Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

igorre71

Nuovo Iscritto
e quindi?

C'è o no il diritto? ;)

Allora siamo in presenza di qualcuno che usufruendo dell'opera di un mediatore, che essendo cialtrona ha delegato al marito (collaboratore o no?) tutta una serie di azioni a lei riservate, ma che comunque ha svolto il suo lavoro, trova nella cialtroneria e il pressappochismo dell'opera della stessa una scusa, lecita, per non pagarla, e cerca di evitare qualsiasi rafforzamento della posizione della stessa... ;)

Questa è la verità.

E non toglie una riga di validità a tutto quanto di sensato è stato scritto prima. E se il venditore ha quel timore, io rivaluterei la mia posizione... ;)

si confonde adesso diritto con effetto e ritorniamo al punto di partenza
Come già detto: l'opera del mediatore c'è stata, ma questo mediatore non è iscritto all'albo ma è titolare di un rapporto di collaborazione con la moglie. Per te questo significa avere diritto ad incassare, per me ed altri qui dentro significa essere abusivi.
Come detto a fronte di fattura e corretta dizione in preliminare io pagherò per cui si eviti di dire che si sta discutendo perchè io voglio trovare appigli per non pagare :D

igor

M

marcellogall

Ospite
L'imbeccata della non iscrizione a me l'ha data proprio il venditore. Il punto è che se CAIO si presenta al preliminare insieme a TIZIA (se si presentasse da solo ritengo sarebbe un cretino), il venditore ritiene di non potere più rifiutare il pagamento.

igor

Se si presenta con Tizia e con regolare fattura potrete solo firmare gli assegni.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Marcello, cosa pensi della mia analisi?

e quindi?

C'è o no il diritto? ;)

Allora siamo in presenza di qualcuno che usufruendo dell'opera di un mediatore, che essendo cialtrona ha delegato al marito (collaboratore o no?) tutta una serie di azioni a lei riservate, ma che comunque ha svolto il suo lavoro, trova nella cialtroneria e il pressappochismo dell'opera della stessa una scusa, lecita (nelle ipotesi), per non pagarla, e cerca di evitare qualsiasi rafforzamento della posizione della stessa... ;)

Questa è la verità.

E non toglie una riga di validità a tutto quanto di sensato è stato scritto prima. E se il venditore ha quel timore, io rivaluterei la mia posizione... ;)

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
QUESTO è RIPORTATO SUL SITO DELLA fimaa.:shock:
( chi non è d'accordo con questo....non è un'agente immobiliare):sorrisone:
L'agente immobiliare è un mediatore che si occupa dello scambio di beni immobili, prevalentemente lo scambio in compravendita o in locazione di abitazioni , di locali commerciali nuovi e/o usati e di terreni nonchè la cessione o l’affitto di aziende.
L'esercizio di questa attività è subordinato all'iscrizione al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione tenuto presso ciascuna Camera di Commercio.
L’agente di affari in mediazione (o più semplicemente, il mediatore) è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione,di dipendenza o di rappresentanza.
Dal mediatore va tenuto distinto il mandatario a titolo oneroso che opera nel settore immobiliare, che riceve l’incarico da una sola parte, della quale solamente tutela gli interessi e dalla quale solamente è
legittimato a pretendere il compenso.
L’Agente Immobiliare iscritto nella sez A del Ruolo, raccoglie tutti gli operatori nel settore della compravendita, locazione, cessione di aziende mentre il Mandatario a titolo oneroso iscritto nella sez C del Ruolo, in forza di mandato gestisce immobili in nome e per conto dei proprietari sopratutto nel settore degli appartamenti e case per vacanza ( settore turistico-immobiliare).

L’intera attività è regolamentata dalla legge n. 39 del 1989 e successive integrazioni e modifiche. I riferimenti normativi che interessano l’attività sono gli artt. da 1754 a 1759 del codice civile.

La legge ha imposto l'obbligo di iscrizione al Ruolo unificato anche per l'esercizio di attività occasionale di mediazione, ed ha sancito l'incompatibilità dell'esercizio della mediazione con altre professioni.
D’altra parte il secondo decreto Bersani ha semplificato le pratiche per l'iscrizione degli intermediari alle Camere di Commercio.

Il Decreto Lgs. n. 2272 del 2007 abroga l'art. 2 della legge 3 febbraio 1989, n. 39 e prevede l'obbligo di una dichiarazione di inizio di attività per esercitare l'attività di mediazione.

La preparazione professionale dell'agente immobiliare necessita della conoscenza di nozioni di molte delle materie che hanno relazione con gli scambi di beni immobiliari o aziendali. L'agente ha titolo per l'iscrizione nei ruoli dei periti ed esperti della locale camera di commercio e nell'elenco dei consulenti tecnici del tribunale di competenza. E’ bene sottolineare che l'agente è tenuto al segreto professionale.

La forma più frequente di mediazione immobiliare ricorre nell'ausilio alla compravendita fra privati. Un incarico di vendita verifica la consistenza del bene esitato in vendita, ricerca un potenziale acquirente, ne riceve una proposta e rinvia le parti all'atto pubblico di compravendita.

Il diritto al compenso del mediatore (provvigione) matura già con l'accettazione della proposta di acquisto da parte del venditore ed in ogni caso in cui il mediatore abbia messo le parti in contatto fra di loro anche se la conclusione dell’affare è avvenuta successivamente. I codici deontologici emanati dalle associazioni di categoria suggeriscono all'agente di continuare l'assistenza ai clienti sino all'atto pubblico di compravendita.

Il contratto preliminare di compravendita può essere redatto dall’'agente immobiliare che ha condotto le parti a stipula. Vengono allo stesso modo prestate le assistenze per la locazione, che si concludono con la stipula di un contratto di locazione.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì, io sono d'accordo e non sono agente immobiliare... ma CHE C'ENTRA????? :^^:

Se ce lo spieghi ti siamo grati, mi pare un intervento fuori contesto... ma sarà perché non sono un Professionista...

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Continuo a manifestare i miei dubbi

Capisco sulla posizione di Marcello, che da una sentenza precisa, ma sulla mia che parla di possibilità come puoi avere dubbi? Un dubbio su un dubbio non ha senso, è come la promessa di promettere. :^^:

Se mi prometti di non citare la 39/89 e il CC. ti chiederei di esser più... prolisso.

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Andrea, sei buono.

Secondo quanto proposto nei ragionamenti qua, le tue tesi sono ottimistiche.

Qua ti contestano ben altro!

Secondo molti tuoi colleghi, è abusivo anche il collaboratore, se hai letto.

Secondo molti tuoi colleghi (e di un AVVOCATO) se la proposta non contiene l'indicazione del mediatore che ha svolto la mediazione NON hai diritto alla provvigione.

Codeste son bazzecole.

ps.
Chiedi a Bagudi, lei dovrebbe aver partecipato a un convegno dove qualcuno ha detto che se il "segnalatore" pretende di esser pagato dall'agente, ne ha diritto.
Inutile che girate intorno con favolette inverosimili.....Solo un agente immobiliare può portare avanti una trattativa di compravendita e soprattutto redigere un preliminare o proposta di acquisto.!:sorrisone:

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Voglio porre una questio a tutti coloro hanno partecipato a questo bel post...
domani viene nel vostro ufficio il sig. Caio, COLLABORATORE freelance ( non Agenti Immobiliari , ma semplice p.IVA ) di agenzia pinco in franchising di una citta' a voi vicina, vi propone una collaborazione per la vendita di un immobile ...lo visitate e appurate che e' a prezzo e facilmente vendibile...cheffate:domanda:
1) lo cacciate in quanto "abusivo"
2) trattate e collaborate, dicendo...chissenefrega ognuno dal suo
3) fate gli appuntamenti ( lui.."l'abusivo" viene con le chiavi ) e lo presentate come apriporta:risata:
4) concludete e lo scavallate andando direttamente dalla proprieta'...tanto e' un abusivo:^^:

lo stesso ragionamento vale per tutte quelle "collaborazioni " con amministratori, avvocati, ingegneri,architetti, etc . etc. ( ho saltato volutamente i portinai , i postini, etc. )
3)

io collaboro SOlO con pochissimi colleghi e li conosco da 20 anni, le collaborazioni non le amo perchè non mi piace fare brutte figure per colpa di altri....:applauso::applauso:

e poi se si chiamasse CAIO O TIZIA LO METEREI ALLA PORTA COMUNQUE!:sorrisone::grin::^^:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto