Anche secondo me è un debito pazzesco!
Credo si sia creato un malinteso.
Dubito anch'io che le cifre a debito da te citate siano state generate nei soli esercizi 2023-24. Da come scrivi ora mi pare chiaro si tratti di debiti che si trascinano da anni passati e siano riportati periodicamente nei nuovi bilanci.
Altrimenti , se si trattasse di scoperti dell'eserciizio 2024, cosa aspetta l'amministratore ad emettere decreto ingiuntivo?
per altro c'è da domandarsi perchè non lo abbia eventualmente fatto anche negli anni passati, ma dov'era la assemblea alla presentazione dei consuntivi? Ha sollevato dagli obblighi l'amministratore? Se non ha obiettato, implicitamente ha avallato il (NON) operato dell'amministratore.
Teoricamente i neo-condomini, con liberatoria dell'amministratore, dovrebbero rimanere indenni: e fare opposizione se l'amministratore dovesse chiedere (gioco facile) anche ai neo-condomini , di anticipare le quote scoperte, lasciando loro di rivalersi su vecchi proprietari-venditori. Semmai tale azione spetterà (parlo per logica, non per competenza giuridica) ai vecchi condomini nei confronti di chi ha nel frattempo venduto ma era condomino al momento della creazione del debito.