Efisia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Due giorni prima della data fissata per il rogito notarile chiedo di visionare l’atto di compravendita (già firmato dalla parte venditrice) e scopro ( l’agenzia mi aveva detto che i documenti c’erano tutti) che l’appartamento oggetto della compravendita è sprovvisto di certificato di abitabilità. Mi viene detto che verrà allegato all’atto un certificato di abitabilità dell’intera palazzina in cui si trova l’appartamento.
Mi chiedo: a questo punto del processo (atto già firmato dalla controparte) posso rifiutare di concludere l’acquisto?

Jan80

Membro Senior
Professionista
Premesso che dalla descrizione pare esista l' agibilità del fabbricato (e quindi anche dell' appartamento) si deve verificare se quanto autorizzato al tempo corrisponda a quanto presente all' attualità.
Un primo indizio può arrivare dalla planimetria catastale non conforme (qui è necessario sapere cosa è stato corretto: posizione di porte e finestre o proprio la distribuzione interna?)ma la legittimità della mansarda è data dai precedenti edilizi in Comune.
Se si vuole essere tutelato in fase di acquisto, in particolare in casi come questo dove le sorprese arrivano all' indomani del rogito, si deve incaricare un tecnico di parte che farà di certo gli interessi di chi lo assume. Notaio e agente immobiliare non certificano nulla a meno che non incarichino loro stessi un tecnico.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma l'abitabilità/agibilità riguarda l'intera palazzina, esistono fattispecie particolari di agibilità/abitabilità di singoli appartamenti ma quando si parla di questo in modo generale si intende quella del palazzo. Per altro di per se non è neppure un requisito essenziale per la compravendita in molti casi, dipende dall'epoca del palazzo.
Completamente altra cosa è la destinazione d'uso ad abitativo, ma quella la vedi dalla visura catastale se è classe A (con un numero dopo) e da un accesso agli atti in Comune, ma sono cose diverse dall'abitabilità.
@Giuseppe Di Massa pensavo esattamente la stessa cosa 👌

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non voglio essere impopolare ma l'esperienza da tecnico che ho avuto con 2 agenzie negli ultimi 2 mesi, dico no comment. E' sempre tutto a posto ma manco la planimetria catastale a vista non corrisponde, che poi quella si mette sempre a posto. Non lo dico per farmi clienti ma al giorno d'oggi una volta individuato l'immobile bisogna andarlo a vedere col tecnico e poi se accettata la proposta (ma sarebbe meglio prima) si fanno controllare le carte
Per carità @GEO_DGE_1 non dico che siamo tutti dei fulmini ma, spesso, ci troviamo a gestire tante situazioni generate da un modus operandi del passato dove i tecnici non è che sono del tutto esenti da responsabilità. In 26 anni posso dire di averne viste anch'io. Detto questo, speriamo che, nell'interesse di tutti, in futuro sia tutto più fluido 🤗

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma l'abitabilità/agibilità riguarda l'intera palazzina, esistono fattispecie particolari di agibilità/abitabilità di singoli appartamenti ma quando si parla di questo in modo generale si intende quella del palazzo
D’accordo sull’abitabilità dell’intero palazzo, unico dubbio che mi viene Ida considerare è: perché al Notaio questa abitabilità del palazzo non a bene? Perché non la considera, bensì per lui l’immobile risulta assente ? Ha visto qualcosa che non abbiamo visto noi? Ho visto palazzi con abitabilità rilasciata per sole alcune unità immobiliari quindi non tutti, è mancanza di agibilità dei box, non so che dire, a livello burocratico.
Ma concordo assolutamente con il fatto che il certificato di abitabilità non sia requisito essenziale e che si può tranquillamente vendere/acquistare.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma anche ci fosse da fare una SCA per l'agibilità penso che appoggiandosi all'agibilità di tutto il palazzo sarebbe relativamente semplice.
Ni, perché a parte collaudo statico, conformità impianti parti comuni, scarichi, verifica ASL ecc ecc (intendo ovviamente a livello condominiale), per la SCA serve anche DIRI/Conformità impianti dell’unità immobiliare oggetto di compravendita. Che si può fare tranquillamente a carico degli attuali proprietari.

Ovvero, si raccoglie la documentazione relativa il palazzo, parti comuni, ecc ecc, si fa la DIRI/conformità impianti e si presenta la SCA. Che (a preventivo del mio tecnico lo scorso anno) si aggirava a circa 1.500€ . Se ovviamente è tutto ok.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno. Due giorni prima della data fissata per il rogito notarile chiedo di visionare l’atto di compravendita (già firmato dalla parte venditrice) e scopro ( l’agenzia mi aveva detto che i documenti c’erano tutti) che l’appartamento oggetto della compravendita è sprovvisto di certificato di abitabilità. Mi viene detto che verrà allegato all’atto un certificato di abitabilità dell’intera palazzina in cui si trova l’appartamento.
Mi chiedo: a questo punto del processo (atto già firmato dalla controparte) posso rifiutare di concludere l’acquisto?
Per quale motivo vorresti rifiutare?

Puoi rifiutare se emergessero gravi difformità, ma per questi controlli dovrai incaricare un tecnico.

Se non ci sono difformità ma mancasse solamente l'agibilità, potresti chiedere uno sconto congruo, ma rifiutarsi proprio, posto che come spiegato sopra è probabile che potrebbe sempre essere ottenuta a posteriori, penso non sia corretto.

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non intendo la proposta ma proprio l’atto già firmato dalla parte venditrice poiché impossibilitata a essere presente in quanto fisicamente distante.
L’acquisto dell’appartamento avviene senza richiesta di mutuo.
Non so se sia possibile ottenerla (trattasi di mansarda con altezza minima molto bassa intorno al metro).
l’abitabilità con un metro di altezza del soffitto è impossibile che esista! quando hai visitato l’immobile ovviamente ti sarai reso conto di questa altezza?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto