andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Risposta di buon senso, come quella di Boschini. Non è detto però che si vada in affitto solo per apparire. Il discorso della convenienza economica è molto più ampio. Io vedo ovviamente il mio caso particolare: potevo scegliere fra comprare casa e affittare una uguale nella stessa zona. Fatti due conti, me ne sono andato in affitto e per ora sono soddisfatto della scelta.
Da potenziale acquirente vedo un unico sistema in grado di far ripartire il mercato immobiliare: calo generalizzato e potente dei prezzi. Altrimenti la stagnazione continuerà per anni ed è giusto che succeda. Con buona pace di chi si è svenato per comprare ed è costretto a rivendere in perdita. Brutto da dire, ma non vedo alternative. Il problema è che nessuno vuole essere il primo... poi se vendo in perdita, ma ricompro a poco, il sistema si equilibra e va da solo.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è detto però che si vada in affitto solo per apparire.
No certo, ma voler disporre di più di 150 mq di appartamento lo considererei oggi un lusso per una famiglia tipica: è qui che si fa la differenza.

Meglio spendere di affitto e spese mensili 1400€ a fondo perduto per questo alloggio grande o spendere la medesima cifra di mutuo per un appartamento di 90-100 mq? Non so le cifre reali di questo esempio, ma credo sia chiaro cosa intendo dire.

Non c'è solo il confronto tra l'affitto e l'investimento per l'alloggio corrispondente.

Ovvio che se la prospettiva è quella di abitare oggi a Milano, domani a Singapore, fra 10 anni a Londra, le scelte non sono le stesse del dipendente medio o del piccolo imprenditore locale. Ma qui bisogna segmentare il mercato....

Mil

Membro Senior
l' ultimo esempio legato alla mobilita' del lavoro e' un aspetto sempre piu determinante ...

già..e per avere un qualcosa che se va bene affitterai non hai voglia certo di regalare soldi.
Sarà un caso se le uniche cose che vanno sono di privati che tagliano del 30-40% rispetto alle "vetrine", come le chiama gmp. Gente che vende un immobile a conti fatti con un ricarico del 150% rispetto a quando ha comprato, invece del 300% di quelli che rimangono inesorabilmente fuori per mesi.

Meglio spendere di affitto e spese mensili 1400€ a fondo perduto per questo alloggio grande o spendere la medesima cifra di mutuo per un appartamento di 90-100 mq? Non so le cifre reali di questo esempio, ma credo sia chiaro cosa intendo dire.
Se non ci fossero i pentiti dei 60 mq per non pagare affitto a fondo perduto che oggi avrebbero a distanza di pochi anni acquistato 120 mq con la stessa cifra il ragionamento non farebbe una piega. Però ci sono.
Il problema della bolla è tutto lì. Un numero per quanto alto di canoni a fondo perduto non è mai paragonabile a capitale e interessi bruciati in breve tempo per un qualcosa che semplicemente non valeva e non vale ancora oggi in molti casi certe cifre. Oggi con l'aumento esponenziale degli immobili sfitti e i canoni in caduta libera per adeguamento alla realtà questo vantaggio è addirittura maggiore.Temo che andrea b. abbia ragione.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Da potenziale acquirente vedo un unico sistema in grado di far ripartire il mercato immobiliare: calo generalizzato e potente dei prezzi.

credo sia possibile, ma sull'usato, non sul nuovo.
se è vero quello che tutti i costruttori ripetono come un disco rotto è che costruire a nuovo non costa meno di 1500/1700 mq, compresi gli oneri.
a meno che non partano delle serie politiche di sgravi verso chi ristruttura radicalmente o addirittura abbatte il fatiscente per ricostruire, non credo se ne esca.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
...forse non è chiaro che a roma devi uscire dalla civiltà per comprare 100mq con 1400 euro al mese di mutuo 100% ma anche 90%... ci compri 70mq se va bene, periferici si intende
comunque voglio ribadire che ciascuno da priorita ai valori che preferisce; io prediligo il valore monetario, altri la menata del focolare di propietà, liberi tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto