giusepped

Nuovo Iscritto
Credo che ci stiano prendendo per il collo; c'è una ipocrisia generalizzata ed avvolte strisciante, tutti sappiamo che dietro ogni finanziaria c'è una banca: che ha capito che non può alzare troppo i tassi per non apparire fuori mercato e pertanto ti nega il credito come cliente ordinario, ma ti rimanda senza molti sotterfugi alla finanziaria per così dire di sua pertinenza. (a me è successo proprio con bnl, e solo perchè ormai so districarmi tra prestiti personali, mutui, cessioni e deleghe, ma forse soprattutto perchè potevo fare a meno dei soldi che chiedevo in prestito, sono riuscito a non cadere nelle loro grinfie) Detto questo però ai meno giovani dico che questo è sempre esistito, quanti direttori hanno negato prestiti dicendo di avere le mani legate e poi hanno loro stessi indicato altre soluzioni ? quanti gioielli e case sono passate di mano sempre con la scusa di farci un favore? quindi come per molte altre cose direi che col tempo si stanno legalizzando cose che prima sarebbero state messe al bando ( sempre per capirci, anche se fuori tema: che dire del nuovo gioco Win......che con le sue innumerevoli giocate giornaliere altro non è se non un enorme videopoker, che però è ben pubblicizzato, è offerto a tutti e quindi non è gioco d'azzardo, ma secondo voi un giovane, giovanissimo, saprà non cadere nel tranello. ) Allora, per riassumere: tutto è lecito se chi gestisce ci fa credere che lo sia. Tornando all'argomento mercato immobiliare, direi che il mercato è fermo anche perchè se prima compravi sapendo che comunque nel rivendere avresti avuto un guadagno, oggi non è più così, rischi di rivendere a meno di quanto hai comprato. Io ho comprato due anni fa pensando di ristrutturare e rivendere; alla fine sto tenendo la casa perchè nel rivenderla forse riprendevo il mio capitale, se in più considerate che avevo fatto un mutuo per ristrutturarla, capite che posso solo aspettare che le cose cambino, ma non vi nascondo che una parte di me teme anche che le cose peggiorino tanto da rimetterci anche parte del capitale; è come se tutto il mercato immobiliario fosse diventato un enorme mercato azionario, solo meno veloce e quindi più imprevedibile( un immobile non lo vendi con un semplice clik , se sbagli previsione rischi di immobilizzare i tuoi soldi per tanto tanto tempo). Io spero che il 2010 ci porti un poco di ripresa, ma sinceramente i segnali che ci arrivano non fanno ben sperare (le banche che stanno facendo mutui alzando gli spread pensate che vorranno riabbassarli quando tutto sarà finito? siììììì... come per la benzina ed il petrolio, il prezzo sale subitissimo ma poi scende lentissimo.) Giusto per dare una informazione che mi sembra buona direi a chi deve fare un mutuo di dare uno sguardo a Montepaschi, che ha messo sul mercato un variabile con CAP al 5,50-, oggi ho stipulato al tasso di 1,50 annuo e considerato la certezza che non avrò mai un tasso più alto del 5,50 direi che è ottimo. Per me! Scusate se mi sono dilungato su cose magari non proprio attinenti all'argomento, ma mi lascio prendere dalla rabbia perchè vorrei che chi ne ha la responsabilità riflettesse su cosa porterà questa crisi ad oltranza e trovasse delle soluzioni concrete piuttosto che inventare nuovi giochi per nuovi milionari. Cordiali saluti giusepped.
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Noel, già il fatto di non avere la recessione immbiliare gravissima che persiste negli Stati Uniti è di per sè un dato confortante. In Italia la situazione è questa e non bisogna nascondere l'evidenza, trovare le soluzioni non è fatto semplice in quanto la ripresa dipende dal potere d'acquisto che in questo momento è debolissimo e dall'occupazione che purtroppo non dà segni di ripresa. Capisco che in questo forum non si discute di politica ma tutte le ipotesi positive dipendono dalla stessa, forse il piano casa potrebbe dare qualche imput di ripresa, principalmente sugli immobili su cui applicare le norme ma come al solito in Italia la buracrazia frena gli sviluppi. Morale,"con una mano danno e con l'altra tolgono".
Saluti
Manlio
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con te Manlio e' cosi' purtroppo.
Confermo anche cio' che ha espresso Giusepped, cosa che gia avevo postato io altrove,
Le banche ci stanno macinando come si fa con la farina o meglio ci stanno torchiando come si fa con le olive.
Ma a questo nessuno riesce a dare una risposta positiva.
Io da qui seguito a proporre,. mettiamogli un po' di paura ad esempio alla BNL ( con la quale tra l'altro ho un conto in sospeso), mandando una semplice e-maiò , dove diciam chye viosto il comportamento della stessa sul mercato immobiliare e verso i nostri clienti nonche' noi stessi, da oggi sino a uquando le cose non cambieranno , non lavoreremo piu' con essa, ne per mutui ne per prestiti ne tanto meno con conti correnti, fiurmatoio
tu
loro
npoi etc.
Credo che se l'ufficio relazioni BNL vedesse arrivare anche 1000 e-mail , farebbe in modo che la BNL rivedesse la sua politica.
Nonche' cari colleghi come ha fatto poco fa Giusepped, di comunicare la banca o le banche che fanno credito (mutui) a costi minori delle altre e che li facciano sul serio.
Cordialmente
Noel
 
