Credo che resistere ad ogni costo sia l'unica strada per chi ci crede ancora.
Personalmente sono convinto che tra settembre e dicembre prossimo migliorerà la situazione. Qualche appartamento si venderà, almeno per pagare le spese o poco piu'. La mia convinzione deriva soprattutto dal fatto che, nonostante la crisi, ci siano molte persone che vogliono comprare ma che attendono la discesa dei prezzi prevista per fine anno. Inoltre l'incertezza del 2012, che paralizza la clientela, potrebbe ridursi sul finire dell'anno quando intravvederemo l'uscita dalla crisi economica.
C'è anche da dire che la bolla non è stata ugualmente spinta ovunque. Qua al nord è andata al di là del bene e del male, ma non c'entra nulla con il contesto, che è in crisi nè più nè meno che nel resto d'Italia, in proporzione.
Al centro sud forse perchè la gente è più attenta ad indebitarsi o meno sprovveduta l'aumento dei prezzi c'è stato, ma in modo molto meno spinto.
Anche come tipologie di immobili certe boiate sono state stroncate sul nascere dal mercato....
Paradossalmente ad oggi non dappertutto la gente si aspetta un calo dei prezzi, ma solo in certe zone, perchè è stata un'euforia indipendente dal mercato e dalla richiesta (infatti ci sono città dove i prezzi sono stabili ma le compravendite sono bloccate da 4 anni, segno che non c'è alcuna corrispondenza con il mercato reale).
La bolla cioè è stata a macchia di leopardo e credo che a macchia di leopardo si dovrà sgonfiare, e non in modo uguale e generalizzato. Ci sono zone del centro sud dove i prezzi sono accettabilissimi e non c'è stato un crollo dell'economia da cinque anni a questa parte, (anzi adesso c'è il fenomeno del rientro dalle grandi città da parte dei giovani, sempre più diffuso).
Ecco, lì secondo me scatta davvero il panico ingiustificato, a volte e la sensazione da parte degli acquirenti che i prezzi siano sempre e comunque eccessivi.
In altre realtà invece sono davvero i venditori ad essere fuori di cranio (ad esempio alpeggi che il venditore crede di poter spacciare per alberghi di lusso)...