O

Oris

Ospite
Certo, concordo, infatti non è stato mai valorizzato il ruolo, e anche la 57/2001, con i suoi esami raccogli ritardatari precedenti all'applicazione...

Non si è mai avuto il coraggio di chiederee anche a coloro che hanno avuto accesso al lavoro senza valutare i requisiti di adeguarsi dimostrando di poter continuare a operare...

Molti di noi agenti immobiliari fanno firmare cose che nemmeno sanno cosa sono, vero... si sa (speriamo di non esser tra questi :^^: ) .

Ma la percezione di adesso non sarà nulla rispetto alla nuova entrante in mancanza di requisiti (si parla di requisiti minimi :sorrisone: )

L'agente immobiliare non è un mero commmerciante, anche la definizione di ausilare non rende l'importanza sociale che è ricoperta da chi svolge questo lavoro.

Proprio per la sua importanza e la sua utilità viene criticato aspramente quando non raggiunge le aspettative da parte del cliente (consumatore lo chaimi qualcun altro, per me è un offesa)...

Se non fossimo utili saremmo scomparsi da anni. ;)

Il punto è che secondo me non cambieranno molto le cose, ci sarà solo un amumento della possibilità di chi vuole speculare sulla necessità abitativa delle persone di avere la "licenza di uccidere" avallata da uno stato che non capsice un casso di quello che va a regolamentare.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@susi...ti parlo come AI della vecchia guardia...e in effetti se penso all'esame che ho fatto e' ridicolo confrontandolo ad oggi. Ma c'e' un pero'...ed e' questo..noi della vecchia guardia ,visto che siamo ancora in campo,abbiamo acquisito con gli anni e negli anni ( e sono tanti )l'esperienza delle situazioni vissute.
A differenza d'oggi,che i "giovani" san tutto subito e non chiedono niente a nessuno,noi o almeno io,quando avevo dubbi chiedevo...sempre!!! Chiedevo a notai,geometri,amministratori, senza vergogna e con assoluta modestia...intanto IMPARAVO e maturavo esperienza.
Esisteva quella correttezza fra colleghi ( si era in pochi )...quella morale nei confronti del cliente,che oggi non vedo o ne vedo veramente poca. Allora mi confrontavo col mediatore da "piazza",che conosceva tutto e tutti, io mettevo dalla mia la gioventu' la voglia e qualche volta la sfacciataggine di quegli anni .
Ora,tornando alla questione,come ho gia' detto piu' volte,non sono preoccupato delle variazioni in arrivo ( se mai arriveranno),in quanto sono convinto che chi VALE,continuera' a valere...e che cmq.,il cliente non e' poi cosi' sprovveduto.
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Colleghi ATTENZIONE!!
L'europa non chiede nessuna cancellazione!!!
La mia non è una provocazione, ma una constatazione di fatto.
A riprova, chiedo a tutti voi di mostrarmi il passaggio della così detta legge o direttiva "Bolkestein"
in cui si indichi o si parli della cancellazione del ruolo.
Il problema, purtroppo, sta nell'interpretazione data dall'estensore del disegno di legge che intende, a parer suo, recepire la direttiva; valesi a dire: è un problema politico tutto italiano dove le "corporazioni" che contano ( noi non contiamo nulla ) hanno forzato la mano al legislatore per liberalizzare la professione svincolandola dall'albo, dalla legge, dalle incompatibilità.
Non ci dobbiamo preoccupare più di tanto dell'operatore improvvisato che da venditore porta a porta di saponette si metterà a vendere case, ( tanto lo fanno già adesso?!? ) quanto dai Commercialisti, dagli Avvocati, dagli Architetti/Ingegnieri ed indirettamente dai Notai che potranno proporsi quali referenti "referenziati" con diritto al riconoscimento della provvigione.
 
O

Oris

Ospite
Sì certo, tempozero, lo abbiamo già scritto ma fa bene ripeterlo... la bolkenstein ha come obiettivo l'unifomrare il più possibile i servizi sul territorio, ma prevede che gli stati, ove ne sentano la necessità, mantengano le regolamentazioni che ritengono necessarie... solo che l'unico a aver fatto il testo sul tema era il Bersani, che voleva risolver i grandi mali del mondo (le licenze dei taxi, il parrucchiere di lunedì, la scarsa concorrenza delle agenzie immobiliari visto ceh ce ne sono poche...) we adesso ch esiamo agli sgoccioli e l'UE chiede risultati o sanzioni il governo ha riciclato... ora, io ch esono radical-chick non sono deluso (semmai disilluso) ma m'immagino che tra di noi chi ha votato pdl faccia bene a tenerne di conto... :D (fine politica)
 

