Credo che ci stiano prendendo per il collo; c'è una ipocrisia generalizzata ed avvolte strisciante, tutti sappiamo che dietro ogni finanziaria c'è una banca: che ha capito che non può alzare troppo i tassi per non apparire fuori mercato e pertanto ti nega il credito come cliente ordinario, ma ti rimanda senza molti sotterfugi alla finanziaria per così dire di sua pertinenza. (a me è successo proprio con bnl, e solo perchè ormai so districarmi tra prestiti personali, mutui, cessioni e deleghe, ma forse soprattutto perchè potevo fare a meno dei soldi che chiedevo in prestito, sono riuscito a non cadere nelle loro grinfie) Detto questo però ai meno giovani dico che questo è sempre esistito, quanti direttori hanno negato prestiti dicendo di avere le mani legate e poi hanno loro stessi indicato altre soluzioni ? quanti gioielli e case sono passate di mano sempre con la scusa di farci un favore? quindi come per molte altre cose direi che col tempo si stanno legalizzando cose che prima sarebbero state messe al bando ( sempre per capirci, anche se fuori tema: che dire del nuovo gioco Win......che con le sue innumerevoli giocate giornaliere altro non è se non un enorme videopoker, che però è ben pubblicizzato, è offerto a tutti e quindi non è gioco d'azzardo, ma secondo voi un giovane, giovanissimo, saprà non cadere nel tranello. ) Allora, per riassumere: tutto è lecito se chi gestisce ci fa credere che lo sia. Tornando all'argomento mercato immobiliare, direi che il mercato è fermo anche perchè se prima compravi sapendo che comunque nel rivendere avresti avuto un guadagno, oggi non è più così, rischi di rivendere a meno di quanto hai comprato. Io ho comprato due anni fa pensando di ristrutturare e rivendere; alla fine sto tenendo la casa perchè nel rivenderla forse riprendevo il mio capitale, se in più considerate che avevo fatto un mutuo per ristrutturarla, capite che posso solo aspettare che le cose cambino, ma non vi nascondo che una parte di me teme anche che le cose peggiorino tanto da rimetterci anche parte del capitale; è come se tutto il mercato immobiliario fosse diventato un enorme mercato azionario, solo meno veloce e quindi più imprevedibile( un immobile non lo vendi con un semplice clik , se sbagli previsione rischi di immobilizzare i tuoi soldi per tanto tanto tempo). Io spero che il 2010 ci porti un poco di ripresa, ma sinceramente i segnali che ci arrivano non fanno ben sperare (le banche che stanno facendo mutui alzando gli spread pensate che vorranno riabbassarli quando tutto sarà finito? siììììì... come per la benzina ed il petrolio, il prezzo sale subitissimo ma poi scende lentissimo.) Giusto per dare una informazione che mi sembra buona direi a chi deve fare un mutuo di dare uno sguardo a Montepaschi, che ha messo sul mercato un variabile con CAP al 5,50-, oggi ho stipulato al tasso di 1,50 annuo e considerato la certezza che non avrò mai un tasso più alto del 5,50 direi che è ottimo. Per me! Scusate se mi sono dilungato su cose magari non proprio attinenti all'argomento, ma mi lascio prendere dalla rabbia perchè vorrei che chi ne ha la responsabilità riflettesse su cosa porterà questa crisi ad oltranza e trovasse delle soluzioni concrete piuttosto che inventare nuovi giochi per nuovi milionari. Cordiali saluti giusepped.