ccc1956

Membro Senior
Professionista
Cos'è il Fol?

una guerra fra ribassisti e ............ gli altri.:shock:

:domanda:

images

Acquistare oggi, dico nel 2012, é un azzardo, lo farei solo a prezzi molto scontati, se capitasse l'occasione imperdibile.
Ma questo é un discorso ipotetico; non devo acquistare ( per fortuna!).

fammi un esempio di occasione imperdibile.
zona, prezzo e metratura...a roma che io confronto poi con milano.
:shock:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No, io pensavo ai casi di trasferimento per lavoro in un altra città del proprietario e della sua necessità di vendere comunque. O di una proprietà ricevuta per eredità in comunione tra 7 persone...Occasioni particolari...

Se fossi nella posizione di GMP anche io avrei timore ad acquistare ORA perchè potrei comprare un immobile che fra due anni varrà un 15-20% in meno.

Però non credo ai crolli improvvisi e definitivi del mercato.
Per me il ciclo del '92 non é un Totem da adorare.

Faccio un esempio: un immobile su Via Appia di tre camere più servizi abitabile e signorile che oggi costi 370 -380 euro se calasse per un qualsiasi motivo a 300 - 310 euro sarebbe da comprare OGGI subito.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
No, io pensavo ai casi di trasferimento per lavoro in un altra città del proprietario e della sua necessità di vendere comunque. O di una proprietà ricevuta per eredità in comunione tra 7 persone...Occasioni particolari...

Se fossi nella posizione di GMP anche io avrei timore ad acquistare ORA perchè potrei comprare un immobile che fra due anni varrà un 15-20% in meno.

Però non credo ai crolli improvvisi e definitivi del mercato.
Per me il ciclo del '92 non é un Totem da adorare.

Faccio un esempio: un immobile su Via Appia di tre camere più servizi abitabile e signorile che oggi costi 370 -380 euro se calasse per un qualsiasi motivo a 300 - 310 euro sarebbe da comprare OGGI subito.

via appaia e' semicentro .............immagino...............:domanda:
non mi sembra tanto 3.8k al mq.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sarebbe un prezzo onesto un 3000 euro al mq, in genere, nei semicentri delle grandi città
Altrimenti come si fa con il mutuo, con il ristagno del reddito, con il lavoro che non c'è?

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non credo al ripetersi pedissequo nel 2012 del ciclo del 1992.

Da non addetto ai lavori ma da attento osservatore delle dinamiche immobiliari, su questa crisi mi sono fatto quest'idea: non sarà per niente simile a quelle passate.Niente "discese ardite e niente risalite" delle quotazioni, come avveniva nei decenni successivi ma una lentissima erosione dei prezzi e uno stallo delle compravendite a volumi simili a quelli del 2012 ( 450.000-500.000 ). Può darsi che i prezzi caleranno del 15% nel giro di 3 anni....Dal 2008 ad oggi i prezzi, in generale, sono calati del 12% secondo media nazionale, tenendo conto che le compravendite si sono drammaticamente dimezzate. Compravendite dimezzate ma prezzi che hanno sostanzialmente tenuto. Un fenomeno nuovo. A differenza del 1991 -1997 dove i prezzi sono crollati dell 50% nel giro di due anni in presenza DI UN NUMERO DI COMPRAVENDITE SEMPRE UGUALI. Dunque, nel 1992 - 1997 prezzi crollati ma numero di compravendite sempre costanti sulle 500.000 unità all'anno, nel 2018-2012 compravendite dimezzate ma prezzi che tengono.
Una dinamica opposta.
Quindi, come pensare come leggere la crisi del 2012 con le lenti del 1992?
Dinamiche economiche, finanziarie ma soprattutto DEMOGRAFICHE ( Impittaro docet!) stanno alla base della mia convinzione. Credo che la pressione a comprare non sarà mai più come quella dei decenni passati perché gli italiani hanno all' 83% la casa di proprietà e in media un solo figlio. Un ragazzo e una ragazza che si sposano molto spesso hanno già una casa o addirittura due case a disposizione...Ma non hanno un lavoro fisso, magari. Quindi per quale motivo dovrebbero cercare casa se ne hanno già una a disposizione, e, alla fin fine, non possono neanche accendere un mutuo per carenza di requisiti economici?
( In città é parzialmente diverso, perché c'è più ricambio sociale, mobilità lavorativa e, poi, la media dei proprietari di casa é sensibilmente minore della media nazionale e, quindi, c'è maggiore domanda e fame di alloggi. I prezzi, a macchia di leopardo, possono tenere di più).

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Sarebbe un prezzo onesto un 3000 euro al mq, in genere, nei semicentri delle grandi città
Altrimenti come si fa con il mutuo, con il ristagno del reddito, con il lavoro che non c'è?

:shock:

anch'io sarei d'accordo che in semicentro il prezzo scendesse a 3k euro al mq....considerando che a milano il semicentro di solito e' molto bello......solo se in periferia fosse a 1k euro al mq.
e in semiperiferia a 2k euro al mq.
utopistico.:triste:

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Compravendite dimezzate ma prezzi che hanno sostanzialmente tenuto. Un fenomeno nuovo. A differenza del 1991 -1997 dove i prezzi sono crollati dell 50% nel giro di due anni in presenza DI UN NUMERO DI COMPRAVENDITE SEMPRE UGUALI. Dunque, nel 1992 - 1997 prezzi crollati ma numero di compravendite sempre costanti sulle 500.000 unità all'anno, nel 2018-2012 compravendite dimezzate ma prezzi che tengono.
Una dinamica opposta.
Quindi, come pensare come leggere la crisi del 2012 con le lenti del 1992?
1 - i prezzi non sono calati assieme al calo delle transazioni, ma due anni dopo
2 - riguarda i numeri degli anni '90, le transazioni tra 1991 e 1992 sono calate del 20% nazionale

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ci sono ormai molti trilocali a 320-350 ma non riescono a venderli manco a questo prezzo, vedi link delle "rondini" che ti ho postato giorni fa :^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto