Ah ok allora era incluso anche tutto il lavoro per la predisposizione. Io quello l'ho già pagato prima. Devo solo installare.
lavori fatti tutti insieme prima di entrare in casa. In realtà la predisposizione sono 1500 euro di controsoffitto e faretti nel corridoio. Di cui la metà sono i faretti (Fosnova a led, uno spettacolo, illuminato a giorno e consumano in 13 80-90 watt). Corridoio centrale e stanze ai lati, quindi comodo da fare. Scarico condensa direttamente nello scarico in bagno. Se devi fare un lavoro definitivo, dai un'occhiata. Costi sicuramente parecchio più alti, ma tutt'altra cosa, come efficienza energetica e soprattutto come efficienza di raffrescamento. Però le bocchette fanno la vera differenza: l'impianto può essere acceso o spento, ma tu puoi regolare la temperatura in ogni stanza come fossero split, aprendole o chiudendole o in automatico. In pratica hai una o diverse bocchette in ogni stanza, con termostato e telecomando, che regoli come vuoi. Se sono spente restano chiuse, così come quando raggiungi la temperatura impostata. Mentre nei canalizzati tradizionali le bocchette sono sempre aperte e comandi solo la macchina centrale, con temperatura omogenea in tutti gli ambienti.
Unico neo, la potenza: essendo un 12,5 Kw, devi fare controlli annuali, credo come per una centrale termica. E non puoi avere il contatore da 3 Kw, altrimenti non accendi nemmeno una lampadina quando accendi tutto.
Se mi chiedessi, per un appartamento grande, diciamo sopra i 130-140 mq, lo consiglierei sicuramente. Ci sono anche modelli più piccoli, volendo.
Oh, non sto cercando di vendertelo, sia chiaro