Mi chiedo: a questo punto del processo (atto già firmato dalla controparte) posso rifiutare di concludere l’acquisto?
Devi capire perché manca il certificato. Ovvero: fa fede quello dell’intera palazzina (quindi te lo dirà un tecnico), o manca perché non vi sono i presupposti perché tale immobile sia abitabile. Quindi autorizzazione/PDC, altezza media ponderale, rapporto aero illuminante, ecc ecc .
Se l’immobile rispetta tutti i requisiti per essere abitabile a tutti gli effetti, e quindi la mancanza del certificato di abitabilità (parziale quindi per uno specifico appartamento) è dovuta per motivi “burocratici” potresti acquistare. Specifico che l’abitabilità parziale viene richiesta solo se l’immobile è stato oggetto di una ristrutturazione importante, altrimenti è solitamente fa fede quello rilasciato a fine lavori.
Se invece l’immobile ha delle altezze minime inferiori a quelle di Legge, o non rispetta i rapporti aero illuminanti, o per altri motivi non è idoneo ad essere utilizzato come civile abitazione, in quel caso ti puoi rifiutare di acquistare.
La palazzina in che anno è stata costruita?
Della planimetria mi sono accorta subito io che era diversa e infatti è stata corretta.
In che senso è stata corretta?
Che altezze hai?
Che stanze hai?
Non so che dirti purtroppo senza avere la documentazione in mano.
I venditori hanno dichiarato in atto che l’immobile rispecchia tutti i requisiti per essere abilitato?