Efisia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Due giorni prima della data fissata per il rogito notarile chiedo di visionare l’atto di compravendita (già firmato dalla parte venditrice) e scopro ( l’agenzia mi aveva detto che i documenti c’erano tutti) che l’appartamento oggetto della compravendita è sprovvisto di certificato di abitabilità. Mi viene detto che verrà allegato all’atto un certificato di abitabilità dell’intera palazzina in cui si trova l’appartamento.
Mi chiedo: a questo punto del processo (atto già firmato dalla controparte) posso rifiutare di concludere l’acquisto?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo, racchiude tutte le certificazioni dell' immobile. È uno dei documenti più importanti dell' intervento edilizio
Diciamo che la domanda è un pochino insinuante.
Dal punto di vista tecnico la tua risposta è corretta, da un punto di vista di vera utilità, dalla mia esperienza direi molto meno.
Interi fabbricati perfettamente abitabili, nel senso pratico del termine, che mancano di abitabilità per motivi a volte assurdi...
Penso che i Comuni abbiano grosse responsabilità in merito.

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Purtroppo non serve a niente e crea solo problemi.
Senza uno può acquistare, vendere, abitare, affittare ecc…

Inoltre è praticamente autocertificazione visto che nessuno verifica nulla. Mi è capitato di vedere immobili con tutti i documenti ma che a causa di errori di misurazione (sicuramente errori passati non causuali) non erano nemmeno veri appartamenti.

poi vaglielo a spiegare agli eredi…. Tanto c’è l’abitabilità….

Jan80

Membro Senior
Professionista
Ma non è vero..... Molti comuni verificano tutte le agibilità, altri vanno a sorteggio (proprio oggi me n' è stata sorteggiata una!), quindi le verifiche con sopralluogo esistono.
Col DPR 380/2001 si è voluto cancellare tutto quanto precedente a esso come agibilità, una gran sanatoria. Ma se l'immobile è stato finito dopo la sua entrata in vigore e manca l' agibilità sono dolori, in Emilia Romagna poi è anche peggio dato che è legata alla fine lavori e alla conformità edilizia.

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma non è vero..... Molti comuni verificano tutte le agibilità, altri vanno a sorteggio (proprio oggi me n' è stata sorteggiata una!), quindi le verifiche con sopralluogo esistono.
Col DPR 380/2001 si è voluto cancellare tutto quanto precedente a esso come agibilità, una gran sanatoria. Ma se l'immobile è stato finito dopo la sua entrata in vigore e manca l' agibilità sono dolori, in Emilia Romagna poi è anche peggio dato che è legata alla fine lavori e alla conformità edilizia.

Preciso che le assurdità di cui sopra riguardano immobili datati. Sul nuovo mi pare si sia raggiunto un livello quanto meno accettabile.

U

Utente Cancellato 981

Ospite
Sono d'accordo con te @Jan80 , l'Agibilità (art. 24/DPR 380/2001) è una cosa seria e taglia i ponti con il modus operandi del passato. Concettualmente è un pò come le auto, se hai un Euro 1, hai un Euro 1, non puoi pensare di farla diventare Euro 6 perchè hai cambiato la marmittà ( passatemi il pagagone :sorrisone:).
Come accade spesso in Italia però, abbiamo la capacità di stavolgere anche le cose fatte bene (parere mio personale). Grazie :ciao:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Parliamo di roba vecchia, ovviamente

brina82

Membro Storico
Professionista
Roba vecchia insomma.

Io ho diversi immobili post 2000 in cui nonostante l'agibilità sia stata presentata i vari comuni non hanno rilasciato nulla senza una ragione, e se gli chiedi il silenzio assenso provano pure a dirti di ripresentare tutto con le nuove norme (salvo che gli chiedi di scriverlo, ovviamente).
Confermo.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Intanto anche per gli immobili ante 2000 l'agibilità è utilissima; racchiude tutte le certificazioni richieste al tempo di realizzazione che sarebbe difficile, se non impossibile, reperire per altre vie: basti pensare al certificato di collaudo statico, conformità impianti, aqe, autorizzazione allo scarico, conformità edilizia, autorizzazione pozzo, .....
Inoltre in Emilia Romagna, difformità rilevate in sede di agibilità o comunque facilmente riconducibili al tempo, rientrano direttamente nelle tolleranze (compresi aumenti di volume).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto