C

clapat

Ospite
Gli avvocati non possono mediare né ricercare un cliente su mandato di un propretario però possono, quando la coppia venditore - acquirente si é già formata, redigere tutti i contratti ad hoc per portare a termine la compravendita immobiliare.
Stante la legge attuale non può che essere così, ma è di tutta evidenza che è molto più facile fare anche il mediatore per un avvocato che fare l' avvocato per un mediatore. E' ovvio che con dei prestampati anche un mediatore possa compilare un contratto standard, ma è altrettanto ovvio che alla prima difficoltà si ddovrà rivolgere per forza ad un legale o ad un notaio. E' per questo motivo che i clienti quando trovano un avvocato che fa anche il mediatore (abusivamente) si sentono anche più protetti e probabilmente risparmieranno sulla parcella che questi gli farà. Se poi, sotto altra voce che non sia mediazione, l' avvocato gli addebita anche l' equivalente della mediazione, la stessa somma l' avrebbero comunque pagata.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci sono persone che non capiscono quante azioni poco convenienti fanno di quante ne imputano agli altri... :^^: I clienti leggono, e scelgono, spesso nel modo che un professionista non capisce. :^^:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'avvocato non ha l'obbligo del risultato come il mediatore Boschini, la nostra è un obbligazione di mezzi, quindi purtroppo per molti, non per te che usi il fai da te :risata:, ha il difetto di dover essere pagato anche se non vince la causa... questa la regola salvo patti contrari con il cliente ovviamente.
Ciò detto buona notte ai ... mediatori.:risata: e agli umoristi romani...
Ah dimenticavo ... 4 palle di neve all'Inter e passa la paura del ghiaccio.
Luigi De Valeri

Non e' scritto da nessuna parte che il mediatore Boschini abbia l'obbligo del risultato ( come del resto nessun altro mediatore ) la differenza fra un professionista e un "abusivo " sta proprio nella capacita' di dire di no...di non prendere in carico un immobile invendibile e cercare di portare "col tempo " una proprieta' sul giusto prezzo.... tutte cose che anche un avvocato dovrebbe fare, fare cause con senso logico, non accettando quelle perse in partenza, cercare di "mediare" fra le parti senza andare in tribunale...ma da quanto scrivi Avvocato DeValeri sono argomentazioni che non rientrano nel tuo bagaglio professionale e rileggiti il post 46 magari puo' illuminarti;)
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Bella ennesima sentenza ci comunichi purtroppo ... sballata!
L'obbligo di risultato per il mediatore Boschini vuol dire che se non si conclude l'affare niente provvigione quindi niente compenso...do you understand ?
E' l'ABC del diritto per il mediatore....o per chi vuol capire e conosce il diritto.
Per il resto che ne sai di come mi comporto quando mi prospettano una causa ? E che ne sai del mio bagaglio... va bene che la miglior difesa è l'attacco però caschi male...
Tralascio quindi altro commento sull'ultimo attacco al sottoscritto veramente penoso... per fortuna che sei un moderatore.
Buona settimana.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tralascio quindi altro commento sull'ultimo attacco al sottoscritto veramente penoso... per fortuna che sei un moderatore.

Noto che tutto quanto ti riguarda e' penoso, mentre quello che riguarda altri e' illuminante ( tipico dei forensi:risata: )....non parlare per aforismi..se inizi una frase finiscila e se parli di bagaglio noi qui lo mettiamo a disposizione totale di chi ci chiede pareri,consigli e giudizi..provaci anche tu, senza pontificare su una categoria di cui nulla sai e ancor meno ti appartiene..do you understand ?
Tralascio quindi altro commento sull'ultimo attacco al sottoscritto veramente penoso
attacco personale? mai fatto..ma sempre sul generico...penoso? in che modo ti sei sentito toccato?
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
:applauso:
Complimenti... continua così.:^^::^^:
Poi leggiti le varie discussioni su temi del diritto che ho iniziato su immobilio.it e altri forum a proposito dell'ennesima cav... che scrivi...tanto perchè solo tu metti a disposizione il tuo bagaglio...anzi tu quanti colli hai condiviso?:risata:
Buon lavoro.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Meglio i moduli di B... o di P... buoni per tutte le stagioni... tanto poi guai e avvocati se li beccano i clienti del mediatore... sempre dopo aver pagato la provvigione eh...

Luigi, non cercare il pelino nelle parole degli altri.
Ti ho accennato ai moduli prestampati per dimostrarti che per la stesura di un contratto non si deve obbligatoriamente andare da un legale.
Da osservare anche che sia i mediatori che il pubblico possono commettere errori, alla stregua di un qualsiasi avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto