Allora, manca la parte grammaticale e la forma, sui contenuti ci siamo, bisogna stare attenti ma ci siamo, l'impianto va bene:
-(nella fase di proposta): compromesso con caparra penitenziale
-(nella fase di compromesso): compromesso in confirmatoria
-Rogito
nella fase di proposta, come si era detto, si prevede un pagamento "intermedio" (in realtà il vero compromesso) in confirmatoria....i "test" sono andati bene, bisogna stare attenti alla forma.
Una precisazione mi faceva notate il Notaio:
noi possiamo scrivere tutto ed il contrario di tutto, poi pero' se il Giudice ritiene il colore bianco un colore rosso, allora è rosso....e su questo nessuno ci salva.....gli è capitato ora una compravendita con accordo in proposta pre-contrattuale dove entrambi gli avvocati (compratore e venditore) non erano poi cosi' certi che non si trattasse di un compromesso, li' SI c'era scritto chiaramente che non era un compromesso, pero' gli elementi c'erano tutti per dichiararlo tale....non ho voluto approfondire, mi ha detto solo che hanno trovato un accordo ed poi hanno fatto il compromesso.
Nella solita misura, mi vien da dire che anche il mio "pagamento intermedio in confirmatoria" potrebbe essere letto dal Giudice come la mascherazione del vero compromesso (ed infatti è cosi'), pero' che vi devo dire? io non menziono il compromesso, poi se lo sottintendono i Giudici, staremo a vedere....anche se con l'idea dei "sottintesi", non rimarrebbe che stringersi la mano di notte ed in una strada senza lampioni....
Quando l'ho preparata la pubblico in formato word come allegato......