ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
C'è un'altra questione da aggiungere: il titolo dice quando e PERCHE' si paga l'agenzia. Come perchè?:shock: effettivamente...non facciamo nulla:occhi_al_cielo: , siamo dei truffaldini (noi!), al massimo 15 euro per la visita...cosa vogliamo di più? Questa è la considerazione che le persone hanno degli AI !!! Poi, che ti spacchi in due per cercare di accontentarli, che cerchi di trattare sul prezzo, che ti informi non ci siano irregolarità, fai le visure per essere tranquillo e tranquillizzare...non frega niente a nessuno! Signori, ARRANGIATEVI, e se vi comprate una ciofeca, c... vostri! :risata::risata::risata:

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Chi parla di esclusiva come soluzione ai problemi non conosce nulla del mercato immobiliare, infatti spesso molti problemi nascono proprio dall'esclusiva. :) Il mandato potrebbe forse risolverli, come la mediazione pura in presenza di diritto e di civiltà (che non ci sono). L'esclusiva è solo un mezzo per l'agente immobiliare per avere il controllo sull'affare, non necessariamente a vantaggio di altri, ma sicuramente a proprio esclusiva vantaggio, che non salva dalla mala fede altrui.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E di tutti i soldi che risparmiano grazie al nostro lavoro? ieri mi son trovata a trattare a non più di 800.000€ perché tanto vale e non un centesimo di più, un immobile per cui il proprietario chiedeva 1.200.000 € e farò di tutto perchè il proprietario comprenda ed accetti la somma che è il giusto valore...ma di questo lavoro cosa pensa il "tizio" che si chiede quando e perché di paga un agente immobiliare?

Alvisets

Membro Ordinario
Mi sa che da dare informazioni sull'immobile a parlare di conclusione del contratto ce ne passa...Non mi sembra corretto dare colpe al cliente solo perché fa quello che la circostanza gli consente: mi dite che l'agente non mette in preventivo (quando accetta di pubblicizzare l'immobile con altre agenzie e magari in concorrenza con il privato stesso) che questo possa accadere??? Poi, una cosa e far lavorare l'agenzia a vuoto chiedendo di fare visite, di produrre documentazioni, certificati, ecc.. altro e dare quelle informazioni al telefono che permettono all'agente e al cliente di ottimizzare tempo e denaro. Se poi il cliente vede che lo stesso immobile è in vendita anche da privato siamo onesti... e comunque giusto o sbagliato che sia, ognuno difende i suoi interessi! Capire quali sono le informazioni da dare senza sbottonarsi troppo e invogliando il cliente a vedere l'immobile, qui sta la bravura dell'agente, capire le esigenze del cliente così da proporgli 2 3 case da visitare. Una volta in visita l'agente ha la possibilità di dimostrare la sua serietà, e la sua competenza a quel punto se è riuscito a ben impressionare il cliente l'ostacolo dell'eventuale provvigione in una maniera o nell'altre si supera... Opinioni!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sa che da dare informazioni sull'immobile a parlare di conclusione del contratto ce ne passa...Non mi sembra corretto dare colpe al cliente solo perché fa quello che la circostanza gli consente: mi dite che l'agente non mette in preventivo (quando accetta di pubblicizzare l'immobile con altre agenzie e magari in concorrenza con il privato stesso) che questo possa accadere??? Poi, una cosa e far lavorare l'agenzia a vuoto chiedendo di fare visite, di produrre documentazioni, certificati, ecc.. altro e dare quelle informazioni al telefono che permettono all'agente e al cliente di ottimizzare tempo e denaro. Se poi il cliente vede che lo stesso immobile è in vendita anche da privato siamo onesti... e comunque giusto o sbagliato che sia, ognuno difende i suoi interessi! Capire quali sono le informazioni da dare senza sbottonarsi troppo e invogliando il cliente a vedere l'immobile, qui sta la bravura dell'agente, capire le esigenze del cliente così da proporgli 2 3 case da visitare. Una volta in visita l'agente ha la possibilità di dimostrare la sua serietà, e la sua competenza a quel punto se è riuscito a ben impressionare il cliente l'ostacolo dell'eventuale provvigione in una maniera o nell'altre si supera... Opinioni!
Concordo assolutamente e aggiungo che se un agente immobiliare si incaxa per queste cose non fa altro che dire di se stesso "sono inutile". Un agente immobiliare è un ausilio a una compravendita, se questa si conclude senza il suo intervento semplicemente non serviva il suo intervento. Attenzione, non è detto che la compravendita che avviene senza agente sia migliore di quella che sarebbe avvenuta con, per uno o per entrambe le parti, come non è detto che sia peggiore. ;)
Un privato che fa un annuncio e mette via indirizzo ecc. quindi vende da solo? A differenza di quanto fanno capire quei furboni e esperti di comunicazione di agenti che si incaxano per chi riconosce le case su internet nei loro annunci, non è affatto scontato ne impossibile, con una agenzia probabilmente si dovrebbe vendere prima e meglio, se accade paghi il servizio, che non puoi sindacare DOPO. Se invece vendi senza, hai fatto a meno di un servizio che magari poteva farti spuntare qualcosa o farti durare meno fatica o farti avere meno preoccupazioni o sistemarti delle criticità emergenti indicandoti la via o calmando gli animi... mediare insomma, tra interessi Contrapposti. Quindi non è sempre vero ceh si fa i propri interessi a non servirsi di una agenzia... dipende. Quanti sono gli affari che vanno a buon fine senza intoppi? Abbastanza, ma non penso siano la maggioranza ;). Li risolvo anche da solo? Certo, non è impossibile. Li risolvo meglio di un agente? se l'agente è incapace probabilmente si, altrimenti no. Certezze non ve ne sono , ci sono probabilità. Devo pagar euna gente se mi sono servito della sua opera? Sì, di sicuro, sia che abbia solo "aperto una porta" sia che nel caso della tua trattativa si faccia un mazzo come un fienile per raggiungere l'obiettivo, ti costa lo stesso prezzo. Non ti sembra abbastanza? Fai da solo. Il resto delle chiacchere è italianità della peggiore specie, quella che ha portato l'italia a esser quel paese di ****a che è.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Sono circa quindici anni che vivo (benino) lasciando nel cassetto "il tesserino" e pagandoci l'INPS e anche l'Associazione di Categoria.

