Situazione Agenzie Immobiliari primo semestre 2011

• Tutto fermo peggio del 2010

Voti: 145 41,7%
  • A parte qualche mese positivo, tutto fermo

Voti: 122 35,1%
  • Benone considerato il periodo

Voti: 35 10,1%
  • Bene! Meglio del 2010

Voti: 46 13,2%

• Votanti
    348

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiaramente, è così che funziona il mandato, infatti altrove esiste il buyer e il conveyor

per adesso non l'ho mai usato il mandato oneroso, per adesso....... ma secondo te, pensoperme, è sempre una mediazione? Se si c'è da fare registrazione scrittura privata, antiriciclaggio, dichiarazione in atto, ma senon è una mediazione?

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Le provvigioni dalle due parti da maggiori garanzie di imparzialità.

Concorderei se dalle due parti tu prendessi la stessa provvigione ma siccome, leggendo gli atti notarili dove le provvigioni oramai sono indicate, generalmente c'è una bella differenza tra le due...
capisci da solo che il piatto della bilancia non può che pendere dalla parte dove l'interesse è maggiore e addio alla tua bella imparzialità.
E poi ancora li a menarcela con la questione dell'imparzialità e dell'equidistanza tra le parti, guarda cos'è successo negli ultimi due lustri.
Chi ha voluto lavorare bene l'ha fatto e, con o senza la norma giuridica, l'avrebbe fatto comunque e con onestà e correttezza.
Per quelli per cui l'imparzialità di cui parli era solo la casellina giusta da barrare ai test per diventare Agenti Immobiliari cos'è cambiato?
Lasciando perdere gli inutili discorsi perbenistici, chi li ha fermati?
Operano ancora, esattamente come i primi, con l'unica differenza che rispetto ai primi, visto il modo avidamente concreto con cui hanno operato, forse hanno un po' più di fiato e affrontano meglio la crisi.

Beniamino

Nuovo Iscritto
Sugli atti si scrive quello che si vuole. Il notaio annota. Stop. Se una parte ha interesse a fare figurare una cifra la fa figurare... senza aggiungere dettagli.

Il mediatore media. Non deve essere di parte. Se fosse di parte i mediatori dovrebbero essere due. Io non mi fiderei mai di un venditore o di un compratore che si presentasse con un proprio agente immobiliare. Ne vorrei anche uno mio. Questo farebbe raddoppiare il prezzo o quasi e si assiterebbe a una manfrina alla marocchina.

Non sono quindi affatto d'accordo. Anzi!

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sugli atti si scrive quello che si vuole. Il notaio annota. Stop. Se una parte ha interesse a fare figurare una cifra la fa figurare... senza aggiungere dettagli.

Il mediatore media. Non deve essere di parte. Se fosse di parte i mediatori dovrebbero essere due. Io non mi fiderei mai di un venditore o di un compratore che si presentasse con un proprio agente immobiliare. Ne vorrei anche uno mio. Questo farebbe raddoppiare il prezzo o quasi e si assiterebbe a una manfrina alla marocchina.

Il mediatore che media è quello con incarico verbale, quello che non deve portarti una proposta a x euro per riscuotere, ma che riscuote solo se le parti si accordano.... gli altri vendono e fanno finta di mediare, in maggioranza. A roma ad esempio, il mediatore super partes prende lo 0% dal venditore, lavora per quest'ultimo e si fa pagare da chi compra casa. Bell'esempio di imparzialità.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Non credi anche tu che se è come dici e sugli atti si scrive ciò che si vuole e se una delle parti ha interesse ecc, ecc, la tua bella imparzialità è già morta e sepolta poiche in questo caso si potrebbe supporre che il tuo interesse sia ancora maggiore?
Ciao.

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
...in ogni caso, è la tipologia stessa del lavoro e il modo in cui è previsto il suo svolgimento che mina pesantemente la possibilità di mantenere l'equidistanza e l'imparzialità.
Faccio un esempio.
Prendi l'esclusiva da un cliente per la vendita del suo appartamento, per farlo e per avere la sua stima e la sua fiducia con quel cliente ti incontri più volte, entri in sintonia con lui, conosci la sua famiglia, conosci la sua situazione finanziaria, i suoi problemi, le sue aspettative, lo incontri tutte le volte che devi mostrare il suo appartamento a chicchessia...
Poi lo vendi a uno che ha risposto al tuo annuncio, lo incontri alla visita, magari ha il fratello che lavora in banca per cui una volta consegnati i documenti, a parte qualche tel di rito, è silenzio assoluto e al rogito gli dai del lei mentre l'altro ti invita a cena x festeggiare.
E' la natura umana ad essere poco incline all'imparzialità.
Lasciamo poi perdere quando il tuo cliente non è un privato qualsiasi ma è un costruttore che ti affida l'incarico di vendita per 30 o 40 appartamenti e magari ci lavori da 10 anni o più e la sua fiducia è divenuta tale da permetterti di essere tu quello che concorda con il suo architetto i tagli e la tipologia di appartamenti da realizzare in funzione della conoscenza del mercato e delle richieste di tuoi clienti da soddisfare.
E magari già gli avevi venduto l'area, gli stai facendo acquistare la successiva e segui i lavori del cantiere facendo apportare delle modifiche senza nemmeno il bisogno di consultarlo.
Il tutto ovviamente alla faccia dell'imparzialità.

Beniamino

Nuovo Iscritto
Non credi anche tu che se è come dici e sugli atti si scrive ciò che si vuole e se una delle parti ha interesse ecc, ecc, la tua bella imparzialità è già morta e sepolta poiche in questo caso si potrebbe supporre che il tuo interesse sia ancora maggiore?
Ciao.

Il senso di quello che volevo dire è questo: una cosa è ciò che si paga davvero e una cosa la fattura.

I

immpittaro

Ospite
E' buia si Seroli....la strada è evolversi verso strumenti , servizi e mercati sempre più ampi.....ma ciò vuol dire come per tanti altri settori, la fine del piccolo imprenditore ( mediatore ).........senza tener conto che il mercato futuro non ha assolutamente bisogno del numero attuale di operatori.........ma vi assicuro che adesso che sto guardando ad altro la situazione non è molto diversa negli altri settori........l'Italia di adesso non ha un gran futuro:triste:

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'Italia di oggi è la stessa che dopo la crisi del 1929 pensava che fosse finito un certo tipo di sistema economico, da allora si sono succedute molte altre crisi, una guerra mondiale ma abbiamo anche visto la ricostruzione, il boom economico.
Abbiamo visto le lotte studentesche e sindacali e i movimenti in stile "peace and love" contrapporsi alla "milano da bere", all'avvocato con il rolex sul polsino e allo sviluppo turistico dei luoghi di villeggiatura ed all'acquisto delle seconde case.
Stai tranquillo che nonostante le profezie maya il mondo non finirà, muteranno dei meccanismi ma finchè non sarà consolidato il mutamento la tendenza dell'Italiano medio sarà sempre quella di tendere al ritorno verso il vecchio sistema.
Questo lascerà ampio spazio per chi sfuggirà a questo retaggio e si avventurerà per primo sul sentiero della nuova economia.
In più questo è ancora uno degli ultimi settori dove un'ometto qualsiasi può decidere di avviarsi, lavorare dove vuole, il numero di ora che vuole e rispondere solo a se stesso.
Spesso scrivo dei messaggi alle tre o alle quattro del mattino, se il pc è ancora acceso a quell'ora è perchè stò lavorando ma se tu alle 17 decidi di non fissarti appuntamenti e di andare a pescare, chi te lo vieta?
Se cambi per fare l'amministratore delegato della F.I.A.T. o l'ingegnere aerospaziale allora va bene ma se speri di migliorare la tua condizione vendendo pubblicità, occhiali, auto o prodotti telefonici, bhè, ti consiglio di lasciar perdere.
L'Italia ha sempre lo stesso futuro, sono gli italiani che mi preoccupano.
Quando guardandomi intorno noto che le condizioni non sono quelle ideali per fare ciò che desidero, me le creo, cerco di trovare una soluzione o persone che abbiano le competenze e i mezzi che a me mancano e che cerchino a loro volta qualcuno che abbia competenze e mezzi che mancano a loro.
E tu che fai?
Lamentarti non ti aiuterà!
Il tuo avatar è un mimo con il viso dipinto come un pagliaccio che guarda verso il cielo qualcosa che non riesce a raggiungere...
Mancherebbe la lacrimuccia disegnata sulla guancia ma forse è dall'altro lato!
...visto che ti sei registrato a novembre 2009 e quindi prima che l'acuirsi della crisi sfiancasse anche quelli che il morale l'avevano più buono del tuo, direi che più che altro guarderei a come sono prima che al settore e alla crisi...
...conosco persone che sono in crisi da tutta la vita, indipendente dal fatto che sia un periodo di crisi o meno...
Non offenderti immpittaro, la mia intenzione non è di farlo ma di spronarti...e poi sono abituato a dire ciò che penso, che piaccia o no, e tu?

Aggiunto dopo 5 minuti...

...dimenticavo...
Fossi in te cambierei l'avatar con un bel sole che splende alto nel cielo...e poi mi darei da fare giorno e notte per fare che diventi presto la mia nuova realtà!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto