No, io non penso. Chi possiede un immobile da vendere ha appunto un immobile da vendere, chi cerca casa cerca una casa. Un agente immobiliare in teoria ha molti immobili da vendere e molte case da cercare, per terzi. La differenza c'è eccome, in ogni aspetto. Il primo è appunto quello di "mediatore" che idealmente ha una tranquillità d'animo (oltre all'esperienza) e una visione "fuori" che aiuta. Chi mette un annuncio e chi cerca su internet non ha le stesse possibilità, affatto, il primo limite di chi vende casa è che vede casa sua meglio delle altre e non ha obiettività necessaria, il primo limite di chi cerca casa è che cerca la casa che ha in testa, ma non sa che probabilmente comprerà tutt'altro: se li lasci da soli si incontreranno molto difficilmente o comunque con molta più difficoltà. Se per ipotesi sparissero tutti gli agenti immobiliari di colpo e per una sorta di magia tutti noi dimenticassimo questa figura, il mestiere si riformerebbe nel giro di pochi mesi (sarebbe una manna per il repulisti
magari vi ridurreste finalmente a un numero normale), nessuna lista di informazioni sostituisce il lavoro dell'agente. Il fatto che uno possa fare tranquillamente a meno dell'agente non significa che il bisogno non ci sia, anzi. Se dovessi scegliere un agente ad esempio per le visure e i controlli mi rivolgo a un visurista o ad un tecnico che mi costano anche parecchio meno di un agente e lo fanno parecchio parecchio parecchio meglio, ma probabilmente è più difficile che mi trovino la casa o il cliente, specie oggi. Il punto è che molti di questi agenti immobiliari sentono nel loro intimo di esser inutili, probabilmente lo sono davvero, perchè concepiscono il loro lavoro in modo "parassitario" (mi si passi il termine) se no non avrebbero mai il dubbio che un portale possa sostituirli e si guarderebbero bene da lasciarlo intendere.