Sono assolutamente d'accordo con Umberto Granducato quando afferma nessuno vada bannato per ...aver detto come la pensa. Anche la domanda più oscena, visto che qualcuno l'ha pensata, fa CULTURA.

Ma ....che una domanda come quella in titolo venga fatta da chi tampina e sfrutta gli Agenti Immobiliari, abusando della loro cortesia, pazienza, e anche..mezzi pubblicitari che si pagano, lo trovo surreale!!!!

Qualunque lavoro faccia chi ha posto la domanda...mi permetto di farle/fargli la stessa domanda, visto che...tutti siamo utili e nessuno indispensabile! E dunque: sicuramente la sagace domanda vale anche per lui/lei e la SUA "funzione sociale". Quale che sia!!!
:disappunto:

tytty

Membro Junior
Ci tengo a specificare che queste "investigazioni" non sono per aggirare l'agenzia, ma perchè a me interessa molto capire che zona è, se c'è traffico, se è vicino ai campi, se ci sono 100 vicini nel raggio di 10 metri... Giustamente l'agenzia non dà mai l'indirizzo, io però di farmi km e perdere tempo per una casa che già da internet posso vedere se mi va bene o no.. mi rompe un po'...
(perchè se dico zona tranquilla ti dicono di sì, in buona fede sicuro, ma l'idea che ho io di tranquillità è un po' diversa...insomma so solo io valutare se la zona mi va bene)

tu non voui perdere tempo con loro , però tu fai perdere tempo a loro con le tue investigazioni, beh puoi andare a vedere comunque le case con loro e se poi la casa non ti aggrada xche è zona troppo trafficata o altro gli dici no grazie, mi sembra tanto semplice , e poi le case pubblicizzate da agenzie immobiliari hanno tutte le foto , caso mai sarà il contrario e cioè le case vendute da privato che non hanno le foto ............ furbetto

poverino , la prossima volta fatti portare la casa direttamente sotto il naso cosi non ti rompi tanto , e poi sai....... camminare un po è tutta salute

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, non so se è questo il posto giusto per postare ma...

CASO 1:
Ho visto un appartamento che mi interessa su un sito di agenzia, chiamo e fisso l'appuntamento (che non è ancora avvenuto). Poi girando su internet riconosco lo stesso appartamento da un annuncio della proprietaria e la contatto. Devo ancora decidere se vedere l'appartamento, ma all'agenzia dirò che non lo voglio vedere più (oppure dico proprio che ho già contattato io la proprietaria). Se dovesse avvenire l'acquisto, l'agenzia potrebbe chiedermi la provvigione??

In questo caso, qualora acquistassi l'appartamento in questione, la provvigione è dovuta per il semplice fatto che sei venuta a conoscenza dell'immobile in vendita grazie alla pubblicità dell'agenzia. L'eventuale accordo tra le parti, per escludere l'agenzia (frode al mediatore) è ininfluente sul diritto di quest'ultima a percepire la provvigione, in quanto esiste comunque il nesso di causalità tra l'opera del mediatore (la pubblicità nel caso specifico) e la conclusione dell'affare.

CASO 2:
chiamo un'altra agenzia per un altro appartamento (di cui non ci sono foto), mi faccio spiegare a grandi linee la zona (solo per capire se frazione, vicino al centro ecc. No altri fini tipo "investigativi"...). Al telefono l'agente mi dice la zona (ovviamente non l'indirizzo) e mi descrive la bifamiliare e mi sorge un dubbio...mi viene in mente subito un annuncio che avevo visto tempo con foto incluse (di un'altra agenzia). Con un po' di fortuna rintraccio sia quel "vecchio" annuncio che l'appartamento su google map-street view. L'agente mi dovrà richiamare per fissare l'appuntamento per vedere l'appartamento.
E se io le dicessi che c'ho ripensato e vado (e contratto col proprietario) per conto mio? Anche in questo caso mi chiederebbero la provvigione??

Vale quanto detto per il caso 1, con la differenza che si dovrà verificare se la precedente agenzia ci sta ancora lavorando o no. Infatti, se non più incaricata della vendita, non ha diritto alla provvigione (ma solo perché, all'epoca, l'immobile non era di tuo interesse e non sei nemmeno andata a vederlo), nel caso, invece, stia ancora lavorando alla vendita della bifamiliare contestualmente all'agenzia che hai contattato per le informazioni, la provvigione andrà divisa tra le due agenzie, proporzionalmente al loro intervento.

Concludendo: se si vuole legittimamente risparmiare la provvigione (e si potrebbe disquisire sulla convenienza o meno, di tale presunto risparmio), esiste un solo sistema...fare da soli e guardarsi gli annunci dei privati.

Io per logica direi di no in entrambi i casi perchè non c'è nè mediazione nè mi hanno indicato loro l'appartamento. Voi che dite?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Per pietà verso me stesso non commenterò nulla di quanto sopra scritto, limitandomi a dire che molto di quanto sopra non ha alcun fondamento. ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto