se uno ti vuole scavalcare non c'è esclusiva che tenga
Semplicemente vero.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
se uno ti vuole scavalcare non c'è esclusiva che tenga
Concordo assolutamente e aggiungo che se un agente immobiliare si incaxa per queste cose non fa altro che dire di se stesso "sono inutile". Un agente immobiliare è un ausilio a una compravendita, se questa si conclude senza il suo intervento semplicemente non serviva il suo intervento. Attenzione, non è detto che la compravendita che avviene senza agente sia migliore di quella che sarebbe avvenuta con, per uno o per entrambe le parti, come non è detto che sia peggiore.Mi sa che da dare informazioni sull'immobile a parlare di conclusione del contratto ce ne passa...Non mi sembra corretto dare colpe al cliente solo perché fa quello che la circostanza gli consente: mi dite che l'agente non mette in preventivo (quando accetta di pubblicizzare l'immobile con altre agenzie e magari in concorrenza con il privato stesso) che questo possa accadere??? Poi, una cosa e far lavorare l'agenzia a vuoto chiedendo di fare visite, di produrre documentazioni, certificati, ecc.. altro e dare quelle informazioni al telefono che permettono all'agente e al cliente di ottimizzare tempo e denaro. Se poi il cliente vede che lo stesso immobile è in vendita anche da privato siamo onesti... e comunque giusto o sbagliato che sia, ognuno difende i suoi interessi! Capire quali sono le informazioni da dare senza sbottonarsi troppo e invogliando il cliente a vedere l'immobile, qui sta la bravura dell'agente, capire le esigenze del cliente così da proporgli 2 3 case da visitare. Una volta in visita l'agente ha la possibilità di dimostrare la sua serietà, e la sua competenza a quel punto se è riuscito a ben impressionare il cliente l'ostacolo dell'eventuale provvigione in una maniera o nell'altre si supera... Opinioni!
Ci tengo a specificare che queste "investigazioni" non sono per aggirare l'agenzia, ma perchè a me interessa molto capire che zona è, se c'è traffico, se è vicino ai campi, se ci sono 100 vicini nel raggio di 10 metri... Giustamente l'agenzia non dà mai l'indirizzo, io però di farmi km e perdere tempo per una casa che già da internet posso vedere se mi va bene o no.. mi rompe un po'...
(perchè se dico zona tranquilla ti dicono di sì, in buona fede sicuro, ma l'idea che ho io di tranquillità è un po' diversa...insomma so solo io valutare se la zona mi va bene)
Ciao a tutti, non so se è questo il posto giusto per postare ma...
CASO 1:
Ho visto un appartamento che mi interessa su un sito di agenzia, chiamo e fisso l'appuntamento (che non è ancora avvenuto). Poi girando su internet riconosco lo stesso appartamento da un annuncio della proprietaria e la contatto. Devo ancora decidere se vedere l'appartamento, ma all'agenzia dirò che non lo voglio vedere più (oppure dico proprio che ho già contattato io la proprietaria). Se dovesse avvenire l'acquisto, l'agenzia potrebbe chiedermi la provvigione??
In questo caso, qualora acquistassi l'appartamento in questione, la provvigione è dovuta per il semplice fatto che sei venuta a conoscenza dell'immobile in vendita grazie alla pubblicità dell'agenzia. L'eventuale accordo tra le parti, per escludere l'agenzia (frode al mediatore) è ininfluente sul diritto di quest'ultima a percepire la provvigione, in quanto esiste comunque il nesso di causalità tra l'opera del mediatore (la pubblicità nel caso specifico) e la conclusione dell'affare.
CASO 2:
chiamo un'altra agenzia per un altro appartamento (di cui non ci sono foto), mi faccio spiegare a grandi linee la zona (solo per capire se frazione, vicino al centro ecc. No altri fini tipo "investigativi"...). Al telefono l'agente mi dice la zona (ovviamente non l'indirizzo) e mi descrive la bifamiliare e mi sorge un dubbio...mi viene in mente subito un annuncio che avevo visto tempo con foto incluse (di un'altra agenzia). Con un po' di fortuna rintraccio sia quel "vecchio" annuncio che l'appartamento su google map-street view. L'agente mi dovrà richiamare per fissare l'appuntamento per vedere l'appartamento.
E se io le dicessi che c'ho ripensato e vado (e contratto col proprietario) per conto mio? Anche in questo caso mi chiederebbero la provvigione??
Vale quanto detto per il caso 1, con la differenza che si dovrà verificare se la precedente agenzia ci sta ancora lavorando o no. Infatti, se non più incaricata della vendita, non ha diritto alla provvigione (ma solo perché, all'epoca, l'immobile non era di tuo interesse e non sei nemmeno andata a vederlo), nel caso, invece, stia ancora lavorando alla vendita della bifamiliare contestualmente all'agenzia che hai contattato per le informazioni, la provvigione andrà divisa tra le due agenzie, proporzionalmente al loro intervento.
Concludendo: se si vuole legittimamente risparmiare la provvigione (e si potrebbe disquisire sulla convenienza o meno, di tale presunto risparmio), esiste un solo sistema...fare da soli e guardarsi gli annunci dei privati.
Io per logica direi di no in entrambi i casi perchè non c'è nè mediazione nè mi hanno indicato loro l'appartamento. Voi che dite?
Gratis per sempre!