correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ri-aggiornamento con nuova domanda/curiosità.
trovato acquirente, dopo breve trattativa c'è accordo. fatta proposta di acquisto con sospensiva mutuo (dovrebbe essere una pura formalità, ma non si sa mai) e non mi è chiaro quanto segue:

"quanto ad euro xxx, vengono corrisposti in data odierna con assegno xxxx, che rimarrà momentaneamente presso l'AI a titolo di deposito fiduciario ma che verrà consegnato a parte venditore per l'incasso alla data della stipula dell'atto notarile previo avveramento della clausola sospensiva."

la caparra non dovrebbe finire nelle mani del venditore una volta che viene erogato il mutuo? preciso però che anche AI, per sua scelta, percepirà la provvigione il giorno del rogito.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Normalmente l'assegno ricevuto a titolo di "caparra" in presenza di una clausola sospensiva rimane in deposito presso l'agenzia fino al verificarsi della condizione oggetto della sospensiva, poi viene consegnato al venditore.

Nel tuo caso, perciò, l'assegno dovrebbe esserti consegnato nel momento in cui si ha notizia di avvenuta delibera, ovvero accettazione della richiesta di mutuo da parte del proponente.
Solo in questo modo avrai una "piena" tutela e solo in questo modo la somma potrà essere imputata quale "caparra".

Nulla tuttavia vieta di prendere accordi diversi, come pare sia stato fatto nel tuo caso (non si capisce se per espressa volontà di qualcuno e per superficialità da parte dell'agenzia).
Se hai accettato detta proposta, con relativi accordi in merito alla consegna dell'assegno, non potrai dirti certo della vendita sino al rogito, che solitamente avviene dopo circa 20 - 30 giorni dalla delibera del mutuo.
Direi quindi che non hai alcuna certezza dell'avvenuta vendita e che fino all'ultimo giorno non ne avrai.
Rimarrai in balia del proponente sino all'ultimo, col rischio di perdere tempo e opportunità nel caso in cui dovesse "cambiare idea".

Il fatto che pagherai la provvigione al rogito rientra tra gli accordi presi tra le parti e non influisce sulla questione della consegna dell'assegno.

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sono d'accordo, infatti questa parte non mi tornava.
Dato che la proposta andrà firmata da chi di dovere (non è roba mia ma di parenti stretti) in settimana, meglio far modificare in qualcosa del tipo

"quanto ad euro xxx, vengono corrisposti in data odierna con assegno xxxx, che rimarrà momentaneamente presso l'AI a titolo di deposito fiduciario ma che verrà consegnato a parte venditore per l'incasso alla data della stipula dell'atto notarile previo alla delibera del mutuo al proponente e quindi all'avveramento della clausola sospensiva."

potrebbe andare così?

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
sono d'accordo, infatti questa parte non mi tornava.
Dato che la proposta andrà firmata da chi di dovere (non è roba mia ma di parenti stretti) in settimana, meglio far modificare in qualcosa del tipo

"quanto ad euro xxx, vengono corrisposti in data odierna con assegno xxxx, che rimarrà momentaneamente presso l'AI a titolo di deposito fiduciario ma che verrà consegnato a parte venditore per l'incasso alla data della stipula dell'atto notarile previo alla delibera del mutuo al proponente e quindi all'avveramento della clausola sospensiva."

potrebbe andare così?

Così potrebbe andar bene, specificando che l'assegno verrà ricevuto e incassato a titolo di "caparra confirmatoria".

Ho letto che la sospensiva per il mutuo sarebbe fino alla fine di gennaio 2024.
Se tale è il termine direi che è eccessivamente lungo !!!!!!
Un mutuo normalmente viene deliberato in circa 30 giorni, quindi fossi in te accetterei al massimo il 15 dicembre come termine ultimo e non oltre.
Il rischio è quello di "perdere" 3 mesi di tempo ed opportunità.

La delibera reddituale solitamente avviene in pochi giorni (massimo 8 - 10 giorni) seguita dalla perizia, immediatamente nei giorni successivi, e a sua volta dalla delibera definitiva (il tutto in 30 - 40 giorni).
Almeno questi sono i tempi attuali dalle mie parti (che poi non distano molto da dove sei tu).

Comunque l'immobile è vostro e fate come credete !

Ultima modifica:

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
intanto grazie come sempre per la disponibilità ed il tempo speso.

poi:
Ecco perché non ti fanno incassare l’assegno, perché è un mutuo al 100%, quindi la banca sborsa l’intero importo dell’immobile.
anche io tempo addietro ho comprato con un mutuo al 100%, ma una volta deliberato siamo tornati in agenzia per dare i miei 20k di caparra in mano al venditore. vorrei venisse fatto così anche in questo caso, se chi vende ne ha diritto.

La consegna dell’assegno in mano all’agente è una mera formalità, in questo caso.
Data prevista per il rogito?
perchè? rogito entro marzo (ma con accordo di anticipare il più possibile in base a quando chi vende ha pronta casa nuova)

Ho letto che la sospensiva per il mutuo sarebbe fino alla fine di gennaio 2024.
Se tale è il termine direi che è eccessivamente lungo !!!!!!
Un mutuo normalmente viene deliberato in circa 30 giorni, quindi fossi in te accetterei al massimo il 15 dicembre come termine ultimo e non oltre.
Il rischio è quello di "perdere" 3 mesi di tempo ed opportunità.
si i tempi sono molto lunghi ma verranno accorciati a mutuo ottenuto. le parti si conoscono personalmente quindi c'è armonia e volontà di venirsi incontro. la questione caparra era legata più al tutelarsi di fronte ad imprevisti di ordine superiore

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità