Ora vi chiedo, il furbetto, può difendersi alla richiesta di mediazione con un .. ma io non sapevo nulla dell'esistenza dell'agenzia ??? Chi è il disonesto ?
Scusa, ma assomiglia a un delirio! Siete veramente troppo legati al vostro punto di vista, assurdo tra l'altro. Innanzitutto è possibile e lecito rifiutare il contributo del mediatore, semplicemente ignorandolo o addirittura dicendo, non voglio aver a che fare con te (mediatore) fermi restando tutti i diritti del mediatore (ove sussistano). Quello che si sostiene qui è "siccome c'è l'agenzia tu devi passare dalla stessa e pagarla (cara)", assomiglia, scusate, alla riflessione di un bambino, sostenere che siccome una agenzia se ne occupa l'acquirente sarebbe disonesto a non usufruirne,
nonostante non ne abbia bisogno. Se poi ci si lamenta che la propria azione abbia aiutato l'acquirente a sapere che l'immobile è in vendita (probabilmente) e quindi ci sarebbe nesso causale io ripeto quanto ho già detto altrove, cioè che siete i primi a dire che il vostro lavoro si riduce alla applicazione di cartelli e a qualche annuncio su internet, se ci riflettete vedrete che è quanto state dichiarando, complimenti, eh? Ragionate da venditori, volete i diritti dei mediatori ma di fondo non lo siete. Il caso del mediatore puro sarebbe presente se la fattispecie comprendesse più agenzie che lavorano sull'immobile in questione, tutte con incarico semplice, allora si che saremmo in presenza di mediatori, infatti il proprietario e l'acquirente nulla dovrebbero a nessuno. Fate i mandatari, nessuno vi "scavalcherà" e non vi lamenterete di cose assurde (che non vi fanno passare bene ai nostri occhi) sui forum, coloro che invece capiscono la mediazione continueranno a lavorare come mediatori e a mettere in conto che un agente immobiliare è utile, quando serve, senza mai arrivare a pensare che un contratto tra lui e un proprietario coinvolga tutto il resto del mondo, anche solo moralmente.