Giusta considerazione "E' un servizio e come tale è utile", io aggiungerei "come tale deve essere pagato", giustamente conoscendo prima prezzi e condizioni, che un buon Agenti Immobiliari deve illustrare al cliente prima di tutto, non penso però che chi entra in agenzia abbia la sensazione di non dover pagare nulla, se l'Agenti Immobiliari non menziona la percentuale di provvigione, il cliente ha il diritto di chiedere quanto dovrà pagare "solo in caso di transazione andata a buon fine", ma dopo questa considerazione, vorrei tornare alla dinamica della tua trattativa, mi sfugge un particolare, riassumendo, tu sei entrato nell'agenzia "A" che ti ha fatto firmare il famigerato foglio di visita, e ti ha portato a vedere un alloggio, poi sei entrato nell'agenzia "B", dove hai visitato lo stesso alloggio ad un prezzo inferiore, se ho messo i fatti nella giusta sequenza, vorrei farti questa domanda: hai messo al corrente l'agenzia "B" del fatto che avevi già visto l'alloggio con un collega? e in questo caso quale è stata la risposta?, perchè, se sapendo che tu avevi già tratto l'immobile, l'agenzia "B" continua tranquillamente a portare avanti la trattativa, sono loro quelli scorretti, in quanto avrebbero dovuto fermarsi immediatamente sapendo che il lavoro era già iniziato con un collega, se invece hai taciuto questa cosa, sei tu in errore.
Scusate sono stato leggermente lungo, ma penso che sia un chiarimento necessario per capire meglio la situazione.