Perchè te ti piace chiudere SUBITO, non discuto sulla validità, ogni atto in italia è potenzialmente invalido con il diritto che abbiamo... ( e si prendono pure gli stipendi... e poi i ladri siamo noi...)
Io intendo, come ho ribadito sopr, che si tratta di approccio al cliente e alla trattativa.
La PDA è un pre contratto, lo è di natura, vsta la sua unilateralità.
Trovo molto forzato usare uno strumento che ha come scopo l'avvio di una trattativa, portandola in un "recinto di minima garanzia" dove si possa continuare a trattare convinti di avere davanti qualcuno in buona fede per arrivare immediatamente, con la stessa scrittura, trasformandola, a un atto ad effeetti obbligatori...
Per la mia mentalità, meglio rimanere nel precontratto e dentro quel "recinto" di cui sopra trattare e fare i dovuti controlli, garantiti della buona anche fede da una penale che inoltre LIMITA l'eventuale danno in caso di "incidenti".
una volta sottoscritta una proposta come la mia si è sicuri che se pur mantenendo la buona fede le cose vanno male, anche se "inadempiente" paghi le penali e non hai altre conseguenze... e di casistiche dove ciòpossa tornare utile ce ne sono.
Con una penale di 5000 oltre la penale all'agenzia, sottoscritta a parte, siamo abbastanza garantiti da eventuali colpi di testa, ma se i colpi di testa fossero potenziali portatori di una causa ad libitum, anche in questo caso basta pagare le penali e ciao: danno limitato.
Pensa a un venditore che dovesse trovarsi BLOCCATA la casa per una proposta MAGGICA con caparra CONFIRMATORIA
di 5000mila euro e sortisse fuori una cassata qualsiasi che avviasse un contenzioso, anche se magari non fondato su problemi oggettivamente esistenti...
Mi spiace, ma non vedo alcuna tutela in un atto ad effetti obbligatori sottoscritto prima di un iter giusto di avvicinamento all'accordo finale, attraverso i giusti passi che garantiscono SICURAMENTE la migliore tutela possibile.
Sfido chiunque, in queste pagine, a individuare un percorso più sicuro per i clienti di:
-Proposta con penale per chi si ritira dalla trattativa che è il corrispettivo del recesso e penale all'agenzia (con limiti ben definiti per i recesso dallae trattative senza penale).
-controlli del tecnico di parte o RTN (da fare nel momento immediatamente precedente la scrittura degli atti susseguenti).
-compromesso o rogito.