Ada Gay

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giuliano ho letto il tuo articolo e l' ho trovato veramente interessante, che differenza di classe e professionalità c'è tra te ed altri rappresentanti dell' associazione !!!! Poi qualcuno si risente perchè mi lamento della pochezza che ci circonda a livello locale ma, ce ne fossero come te!
Non è piaggeria la mia ma solo................ invidia di non poter fare riferimento ad un Presidente così.
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non voglio entrare nei meandri della valutazione politica, ma sono reduce da un convegno sul tema dove l'onorevole Cimadoro, eletto con l'Italia dei valori, (cognato di Di Pietro)componente della X commissione, deputata alla discussione in oggetto, vantava lo straordinario prossimo risultato "fortemente probabile" della mancata cancellazione del ruolo in barba ai burocrati della comunità europea.
Affrontato direttamente da Santino Taverna presidente Fimaa Lombardia e dall' avv. Mammani, consulente legale Fimaa, sulla precisa responsabilità dei politici italiani riguardo il testo in analisi in questo momento, frutto di una forzatura lobbystica del recepimento della direttiva, sembrava scendere letteralmente dalle nuvole ( premessa Cimadoro di lavoro fa L'agente immobiliare) continuando a voler attribuire la responsabilità a Bolkestein e soci e a qualche passaggio che evidentemente gli era sfuggito tanto da affrettarsi a lasciare i lavori congressuali per un improvviso impegno in un gazebo elettorale.
Straordinario è stato vederlo il giorno dopo a "porta a porta" da vespa, con tanto di cane da caccia, perorare accalorato e con grande competenza e cognizione, la causa dei cacciatori che grazie anche ai suoi sforzi, potranno quasi indiscriminatamente cacciare senza i vincoli precedenti del calendario venatorio.
Con questo, non sono disturbato in particolare ne da Cimadoro ne dai cacciatori, ma lascio a voi le conclusioni.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gabriele Cimadoro FACEVA l'agente immobiliare, ora da un po' di anni fa il parlamentare, e sicuramente non è a conoscenza delle manovre lobbystiche cui penso ti riferissi. E' altrettanto chiaro che il problema della caccia lo coinvolge di più del futuro degli agenti immobiliari.
Va riconosciuto peraltro che, anche per effetto della pressione del forum pervenutagli attraverso di me, ha parlato in difesa del mantenimento del ruolo e questo, una volta tanto, è un fatto concreto e verificabile!

;)
 

simonebeni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
[center:2b8mu1op]solo come promemoria:[/center:2b8mu1op]

il collegio FIAIP di Firenze, ha organizzato il giorno 25 febbraio alle ore 16.00 al Palaffari di Piazza ADUA a Firenze, il convegno di studi

“ABOLIZIONE DEL RUOLO DI AGENTI IMMOBILIARI:
QUALE FUTURO PER LA NOSTRA PROFESSIONE ?”

Ha confermato la partecipazione, l'on. Monica Faenzi, co-relatore alla Camera dei deputati della proposta di legge, che durante i lavori della Commissione Parlamentare ha incontrato i dirigenti nazionali FIAIP; hanno aderito anche il Presidente Nazionale della FIAIP Paolo Righi, il Segretario Nazionale della FIAIP Stefano Bertelli, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze Avv. Francesco Barbolla.

Davanti a questi cambiamenti si comprende ancora di più la necessità di fare sindacato e di essere uniti alla pari di altre categorie per partecipare ai processi di cambiamento della nostra professione.

Vista l'importanza dell'argomento che verrà discusso è opportuno prenotare quanto prima la partecipazione, inviando una mail ad info firenze.fiaip.it oppure telefonando al numero 055413649;

Per motivi organizzativi il 22 febbraio alle ore 12.00 verranno chiuse le iscrizioni.

F.I.A.I.P. Firenze
Il presidente
Simone BENI

[center:2b8mu1op]non partecipare è da struzzi............
davanti ad un problema non serve nascondere gli occhi per non vedere,
serve informarsi e cercare la soluzione.[/center:2b8mu1op]
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Simone benvengano i convegni di sensibilizzazione e informazione da qualsiasi parte essi provengano. Ma un invito è più che sufficiente :D
Ti prego di evitare di replicare lo stesso intervento su più argomenti ;)

Complimenti per l'iniziativa :applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto