenere, in caso contrario il Forum sarebbe inutile, tu non devi stabilire a priori di tua iniziativa se un comportamento è giusto o sbagliato, credo che nella nostra legislatura non si possa fare per legge, allora concentrati sul tuo acquisto, cerca di farlo nel modo corretto, che è quello di trattare con la prima agenzia, in questo modo, tu sarai dalla parte della ragione, e durante gli incotri che dovrai necessariamente avere con l'AI e la proprietà, tutto verrà alla luce e si potrà capire chi ha la responsabilità della differenza di prezzo tra le due agenzie, a me è capitato un caso simile, dove io avevo il prezzo più alto, in assoluto buona fede, e durante la trattativa la parte acquirente ha esibito alla parte venditrice la prova che lo stesso immobile veniva commercializzato ad un prezzo più basso, a questo punto la proprietà, che era responsabile dell'errore, ha dovuto suo malgrado accettare il prezzo inferiore, mi dispiace che tu stia pensando che noi vogliamo fare gli avvocati senza titolo del nostro collega, ma le nostre esperienze nel settore, ci obbligano a dare a tutti il beneficio del dubbio.
Detto tutto questo, mi auguro che tu riesca ad acquistare questo alloggio, al quale mi sembra che tu tenga molto.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
RIBRAVA ELISA! :applauso:

Ferdinando, sai quanti clienti mi chiedono cos'è quello che gli sto facendo firmare?

TUTTI.

Sai qual'è la mia risposta?

LEGGI.

Sai quanti leggono?

3 su 100.

Sai quanti fingono di leggere?

70 su 100.

Sai quanti proprio non leggono?

I restanti 17... (cifre indicative ma abbastanza vicine al reale)


Sai quanti firmano?

TUTTI...

Ora però vorrei che rispondessi alla mia domanda: hai telefonato in agenzia per fissare un incontro in ufficio con il venditore?

Se sì, quando vai? Quando ci dici com'è andata?

Se no, perchè?
 

Immobiliare Elisa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro, credo che ferdinando sia ormai determinato, nonostante tutti i consigli, ad avviare la trattativa con la seconda agenzia, forse per antipatia nei confronti del primo o per chissà quale motivo, il colmo è che con questo atteggiamento, non risparmia nemmeno un euro, anzi alla fine spenderà di più, beh non possiamo dire di non avercela messa tutta!!
Ciao ciao
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma spiegami una cosa...xche' rischiare beghe e noie??
hai visto lacasa? ti piace? qual'e' il problema? i prezzi diversi? te li posso giustificare in mille modi...fatti "d'ufficio dalla seconda agenzia "...contatto piu' stretto con la proprieta'...piu' professionali nella quotazione etc. etc., ma da li' e rischiare seccature ce ne passa.
Consiglio spassionato...evita scavalli e rogne...fai un offerta alla prima agenzia,alla cifra che ritieni piu' consona e realizza il desiderio...COMPRALA.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come dire: perchè dare una mensilità a una persona che mi ha semplicemente indicato una casa in affitto?
...MA che cosa dici?...tu magari sei l'ultimo di una filiera di 50 visite...di dieci inserzioni a pagamento...poi dobbiamo redigere il contratto ( prova ad andare da un commercialista a fartelo redigere e vedi cosa ti stacca :risata:),registrarlo,cessione di fabbricato...calcola il tempo, e pagami all'ora la stessa cifra che dai a un idraulico,elettricista,falegname,etc,; ma basta con questo qualinquismo..mi hai accompagnato una volta chevvuoi? 500 euro??:risata::risata:...rifletti prima di scrivere...auguri.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ferdinando perdonami ! ... ma ho sentito e percepito talmente tante volte la diffidenza, il qualunquismo e la falsa indignazione dei clienti che ... ne sono stufa! fai come credi ... quando io firmo è perchè leggo! se firmo senza leggere so di essere in difetto... non c'è altro da dire ... mica me la posso prendere con chi NON mi ha costretto a firmare! indubbiament se si firma il foglio visita si accenna a cosa sia ... ma so bene che voi clienti .. quando avete fretta.. avete fretta!!
in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto