Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

marcellogall

Ospite
esatto, Caio non ha P.IVA quindi non può emettere fattura. Il semplice gioco che fa punta sul fatto che in molti a fronte del risparmio dell'IVA accettano il pagamento in nero

igor

Il mio suggerimento mirava a far uscire Caio allo scoperto, mi spiace non sia stato recepito.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, questo vallo a dire anche a BAGUDI, gli prenderà un colpo, visto che è d'accordissima con PENSOPERME!!, ma attento usa un linguaggio consono al blog, altrimenti rischi qualche scappellotto!!!

Bagudi, tuttora sana e senza infarti prossimi venturi, è ancora d'accordo con Pensoperme anche sull'ultimo risvolto della discussione, una volta visto cosa ha fatto firmare Caio a Igorre.

Rimango anche del parere di Superpilu sottocitato

per quanto riguarda altri casi dove non sia bianco o nero ma il diritto alla provvigione è nella scala dei grigi, bhe li c'e' da scrivere libri .................giurisprudenza infinita non porterà mai ad una certezza!
.

Infine, ultimo ma non ultimo, non distribuisco scappellotti a destra e a manca, se no ti avrei già bannato da un pezzo ...

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in questo caso Tizia dirà di non sapere nulla della trattativa, così come invece prima veniva tirata in mezzo per farsi pagare da caio,
a napoli lo chiamiamo il gioco delle tre carte :confuso:
se la proposta è scritta bene comunque fa nascere obbligazioni sia a vendere che a comprare e se c'è caparra confirmatoria, sei abbastanza tutelato, se il venditore non vuole più vendere, puoi chiedere il doppio della caparra+ danni, o addirittura l'intervento del giudice per l'adempimento del contratto.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Approfitto ulteriromente della vostra gentilezza. Vi pongo la seguente ipotesi. Io gli ho chiesto fattura, il venditore invece proprio non vuole pagarlo.
Mercoledì abbiamo appuntamento dal notaio per firmare il preliminare. Il venditore mi ha già anticipato che se Caio sarà presente non firmerà.
Se salta il prelimimare che accade? è un di quei casi in cui la assicurazione obbligatoria dell'agente dovrebbe soccorrere il danno che la cosa mi procurerebbe?

igor

Se è abusivo, quindi se non ha titolo, ha ragione il venditore.

Se non fossero dei cialtroni e avessero operato con correttezza, il venditore poteva non pagare subito, ma lo avrebbe fatto poi. Se erano in regola tu avresti dichiarato al rogito di aver pagato il mediatore con assegno x di x euro, dietro fattura n° in data... allegata all'atto. Il venditore non avrebbe dichiarato nulla se è furbo se non lo è avrebbe dichiarato che non ha usufruito dell'opera dell'agente e quindi non doveva nulla. TU almeno saresti in regola con il prezzo valore, il venditore si arrangiava.

M

marcellogall

Ospite
( Nessuno però, nè io nè il venditore, ha mai visto Tizia, abbiamo sempre e solo trattato con Caio.)

Ma se anche il venditore ha trattato con Caio perchè non vuole firmare il preliminare in sua presenza?
Chi ha presentato la proposta d'acquisto al venditore?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
( Nessuno però, nè io nè il venditore, ha mai visto Tizia, abbiamo sempre e solo trattato con Caio.)

Ma se anche il venditore ha trattato con Caio perchè non vuole firmare il preliminare in sua presenza?
Chi ha presentato la proposta d'acquisto al venditore?

Eheheh, ci sono zone di ombra anche per te, eh? ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto