O

Oris

Ospite
Caro impittaro ti capisco, ma io faccio l'agente immobiliare e lo sapevo dall'inizio come era, non voglio garanzie di guadagno, vorrei magari certezza del diritto ma si sa... italia.

Se parlo con qualche artigiano a conduzione famigliare e mi dice che nons ta riscuotendo crediti per 100mila euro ed è a richio chiusura perchè la banca gli ha ridotto il fido di colpo e vuole il rientro, non vedo perchè io dovrei pensare di essere immune dalle difficoltà... ;)

L'esclusiva da me, è una cosa BANDITA! IO ODIO L'ESCLUSIVA!

Però devo correggerti, non so quante siano in esclusiva perchè molte sono di altre agenzie del circuito...

Come per la proposta, che ho riportato immediatamente alla sua vera funzione (proposta appunto) appena ho potuto fare il mio primo modulo di pda, venendo da esperienze diverse con proposta compromesso maggiche, così farò per l'esclusiva, che per come l'ho in mente io posso magari cominciare a chiederla ADESSO, dopo anni, perchè ora posso dare un servizio come lo intendo io ch enon vessa il proprietario (sempre secondo me), inoltre se trovasse un acquirente da solo, a me basta dirmelo, glioffro anche assitenza a costo ridotto, ti dirò di più! Sono intenzonato a non vietargli nemmeno la vendita da parte di altre agenzie, semmai gli metto il limite di promozione: lo pubblicizziaamo solo noi del nostro circuito (almeno in chiaro, se poi i colleghi usano annunci solo testo, vabbé, mica sono la gestapo), chiaro che alvenditore gli converrà dire alle agenzie fuori che NOI siamo comuque i suoi referenti... ;)

Amo fare a gara col mercato, amo far parte del mercato sano, quello basato unicamente su domanda e offerta, se un collega ha trovato un cliente migliore del mio cassi mia e del mio cliente: aveva a offrire di più: a me piac ela concorrenza.

La stessa proposta, che io faccio in penitenziale dalla nascita della mia attività, nasce da una mentalità client oriented, che paga, alla lunga.

Insomma, io non parto con la pistola puntata ma cerco di accompagnare i clienti all'acquisto passando per fasi intermedie che hanno impegno crescente, non passando da nulla a impegno preso di colpo...

Mentalità, semplice, questa settimana tre proposte per esempio, forse non ne chiuderemo nemmeno una, di una abbiamo già fatto la controproposta :triste: insomma, si fa l'agente immobiliare...

Se ci fosse la certezza del diritto, cioè, quando ho diritto di riscuotere venissi pagato, allroa saremmo tutti più tranquilli, ma non siamo gli unici ch esubiscono le assurdità delle furbizie italiche...

O

Oris

Ospite
Guarda, continuo dicendoti che l'altra settimana abbiamo chiuso un affitto per un fondo comemrciale.

Ma spiego meglio: il cliente che era interessato fa fare circa 5 visite, con tecnici e arredatori ecc.

Facciamo uno studio assieme della proposta e la formuliamo con forte riduzione del canone e agevolazione per il primo anno... roba dura da far accettare.

Ci riusciamo comunque in un incontro con i proprietri, che non firmano immediatamente perchè devono dirlo anche al figlio, per correttezza.

Comunichiamo all'interessato che in pratica è chiuso, ce l'abbiamo fatta, domani la firma.

Tutto a posto?

L'indomani arrivo in ufficio e ci trovo i proprietari del fondo a che mi dicono "la vita è piena di sorprese ROberto"

???

Cosa era successo?

La notte prima la moglie dell'interessato era andata da loro (abitano sopra il fondo) a paingere e chiedere che non firmassero e dicessero a noi che non avevano accettato...
La mattina si presenta alle 7 anche l'interessato in lacrime chiedendo al stessa cosa.
Loro, impietositi e sicuramente poco inclini a infilarsi in storie con questi presupposti, acconsentono.

In pratica l'interessato voleva aprire un negozio, lasciando il posto fisso, SENZA averne parlato in casa, appena la cosa si è verificata ecco il dramma con le conseguenze sudette.

Si parla di un UOMO di oltre trent'anni, con figli.

Vengono da me i proprietari (come già detto all'inizio) e mi raccontano il tutto, decidiamo assieme, per rispetto loro, di stare al gioco.

Il tipo arriva la sera a riprendere l'assegno.

LA soddisfazione però di vedere quanto è meschina la gente me la sono presa:

io:"Non hanno accettato, strano, eppure erano così convinti ieri... mah, la gente non si sa mai cosa pensa: se lo tengano loro il fondo!"
lui:"Sì guarda, lo tango loro, mi hanno fatto perdere un monte di tempo, visite, anche sabato!"
io:"Sì è vero, a giro c'è gente che non ha rispetto del tempo e del alvoro altrui".
lui:"Davvero!"
io:"Comunque abbiamo altre cose e se rientrano ti chiamo e controlliamo"
lui:"... si devo fare alcune cose... sì..."
Uscendo dall'ufficio, continuava a inveire contro i proprietari che non gli hanno accettato la proposta...

Secondo voi questo tipo parlerà bene delle agenzie immobiliari?

Aggiungo: è un conoscente di uno dei soci, ma non ha pensato di parlare con noi dle problema, ha preferito piangere con il proprietario... non siamo riusciti a infondergli fiducia, quindi? :basito: o forse, sentendo di essere ind ebito con noi ha cercato di uscire dal pasticcio senza avere NEMMENO il rischio di cdover renderne conto a noi (economicamente e moralmente)?

Io mi sento molto migliore, come persona di questi qui... altro che agenti immobiliari ladri ecc. da tutte le parti ci sono persone poco meritevoli di stare al mondo :D

Ecco perchè, quando sento critiche nei nostri confronti non mi offendo, sono solo delle critiche sterili, basate a volte anch esu cos efondate, ma molto più spesso su sentiti dire e su frustrazioni o problemi che poco hano a che vedere con noi: noi siamo solo il capro espiatorio. :^^:

Ma qualcuno lo deve fare! :occhi_al_cielo:

I

immpittaro

Ospite
Anch'io Oris mi sento migliore delle meschinità della gente, e ti assicuro in 20 anni di lavoro ne ho viste di tutti i colori.....
Sono arrivato al punto che una trattativa la mando avanti solo se priva di qualsiasi dubbio, sospetto , meschinita di sorta a costo di perderne qualcuna......ma ci acquisto in serenità.
Il fatto è che di stare in mezzo a queste viltà umane comincio a non farcela più scusa il limite...
Tutti hanno i loro problemi ma....il fruttivendolo di queste schifezze non ne sente mai.....

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
ma dai, non prendetela cosi'.....non sono sempre meschinità, spesso sono "vissuti", situazioni in cui un essere umano ci si trova dentro....finche si perde solo tempo non c'è da farne una tragedia...chi l'ha detto che non potrebbe succedere anche a noi? magari a me succederà e sapere che dall'altra parte c'è un'altra persona che mi capisce e non mi condanna, forse mi fa stare al mondo con meno fatica...

O

Oris

Ospite
Sì, vero, ma la viltà sta nel NON andare dall'agente a spiegare la situazione, salvo poi condannare le agenzie immobiliari ;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' vero, cerchiamo di portare pazienza....e secondo me l'unico modo di farci conoscere al Mondo (quello vero, non solo quello di internet) è una campagna stile Notariato (come giustamente hai detto tu).....quindi, cosa aspetta FIAIP a crearla....giusto per non lasciare sempre la parola al "frustrato" di turno (come quello del tuo esempio)....ceh magari non è detto che parlera' male degli Agenti Immobiliari, magari va' a parlar male dei proprietari che non "ribassano" i prezzi, chi lo sa'.

O

Oris

Ospite
casabella ha scritto:
Volentieri, ma la cena la offri a me e allo spalti....Oris è piuttosto latitante.. :D

.......volentieri :D

Barbara :fico:
Ma se l'ho data a chiunque l'ha chiesta (in privato)...

Di metterla a disposizione di tutti non me la sento perchè non voglio responsabilità "globali" e perchè credo che la mia proposta serva solo a chi ha una fomra mentis particolare (bacata? :D ) insomma, non è addatta per tutti. ;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris ha scritto:
casabella ha scritto:
Volentieri, ma la cena la offri a me e allo spalti....Oris è piuttosto latitante.. :D

.......volentieri :D

Barbara :fico:
Ma se l'ho data a chiunque l'ha chiesta (in privato)...

Di metterla a disposizione di tutti non me la sento perchè non voglio responsabilità "globali" e perchè credo che la mia proposta serva solo a chi ha una fomra mentis particolare (bacata? :D ) insomma, non è addatta per tutti. ;)

mmhhh, non si stava riferendo alla tua proposta pre-contattuale .....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto