Forse non riesco a farmi capire. La struttura è perfetta costruita a regola d'arte da un'impresa che ha lavorato in modo impeccabile con perimetrali portanti e tamponature in gasbeton su di un progetto perfetto e non siamo neanche in zona sismica! Il solo problema è il mancato invio del progetto e dei campioni al genio civile!
Forse sono io che non riesco a farmi capire, ci riprovo.
Il progetto non è solo quello che si deposita al Comune, ma è pure quello strutturale, da depositare al Genio Civile, sia in zona sismica che non (ignoro il Comune dove sia stato realizzato sin che classe di sismicità ricadesse).
Se è stato realizzato in metallo o c.a. doveva esserci almeno il progetto strutturale da depositare al genio Civile e da consegnare all'impresa per realizzare i lavori (se no come avrebbero fatto a costruirlo?) e poi un collaudo. Questo sia in zona sismica che no.
Se fosse stato realizzato in muratura occorreva il deposito al Genio Civile ed il collaudo se ricadeva in zona sismica, mentre invece se non fosse stata zona sismica occorreva comunque redigere (dal 20/12/1987) il progetto strutturale e poi fare il collaudo da consegnare al Comune.
Te come fai a giudicare se è stato realizzato in modo impeccabile ? A vista può essere, ma invece dovrebbe essere conforme al progetto strutturale che,
anche in zona non sismica, deve sopportare tali carichi, sforzi ecc. che non puoi accertare a vista.
In zona sismica, poi, non solo doveva reggere ai carichi previsti dalle normative per la destinazione d'uso progettata, ma anche alle azioni sismiche in caso di terremoto.