ma sinceramente dal colloquio che ho avuto io con un responsabile della camera di commercio, è emerso quanto segue:
1)intanto siamo già fortunati che hanno regolamentato per noi mediatori la locazione di immobili con finalità turistica (fino a qualche anno fa non si poteva assolutamente fare e rientrava nelle incompatibilità perchè di esclusiva competenza delle imprese turistiche)
2)noi possiamo esclusivamente agire in forza del mandato richiedendo al proprietario che ci dà incarico la provvigione pattuita. al cliente viene rilasciata una ricevuta esente IVA per dimostrare l'avvenuto pagamento della vacanzina. apposizione marca da bollo da 1,81 sulla ricevuta. nessuna IVA richiesta al cliente altrimenti entri nel regime dei corrispettivi e quindi le regole cambiano.
3)codice turismo entrato in vigore dà forza alla categoria ns e soprattutto dà facoltà di agire come proprio un'impresa turistica quindi con fornitura di servizi in proprio e senza delega a ditte esterne che poi fatturano al proprietario. il problema è che diventerà ufficiale appena sarà disponibile il decreto attuativo che ogni regione poi svilupperà e adotterà quindi c'è ancora da aspettare. fiaip e fimaa non stanno con le mani in mano (almeno in altre regioni). in fvg bisogna solo confidare nei soggetti che ci rappresentano.