I

immpittaro

Ospite
Ciao a tutti,
una cosa che non dice nessuno e che vorrei segnalare. Si parla di banche ( che comunque non daranno mai più i soldi facilmente come gli anni della festa ) si parla di lavoro ( se l'economia non riparte questo si sarà un problema devastante per noi ) ma nessuno dice ciò:
- l' Italia ha circa l'85 % di proprietari di casa. Al restante 15 % togliete chi non può e chi non vuole comperare....cosa resta?
- l'Italia è un paese a crescita zero ed i figli del boom economico degli anni sessanta ormai hanno tutti una casa, mentre i figli degli anni ottanta e novanta sono pochi e già ricchi di case ( appartamenti dei nonni, dei genitori etc etc )
Ora io dico che il mercato immobiliare non morirà di sicuro ma per il futuro basteranno la metà degli operatori di adesso ( francamente troppi ), ci sono 20 agenzie imm. su un paese e solo 2 di viaggi...e per fortuna che si dice che per le vacanze la gente spende di più......
Fatemi cambiare idea solo con argomentazioni valide per favore...grazie a tutti
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Leggera , ma sembra ci sia
Il discorso banche per noi e' essenziale, in quanto in Italia il 90% delle compravendite sono correlate ad un mutuo.
Per cui se i mutui non si erogamo, il 95% delle vendite in meno ne e' la conseguenza.
Di che ripresa volete che si parli se non anche della nostra legata alle compravendite immobiliari?
Cordialmente
Noel
 
I

immpittaro

Ospite
Banche , ripresa....leggetevi il mio post precedente e rispondetemi......nessuno lo ha ancora fatto..presumo allora di aver ragione. Chi tace acconsente
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
immpittaro ha scritto:
Ciao a tutti,
una cosa che non dice nessuno e che vorrei segnalare. Si parla di banche ( che comunque non daranno mai più i soldi facilmente come gli anni della festa ) si parla di lavoro ( se l'economia non riparte questo si sarà un problema devastante per noi ) ma nessuno dice ciò:
- l' Italia ha circa l'85 % di proprietari di casa. Al restante 15 % togliete chi non può e chi non vuole comperare....cosa resta?
- l'Italia è un paese a crescita zero ed i figli del boom economico degli anni sessanta ormai hanno tutti una casa, mentre i figli degli anni ottanta e novanta sono pochi e già ricchi di case ( appartamenti dei nonni, dei genitori etc etc )
Ora io dico che il mercato immobiliare non morirà di sicuro ma per il futuro basteranno la metà degli operatori di adesso ( francamente troppi ), ci sono 20 agenzie imm. su un paese e solo 2 di viaggi...e per fortuna che si dice che per le vacanze la gente spende di più......
Fatemi cambiare idea solo con argomentazioni valide per favore...grazie a tutti

Io non ti faccio cambiare idea ;) le tue argomentazioni sono realistiche, hai anche ragione nel dire che saranno più che sufficienti la metà degli operatori di adesso, ed è proprio questo il punto!!!!!!!! cosa fare per restare nella metà attiva?, la professionalità, l'associazione, e la disponibilità di un parco immobiliare nazionale ed europeo. :ok:
 
I

immpittaro

Ospite
Credevo anche io nella professionalità come via di crescita ma vedo che i clienti chiedono solo sconti e non professionalità. Del resto se i notai in Italia non fossero obbligatori per legge, chi andrebbe dai notai?
La ns associazione inutile di categoria ( FIAIP FIMAA etc ) doveva ottenere il mandato in esclusiva obbligatorio per chi si rivloge ad agenzia oppure la firma del preliminare certificata da un professionista iscritto. In questo modo la gente comune capiva la differenza tra abusivo e no viceversa non saremo mai considerati da nessuno ( se non come una spesa da evitare).
IN 20 ANNI DI LAVORO CON L'AUMENTO DELLA CONCORRENZA HO VISTO SOLO DIMINUIRE I MANDATI IN ESCLUSIVA CONCESSI DAI CLIENTI CHE IN OGNI CASO ANCORA ADESSO NON TROVANO UTILE FIRMARE.
Del resto se un preliminare si può tranquillamente fare tra privati chi vuoi che ci dia la provvigione a cuor leggero?
scusa se la vedo troppo nera ma a me questa sembra la realtà
ciao e buon lavoro
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una leggerissima ripresa c'è ma la gente è molto diffidente e le banche hanno sempre i cordoni stretti.


Io non ti faccio cambiare idea ;) le tue argomentazioni sono realistiche, hai anche ragione nel dire che saranno più che sufficienti la metà degli operatori di adesso, ed è proprio questo il punto!!!!!!!! cosa fare per restare nella metà attiva?, la professionalità, l'associazione, e la disponibilità di un parco immobiliare nazionale ed europeo. :ok:

Sino all'associazione ed alla professionalità sono d'accordo. per il parco immobiliare europeo ho dei dubbi: l'80% degli operatori attuali è costituito da realtà singole e molti di questi sono quelli saliti sulla diligenza in corsa quando i cavalli tiravano bene (nessun biasimo per carità ma la realtà è questa) attirati da possibili facili guadagni a costi risibili e magari con l'aiuto iniziale di papi.
Per essere esterofili ci vogliono investimenti con ritorni medio lunghi che non tutti si possono permettere.
(a meno che le associazioni organizzino charter per Dubai o Mosca :D )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto