Premetto che non mi sono mai occupata di aste, se non in linea molto generale, e che molto di quello che so in materia l'ho imparato su Immobilio, dal momento che, fortunatamente, abbiamo dei validi interlocutori che non solo conoscono la materia, ma partecipano attivamente, facendo acquisti più o meno fortunati...
Stamane sono andata ad assistere all'asta di un appartamento del mio condominio, che ha fatto salire le nostre spese condominiali di parecchio, dal momento che il proprietario non paga le spese da più di 8 anni...
Si tratta di un appartamento del 2003, con un grande sottotetto (praticamente un appartamento...come al solito, superfici accessorie a go-go...) più cantina e garage.
Il suo valore su libero mercato oggi si attesta intorno ai 160.000/180.000 euro, più o meno.
Fra una cosa e l'altra, oggi la base d'asta era di 112.000 euro.
Partecipavano 5 persone.
Il notaio ha detto che erano pervenute due offerte al ribasso pari a 84.000 euro l'una, che si partiva da questa cifra e ha invitato a rilanciare.
Una delle due "ribassatrici" ha rilanciato a 86.000 euro, nessuno ha rilanciato oltre e l'immobile è stato aggiudicato a questa cifra pazzesca...
Sono rimasta senza parole.
La mia domanda è:
se la base d'asta era 112.000 euro, perchè si è partiti dall'offerta al ribasso di 84.000 ?"
Che significato ha la frase "base d'asta" se poi non viene rispettata ?
Attendo fiduciosa le vostre spiegazioni, perchè a me è sembrato assurdo.
Stamane sono andata ad assistere all'asta di un appartamento del mio condominio, che ha fatto salire le nostre spese condominiali di parecchio, dal momento che il proprietario non paga le spese da più di 8 anni...
Si tratta di un appartamento del 2003, con un grande sottotetto (praticamente un appartamento...come al solito, superfici accessorie a go-go...) più cantina e garage.
Il suo valore su libero mercato oggi si attesta intorno ai 160.000/180.000 euro, più o meno.
Fra una cosa e l'altra, oggi la base d'asta era di 112.000 euro.
Partecipavano 5 persone.
Il notaio ha detto che erano pervenute due offerte al ribasso pari a 84.000 euro l'una, che si partiva da questa cifra e ha invitato a rilanciare.
Una delle due "ribassatrici" ha rilanciato a 86.000 euro, nessuno ha rilanciato oltre e l'immobile è stato aggiudicato a questa cifra pazzesca...
Sono rimasta senza parole.
La mia domanda è:
se la base d'asta era 112.000 euro, perchè si è partiti dall'offerta al ribasso di 84.000 ?"
Che significato ha la frase "base d'asta" se poi non viene rispettata ?
Attendo fiduciosa le vostre spiegazioni, perchè a me è sembrato assurdo.