Omar

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
da questo topic sta però passando il messaggio che il foglio di visita sia una mezza fregatura... quando in realtà è una semplicissima tutela del nostro lavoro (che è esattamente quello descritto da Andrea Boschini!) che inoltre evita spiacevoli discussioni in segiuto.
nel caso proposto, dato che mi pare di capire che hai perso la fiducia, la cosa più semplice del mondo sarebbe di richiedere alla prima agenzia un incontro con la proprietà ed esporre il problema in maniera trasparente di fronte a tutti.
Ci tengo a dirti che se procederai con la seconda agenzia avrai indubbiamente delle grane con la prima.. grane che avresti avuto comunque, comportandoti così, anche senza aver firmato alcun foglio di visita!
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Ma cosa importa se sono l'ultimo della filiera di 50 visite? Mica devo pagare le visite e le inserzioni io! Ma che ragionamenti sono?
Poi il contratto d'affitto, tutte le volte che ho affittato senza agenzia l'ho fatto da solo, con il padrone di casa, senza nessun problema e registrandolo.
L'ultima volta ho affittato con un'agenzia e il contratto non aveva niente di diverso da quelli scaricati da internet e adattati all'immobile.
Forse il ragionamento vale per persone che non hanno effettivamente tempo, che non sanno fare nulla da sole, che non si fidano di sà stesse. Non so.. come organizzare un viaggio da soli o con l'agenzia. Poi, dipende anche dal giro di amici che uno ha. Nel senso che se sei falegname, hai un amico avvocato e la moglie commercialista. Allora puoi fare tutto gratis, con uno scambio. Questo per dire che un rapporto di lavoro deve basarsi sulla fiducia e non sul denaro che si risparmia o no per fare una cosa. Ritengo che questa sia una scelta personale di comodità, ma possibilità ce ne sono tante.
Adesso sono in vacanza per qualche giorno. Ho chiamato la prima agenzia e ho chiesto un incontro. Ci sarà dopo Pasqua. Padrone dell'immobile permettendo, forse già giovedì prossimo.
Appena so qualcosa vi aggiorno.
La seconda agenzia sa che io ho visto la casa la prima volta a un prezzo maggiore con i loro concorrenti. Mi hanno detto che mi vorrebbero parlare prima di giovedì. Vi aggiornerò anche su questo.
L'appartamento è un appartamento come tanti altri. E' carino, ma quello che mi interessa è la posizione, in quanto nello stesso quartiere ho alcuni amici e parenti e mi andrebbe comodo. Poi, di appartamenti ce ne sono a bizzeffe. Adesso vedo un po' come va giovedì, altrimenti potrei anche cambiare, al limite.
Per adesso, grazie per i chiarimenti e i pareri.:ok:
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Ma che generalizzazioni sono?
Lasciano veramente il tempo che trovano.
Io sono stato leggero a firmare qualcosa che non sapevo cosa fosse.
Non mi sono stati chiesti nemmeno i documenti, quindi i miei dati personali sarebbero il nome e cognome.
Adesso scrivo una mail al prof. Ruffolo per farmi dire se quello che hai descritto è giusto o no.
Ma che, per lavorare, dobbiamo basarci su tutti, nessuno, sai leggere?
MI pare anche offensivo, scusa.
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Tutte generalizzazioni. Che il cliente, ma soprattuto il venditor, abbia fretta non è una giustificazione.
Non si fa firmare una persona senza spiegare. Se l'altro firma perchè è stato ingenuo è lui la parte debole.
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Scusate. Mi sono accorto adesso che quando si fa rispondi sotto un post, la risposta viene pubblicata solo alla fine. Quindi, non si capisce a chi abbia risposto. Chiedo venia
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiegheresti una cosa....perchè vuoi essere scorretto a tutti i costi con la prima agenzia?
Vai da loro, che hai già fatto lavorare per portarti a vedere l'immobile, fai presente che esiste chi vende a meno (e scopri così se il venditore davvero chiede di meno), pretendi di poter fare l'offerta a quel prezzo e non ti infilare in inutili cause che perderesti sicuramente perchè la malafede sarebbe evidente e loro hanno la prova che non avevi mai visto prima la casa.
Ale
 

ferdinando

Nuovo Iscritto
Pampa, non so. La malafede non sarebbe affatto evidente!! Almeno non la mia! Cmq, ho novità. Giovedì mi devo vedere con loro e la seconda agenzia mi ha chiesto un incontro prima. Questa mossa non me l'aspettavo. Se la cosa si complica, li lascio entrambi. :confuso:
 

pampa98

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ferdinando ciao.
Non ti offendere per cortesia se ho scritto "malafede". Volevo solo farti notare come il giudice vedendo un foglio di visita firmato capirebbe che sei andato alla seconda agenzia senza aver risolto prima il problema sorto con la prima. Ecco perchè tutti ti invitiamo a far tutto alla luce del sole (pretendendo anche la presenza del venditore alla riunione!!!).
All'incontro "comune" con i due agenti sono curioso di sapere cosa ti proporranno. Probabilmente una transazione preventiva con un accordo sul pagamento delle provvigioni tra loro.
Scusa una domanda: ma tu hai visitato l'immobile con la seconda agenzia o hai solo visto che lo offre a meno?
A presto e buona Pasqua
Ale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto