Casa in vendita con mandato in esclusiva - Ottimi rapporti.
Privato contatta venditore, vuole acquistare a prezzo pieno e senza mutuo, MA: ha fretta (massimo settembre) e non vuole agenzia di mezzo.
Potrebbe andare un accordo bonario con l'agenzia in cui il venditore paga la sua provvigione e si fa portare a rogito senza però coinvolgere l'agenzia
Ma qui non cercavo una soluzione furba, bensì una pacifica
Ciao, dopo aver letto (spero bene) il tutto, la soluzione migliore sarebbe parlare con l'agenzia ed informarla di tutto. Se il cliente paga il prezzo pieno, e i tuoi zii vogliono concludere con lui a tutti i costi, ok, riconoscono la provvigione sia per conto del venditore che per conto dell'acquirente.E' presente la seguente dicitura:
"eventuali interessati all'acquisto reperiti dal venditore o da altri dovranno essere tempestivamente segnalati all'Agente, affinchè sia lo stesso a seguire la trattativa".
Se si chiama trattativa un motivo ci sarà.
Tuoi zii vogliono vendere, l'acquirente vuole comprare a prezzo pieno. Ma c'è di mezzo l'agenzia. Per far sì che tutti siano contenti i tuoi zii possono riconoscere all'agenzia la doppia provvigione (forse se avessero concluso tramite agenzia il prezzo sarebbe stato un poco inferiore), pertanto i tuoi zii contenti vendono velocemente, l'acquirente paga l'intera cifra e va bene, l'agenzia incassa e così sono tutti contenti.
Non so se mi sono spiegata...
C'è inoltre la possibilità per i tuoi zii di rifiutare di concludere con il privato ma siamo certi che l'agenzia porterà un cliente "forte" in breve tempo e allo stesso importo?