R

roxymicio

Ospite
All'interno di una srl iscritta al REA i Mediatori avranno gli stessi requisiti richiesti dalla legge 39/89.
Poi il mio è un Augurio, ma non ho la sfera magica per sapere come andrà a finire.....
 
O

Oris

Ospite
No, solo il titolare l'avrà ;) il resto perchè dovrebbe averla?

Se viene cancellato il ruolo cosa fanno un esame per non aprire?

Chi mi impedisce a me di assumere dei ragazzi e fargli fare il lavoro visto ch eil diritto di mediazione non viene più limitato agli iscritti al ruolo?


E inoltre, giuridicamente, una volta cadura la limitazione (il ruolo) l'edicolante che fa incontrare due parti può invocare il codice civile per avere diritto alla mediaizone? :^^:
 
R

roxymicio

Ospite
Spero solo che questa C.....a di cancellare il Ruolo non si avveri, anzi che la categoria venga riconosciuta professionalmente.....Come , senza dubbio, merita!!! :applauso: :applauso: :applauso:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dal sito di una camera di Commercio riporto:

Vediamo in dettaglio quali modifiche incideranno sulle varie professioni:

Agenti di affari in mediazione/Agenti immobiliari/Agenti e rappresentanti di commercio/Mediatori Marittimi:
Scompare il ruolo specifico presso la Camera di Commercio per cui sarà necessaria una semplice dichiarazione di inizio attività da recapitare in Camera di Commercio e alla questura con l'auto certificazione del possesso dei requisiti minimi. Il provvedimento andrà ad interessare 350.000 imprese con oltre 400.000 addetti di settore (*).

Raccomandatari marittimi:
Non esisterà più l'elenco interprovinciale ossia il "ruolo" specifico, per 600 imprese e circa 8.000 addetti (*).

Spedizionieri:
Viene soppresso l'elenco autorizzato e il "ruolo" specifico (*).

Acconciatori/Estetisti:
Aboliti definitivamente i criteri di distanza minima e i limiti numerici prestabiliti di altre attività commerciali simili. Si potrà iniziare l'attività presentando dichiarazione al comune competente (**).

Imprese di pulizie/Imprese disinfezione/Imprese di facchinaggio:
Sono abrogati i requisiti professionali e di esperienza per cui sarà sufficiente anche per questa categoria presentare dichiarazione di inizio attività alla Camera di Commercio territorialmente competente.

Autoscuole:
Abolite le restrizioni riferite ai bacini di utenza e le autorizzazioni della Provincia, gli interessati potranno presentare la solita dichiarazione di inizia attività all'amministrazione provinciale di riferimento (**).


Ma che è cosa fatta e non ne sappiamo nulla?
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'attuale art. 73 della bozza legislativa di recepimento della direttiva 2006/123/CE desta perplessità ed apprensione in tutta la categoria degli agenti d'affari in mediazione.
Appare da un lato fortemente pregiudizievole per la salvaguardia della professionalità della categoria e dall'altra gravemente lesiva della tutela dei consumatori. Perchè?
Perchè la bozza di recepimento introduce tre nuove classificazioni della categoria:
1) agenti di affari in mediazione; 2) agenti immobiliari; 3) agenti d'affari
E il mandario a titolo oneroso? dove lo mettiamo? Perchè non viene contemplato?
La mancanza dello stesso apre scenari ad oggi facilmente immaginabili, prevedibilmente pregiudizievoli per gli interessi dei consumatori, perchè se i mandatari a titolo oneroso non dovessero essere compresi nella disciplina concernente gli agenti di affari in mediazione si avrà la ovvia conseguenza che chiunque potrà svolgere la nostra attività in quella veste, con buona pace di ogni requisito di professionalità.
Risultato: un passo indietro di 20 anni, e sarebbe un gravissimo errore.
Immaginiamo, stando all'attuale versione della bozza di decreto legislativo, il fiorire di attività sommerse, non dichiarate ne controllate con uno scenario dove, i deprofessionalizzati (macellai, barbieri, fruttivendoli, esercenti in generale) e i professionalizzati ovvero gli ordini quindi avvocati commercialisti geometri etc etc..., potranno vendere immobili senza oneri e doveri!!
Le domande sono...
Perchè vogliono sopprimere il ruolo di cui all'art.2 lg 39/89?
Esistono pressioni di altre lobby che possono avere interesse ad interagire nell'attività, eludendo i requisiti necessari ad esercitare, così come imposti dalla legge 39/89?
Si rendono conto i nostri governanti che stanno cancellando di fatto una professione?

Sabato 13/02/2010 alla fiera campionaria di Bergamo durante il "Salone degli immobili residenziali e turistici" c'è stato un interessante convegno con ampio dibattito, moderato da Guglielmo Pellicioli (editorialista Quotidiano Immobiliare) sulla direttiva Bolkestein al quale sono intervenuti:
Nunziante Consiglio – Deputato Nazionale – Componente della XIV Commissione (politiche
Unione Europea)
Dr. Emanuele Prati – Segretario generale della Camera di Commercio di Bergamo
Santino Taverna – Presidente Fimaa Lombardia e responsabile nazionale per i rapporti
intersindacali
Avv. Daniele Mammani – consulente legale Fimaa

On. Gabriele Cimadoro - componente del Comitato ristretto della X commissione “Attività
Produttive, commercio e turismo" della Camera dei Deputati, che ha in esame
appunto la direttiva Bolkestein

I politici presenti hanno rassicurato l’uditorio sull’attenzione del problema relativo la soppressione del ruolo, ed in particolare Gabriele Cimadoro (per altro ex collega agente immobiliare di Bergamo) ha esortato ad aver fiducia sul lavoro della X commissione, nella quale partecipa.
Ma saranno sufficienti queste consolazioni ?
Vi cito il commento terminale del convegno rilasciato da Guglielmo Pellicioli noto editorialista di Q.I.: “….non vorrei essere nei panni di un agente immobiliare….”
 
O

Oris

Ospite
racsofimaa ha scritto:
...“….non vorrei essere nei panni di un agente immobiliare….”

Io non vorrei essere nei panni di chi acquisterà case :D

Gli agenti immobiliari resteranno, ci saranno cambiamenti nell'organico ma resteranno.

Il punto è che si apre e si toglie anche quel minimo di regole a tutela del consumatore (il ruolo era nato anche per quello) e si va in direzione contraria sia degli altri paesi SIA di quanto effettivamente vogliono i consumatori: garanzie.

Sulla teoria strampalate che manchi concorrenza in questo settore ho già espresso le mie tesi, motivate e numericamente provate, quindi vi risparmio il bis.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi permetto di buttare, come si dice, un pò di benzina sul fuoco, sperando che questo non comporti l'immediata espulsione dal forum :?
Secondo me, purtroppo, attualmente il cliente non risulta perfettamente tutelato dall'esistenza del ruolo, perché, ahimé, nel ruolo vi è una gran parte di agenti immobiliari "di vecchia data", che pertanto si sono iscritti all'epoca senza nè corso, nè esame, nè particolari requisiti.
Anche per questo motivo (sempre secondo il mio modestissimo parere), il cliente non ha fatto neanche in tempo a percepire un cambiamento positivo in termini di professionalità. Tanti agenti della nuova generazione vorrebbero, giustamente, vedersi riconoscere la propria professionalità, dato che comunque gli è toccato prepararsi seriamente (nei limiti possibili e con tutte le lacune del caso) a svolgere questo lavoro.
Ed invece credo che se adesso venisse abolito il ruolo o comunque reso libero l'accesso al medesimo, la percezione dei clienti non cambia un granché, proprio perché non si è fatto in tempo a rendere "serio".
Bada bene, la percezione da parte dei clienti, non la realtà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto