Il problema è che potrebbero essere ben più di 5000 Euro, dal momento che, come già ricordato, una nuova assegnazione ad un prezzo più basso la costringerebbe ad integrare la differenza fino all'importo dell'aggiudicazione rinunciata.
In presenza di più lotti è in genere possibile partecipare al singolo lotto ovvero fare un'offerta valida per più lotti dichiarando però di volerne acquistare uno solo. In tal caso l'aggiudicazione di uno dei lotti non rende obbligatorio l'acquisto degli altri. Se i lotti hanno prezzi differenti, l'offerta non può essere inferiore al prezzo più alto
Ok, non sapevo del fatto di integrare la differenza, e non avevo capito ciò leggendo, ora è più chiaro anche per me.
In presenza di più lotti, d'accordo con il fatto dell'offerta che "non può essere inferiore al prezzo più alto" (perchè se la base d'asta minore è pari a 50 e la maggiore a 60, è chiaro che dovrò depositare un assegno minimo pari a 6 se volessi partecipare a tutte e 10), ma è possibile acquistare poi uno dei 10 supposti (scegliendo quello che uno vuole) oppure si è obbligati poi a prenderne uno in particolare (ad esempio quello al prezzo più alto), nel caso in cui non ci fossero altre offerte?