angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"No, dopo una prima visita allo stabile, il venditore mi disse che mi avrebbe richiamato per darmi notizie sui prezzi dell'immobile e per darmi le caratteristiche. Non mi ha più chiamato."

D'accordo, il collega è stato un pirla! Ma se queste sono le informazioni che ti doveva dare, io ne do cento al giorno (Magari! giusto per spiegare la cosa). Sei sicuro che lui avesse recepito il tuo interessamento? Non è che, essendo anche tu un venditore hai fatto un poco il "commerciante"? Celando un poco il tuo interessamento? Scusa se te lo chiedo, non è per difesa della categoria, ma quando io incontro altri commercianti, le trattative sono sempre difficili. Sono sempre chiusi in se stessi, non si vogliono sbilanciare per paura di scoprirsi troppo, hanno paura di pagare troppo e non si fidano del mediatore. Ripeto, ad un certo punto il collega doveva assolutamente farsi vivo, per le informazioni che hai chiesto, ma tu sei sicuro di essere stato veramente chiaro?

I

Id0

Ospite
Beh, a paree mio sia stato chiaro o meno conta poco.

Mi spiego: il collega non ha fatto il suo dovere (che è anche quello di servire i clienti poco chiari) e si meriterebbe di perdere l'affare.

Ma siccome c'è la legge, anche il cliente che non ha certo insistito ha fatto male: sapendo che il diritto ha messo radice e che sboccerà alla sottoscrizione di qualsiasi atto ad effetti obbligatori o reali su quell'immobile (perchè lo sa benissimo e lo sapeva) può solo prendersi la soddisfazione di aver creato un "caso" da poter scrivere in un forum.

Il legislatore, conoscendo la nostra natura "debole" nel processo di compravendita, ci ha appunto dato quella garanzia che sembra tanto assurda, ma che invece dovrebbe essere palese che, se non ci fosse, saremmo sempre in balia della buona fede o degli esperimenti dei clienti.

Quindi, colleghi, non snobbate i clienti possibilmente e clienti, pretendete il servizio.
ps.

I commercianti non sono poi così duri, quelli bravi sanno quando è il momento di smettere di "tirare" ... sono quelli ch enon sono bravi ch eper paura di NON fare l'affare non lo fanno sul serio. ;)

rimonta

Nuovo Iscritto
Ma siccome c'è la legge, anche il cliente che non ha certo insistito ha fatto male
Scusate: ma perchè sono io che dovrei insistere? chi è che deve vendere?

Il legislatore, conoscendo la nostra natura "debole" nel processo di compravendita, ci ha appunto dato quella garanzia che sembra tanto assurda, ma che invece dovrebbe essere palese che, se non ci fosse, saremmo sempre in balia della buona fede o degli esperimenti dei clienti.
Ma la banale legge di mercato che permette ai clienti di confrontare più proposte e poi di scegliere quella più interessante nel settore immobiliare non si applica: se l'agenzia X mi fa spendere 100 e l'agenzia y mi fa spendere 90, non sarebbe corretto poter fare un pò di sana concorrenza?

Non è che, essendo anche tu un venditore hai fatto un poco il "commerciante
Non credo: come ho già detto l'agenzia non mi ha fatto una buona impressione e quindi sinceramente non l'ho più cercata. Quello che mi chiedo è: in questi casi se l'agenzia non mi soddisfa (dal punto di vista umano e commerciale) e dopo più di un anno non ci si contatta è mai possibile che ancora io debba alzare il telefono e andare la per mettersi daccordo su quanto pagarli per il disturbo di avermi fatto vedere della merce e poi avermi volutamente abbandonato?

I

Id0

Ospite
Rimonta, se sei un commerciante difficilmetne puoi capire un mediatore, il commerciante fa un profitto su un prodotto che vende il mediatore ha un profitto quando fa vendere o comprare un prodotto ad altri.

Dove sta la differenza?

Una mente mediamente attenta la scova imediatamente: il mediatore non è ne chi vende ne chi compra.

Quindi la legge di mercato si applica a lui SOLO nella prima fase: la scelta dell'agenza che è una azione distinta dall'acquisto del bene.

In soldoni, la legge del mercato si applica anche alle agenzie (anzi direi, LE leggi di mercato) ma NON dopo che hai trovato la casa con la stessa ;)

Se no, e qui ci arriva chiunque abbia un neurone, io vado in una agenzia, mi faccio far cvedere la casa e poi quando l'ho trovata vado in tutte le altre a dire "chi mi prende meno gli fo fare l'affare!" ;)

Un po come se tu, quando vendi i tuoi prodotti, arrivo nel tuo negozio io e ti chiedo, quanto costa? e tu "1000 euro" ed io "guardi, lo incarti e lo prepari, ma lo pago al suo collega che me lo fa 900" ;)

Spiegato così è comprensibile? :)

rimonta

Nuovo Iscritto
n po come se tu, quando vendi i tuoi prodotti, arrivo nel tuo negozio io e ti chiedo, quanto costa? e tu "1000 euro" ed io "guardi, lo incarti e lo prepari, ma lo pago al suo collega che me lo fa 900"
infatti funziona così: se vuoi una macchina nuova vai da un concessionario che te la fa vedere e provare ma te la mette a 20000€. Poi la stessa la vai a vedere in un altro concessionario che te la mette a 15000€. Beh tu per correttezza da chi andresti a comprare? dal primo che te l'ha fatta vedere o dal secondo?

Comunque prmai ho capito come è il giochetto e non discuto. L'agenzia ha il compito di farti vedere un immobile, se lo fa merita la provigione. Se la legge lo consente amen. Tutto il resto non conta. appena si mette piede in un immobile sei schiavo dell'agenzia. Voi queste cose le sapete (ci credo ci siete dentro) ma perchè l'agente non è così corretto da spiegarlo bene all'acquirente? perchè alcuni fanno firmare il benedetto foglio di visita e altri no? e perchè se l'agenzia rinuncia a servirmi io ancora le devo qualcosa?

I

Id0

Ospite
Infatti funziona così anche da noi tu PUOI andare in un'altra agenzia e comprare UN'ALTRA casa!

L'esempio mio funziona nel tuo caso con LO STESSO oggetto (che tu vendi, pèro proprio lo stesso non quello che c'è in un altro negozio che sembra uguale, se no la metafora di esempio decade), se lo leggi così vedrai che capisci (se non capisci allora ho capito io).

Prova a pensare a un quadro: tu vendi quadri (originali e unici) se ti resta più facile per capire, io vengo da te, tu me lo vendi ma io lo prendo e pago un tuo concorrente... ;) (il concetto è solo per spiegarti il perchè della legge, non c'è alcuna similitudine tra le due attività di venditore e mediatore).

Sì, confermo, appena metti piede in agenzia sei "foxxuto" se lei fa il suo lavoro e ti trova l'immobile ti conviene servirtene fino in fondo. ;)

Avresti ragione al 100% e non all'80% (secondo me) sull'agenzia se tu stesso non avessi spiegato perchè il collega non ti ha richiamato:
Non credo: come ho già detto l'agenzia non mi ha fatto una buona impressione e quindi sinceramente non l'ho più cercata.

Cosa credi che l'agente immobiliare sia uno che non si fa delle impressioni o non capisce chi ha davanti? :)
Certo ch ese uno parte già con l'idea "ti pago se mi piaci" siamo a posto :D
Per favore, ho sentito delle motivazioni molto più serie del perchè uno sia deluso da una agenzia, su FOL E FFZ queste cose sono da principianti :D

Ribadisco quanto ho detto qualche post sopra, rimane il mio parere.

rimonta

Nuovo Iscritto
non controbatto a nulla. Ciò che scrivete è sacrosanto.

Certo ch ese uno parte già con l'idea "ti pago se mi piaci" siamo a posto
Ho evitato di scrivere tutti i motivi e ho riportato solo quello più significativo.

Comunque alla fine direi di chiudere il post infatti ormai il quadro è chiaro. Spero solo che tutto questo possa portare un pò più di trasparenza nei rapporti tra agenzia e clienti, in fondo non siamo nemici ma in simbiotica collaborazione. inoltre mi auguro che anche in questo campo come in altri (Cara italia) si provveda al più presto a stendere norme più chiare e complete per evitare che i clienti possano saltare le agenzie, ma anche che queste possano approfittare della buona fede del cliente stesso.
Un cordiale saluti a tutti coloro che con estrema gentilezza hanno voluto rispondere ai miei quesiti.
Buon lavoro

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
rimonta ha scritto:
n po come se tu, quando vendi i tuoi prodotti, arrivo nel tuo negozio io e ti chiedo, quanto costa? e tu "1000 euro" ed io "guardi, lo incarti e lo prepari, ma lo pago al suo collega che me lo fa 900"
infatti funziona così: se vuoi una macchina nuova vai da un concessionario che te la fa vedere e provare ma te la mette a 20000€. Poi la stessa la vai a vedere in un altro concessionario che te la mette a 15000€. Beh tu per correttezza da chi andresti a comprare? dal primo che te l'ha fatta vedere o dal secondo?

Comunque prmai ho capito come è il giochetto e non discuto. L'agenzia ha il compito di farti vedere un immobile, se lo fa merita la provigione. Se la legge lo consente amen. Tutto il resto non conta. appena si mette piede in un immobile sei schiavo dell'agenzia. Voi queste cose le sapete (ci credo ci siete dentro) ma perchè l'agente non è così corretto da spiegarlo bene all'acquirente? perchè alcuni fanno firmare il benedetto foglio di visita e altri no? e perchè se l'agenzia rinuncia a servirmi io ancora le devo qualcosa?

Lo so: sembra antipatico, però quello che ti ha spiegato Ido è corretto. E' difficile spiegare le implicazioni del nostro lavoro, ma la confusione che hai tu è significativa. Sicuramente non è una buona legge, ma è una legge, e come tale è da rispettare. Non prendertela con la categoria, ma con chi ha legiferato, in fretta e malamente. Stiamo tutti lavorando per migliorarla, ma al momento la legge è questa. Formalmente il collega è da pagare. Malvolentieri, molto probabilmente ingiustamente, ma è da pagare. Quello che ti posso consigliare è di fare valere le tue ragioni e di trattare il compenso: non sarai mai contento, te lo assicuro, ma è la cosa giusta da fare. Se il collega è intelligente, accetterà una proposta a stralcio, forfettaria. Purtroppo sei capitato male, nel commercio capita, penso che lo sappia anche tu, ma la prossima volta (ti auguro di comprare altre cento case) saprai ocme valutare chi hai di fronte e come funziona questo mercato. In bocca al lupo e facci sapere come è andata

I

Id0

Ospite
@RImonta: Concordo, specie sul "non siamo nemici" che dovrebbe essere ovvio.

Purtroppo spesso non lo è, a volte per colpa delle agenzie, a volte per colpa dei clienti, come in tutte le cose ;)

Buon lavoro anche a te.

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Eppure eppure se il collega non l'ha richiamato e rimonta si affianca ad una altra agenzia che tratta l'immobile e con la stessa chiude la compravendita lo sappiamo ormai molto bene che la legge prevede che l'acquirente paghi una sola provvigione e che le varie agenzie si devono scontrare tra di loro provando (concorso in mediazione) che il loro intervento è stato determinante per la conclusione dell'affare.

In quel caso la mediazione viene divisa tra le parti.

VEdi IDO questo è un altro caso di "confusione" legislativa per il lavoro svolto da un AI senza incarico in esclusiva.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto