Maelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

Sto acquistando casa tramite un’agenzia immobiliare. La mia proposta d’acquisto, senza clausole subordinanti al mutuo, è stata già accettata dai tre proprietari e inizialmente avevamo fissato le date per preliminare e mutuo, prendendo tempi abbastanza lunghi. Nella proposta d’acquisto, però, ho messo la possibilità di anticipare le suddette date, qualora fosse stato possibile.

Sto richiedendo un mutuo e oggi c’è stato il sopralluogo del perito, quindi se tutto andrà bene in 15 giorni dovrei essere pronta per rogitare, saltando anche il preliminare. Tuttavia, alla mia richiesta di anticipare i tempi, l’agente immobiliare si è messo subito sulla difensiva, dicendo che non sono io a poter decidere unilateralmente le date e imponendomi di dover fare per forza il preliminare. Di fronte alla mia obiezione, ha borbottato la minaccia di BOICOTTARE la vendita 😳😱

Non capisco come possa fare, ma temo che ci riesca. Magari il suo scopo è vendere lo stesso immobile a due acquirenti diversi per prendere una doppia provvigione? Aggiungo che lui ha già preso metà parcella al momento dell’accettazione della proposta e l’altra metà dovrebbe riceverla alla delibera del mio mutuo, quindi prima dell’eventuale preliminare. Inoltre, si è rifiutato di staccare i cartelli di “vendesi” dalle finestre dell’immobile, dicendo che gli servivano per fare pubblicità all’agenzia.
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nella proposta d’acquisto, però, ho messo la possibilità di anticipare le suddette date, qualora fosse stato possibile.
Bisognerebbe leggere quanto firmato di preciso al riguardo, per capire come puoi/devi esercitare quella facoltà.
“Qualora fosse possibile “ è vago , potrebbero dire che per loro non è possibile.
In ogni caso 15 giorni di preavviso forse sono un po’ pochi, ma se i venditori hanno accettato la tua proposta devono rispettare gli accordi.
Non vedo come l’agente possa “boicottarti “.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non vedo come l’agente possa “boicottarti “.

Un modo potrebbe essere comunicare, al notaio rogante, la presenza di un abuso edilizio, seppur quest'ultimo sia stato accettato dal promissario acquirente.
Dall'istante in cui il notaio ne viene legalmente a conoscenza, si rifiuta di rogare se c'è un abuso edilizio.
Molti rogiti vanno a buon fine perché il notaio NON SA dell'esistenza di uno o più abusi edilizi, e contemporaneamente venditore e acquirente si mettono d'accordo - magari con una scrittura privata autenticata - che a loro va bene così, ovvero sia l'acquirente eredita l'abuso edilizio, magari a fronte di uno sconto sul prezzo.
Ma queste sono solo mie FANTASIE, e so già cosa mi dirai: che ho visto troppi film! :)

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
si è rifiutato di staccare i cartelli di “vendesi” dalle finestre dell’immobile, dicendo che gli servivano per fare pubblicità all’agenzia

Su questo do ragione all'agente: finché non firmi fisicamente il testo del rogito notarile, nulla è certo, e l'immobile è ancora in vendita. Magari l'agente si vuole tenere degli acquirenti di riserva, nel caso in cui la vendita non venga finalizzata correttamente per qualsivoglia ragione.

Maelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio timore è che l’agente voglia fare per forza il preliminare perché così, una volta preso il saldo della provvigione da me, potrà rallentare apposta le comunicazioni con il proprietario per l’ ottenimento degli ultimi documenti necessari a concludere l’atto e cercare nel frattempo un altro acquirente disposto a pagare anche solo 20000€ in più per far recedere i proprietari dall’impegno con me (i cartelli vendesi ancora affissi mi stanno instillando il dubbio più di tutto).

Secondo voi, potrei contattare direttamente i proprietari al telefono per proporre di anticipare o è meglio un a/r a tutti e tre?

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma secondo me ti stai preoccupando per nulla... se sei interessato a saltare il preliminare, invia raccomandata ai 3 proprietari e all'agente comunicando la tua disponibilità ad andare subito a rogito e l'eventuale data. Penso che, se non hanno particolari problemi (magari devono liberare immobile) saranno anche loro propensi ad accettare la richiesta, arrivando a più miti consigli con agente. Se invece si dovessero rifiutare, va rispettato quanto previsto nella proposta, che al momento è l'unico documento ufficiale accettato. Per il rischio della doppia vendita, puoi far trascrivere dal notaio il preliminare che andrete a stipulare, così da aver una prelazione opponibile ai terzi... ovviamente ha un costo, che sarà sicuramente a tuo carico, ma magari viste le cifre in ballo e i tuoi dubbi, può aver senso. Parlane con il notaio di tua fiducia.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un modo potrebbe essere comunicare, al notaio rogante, la presenza di un abuso edilizio, seppur quest'ultimo sia stato accettato dal promissario acquirente.
L'acquirente deve fare mutuo; è un'ipotesi...da film ;)
Il mio timore è che l’agente voglia fare per forza il preliminare perché così, una volta preso il saldo della provvigione da me, potrà rallentare apposta le comunicazioni con il proprietario per l’ ottenimento degli ultimi documenti necessari a concludere l’atto
Non capisco cosa cambi fare o meno il preliminare.
Inoltre eventuali documenti li puoi chiedere direttamente tu; ma se è venuto il perito i documenti dovresti gia averli tutti, e ora dovrebbe mancare solo la quietanza per le spese condominiali, da avere al rogito.
Secondo voi, potrei contattare direttamente i proprietari al telefono per proporre di anticipare o è meglio un a/r a tutti e tre?
Puoi contattarli al telefono per sondare il terreno, e capire se sono pronti ad anticipare; La raccomandata è decisamente troppo "fredda" e non necessaria, se avete rapporti normali.
i cartelli vendesi ancora affissi mi stanno instillando il dubbio più di tutto
Non pensarci; sono solo pubblicità per l'agente.

La tua preoccupazione di una doppia vendita mi pare infondata; hai versato una caparra ?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,

Sto acquistando casa tramite un’agenzia immobiliare. La mia proposta d’acquisto, senza clausole subordinanti al mutuo, è stata già accettata dai tre proprietari e inizialmente avevamo fissato le date per preliminare e mutuo, prendendo tempi abbastanza lunghi. Nella proposta d’acquisto, però, ho messo la possibilità di anticipare le suddette date, qualora fosse stato possibile.

Sto richiedendo un mutuo e oggi c’è stato il sopralluogo del perito, quindi se tutto andrà bene in 15 giorni dovrei essere pronta per rogitare, saltando anche il preliminare. Tuttavia, alla mia richiesta di anticipare i tempi, l’agente immobiliare si è messo subito sulla difensiva, dicendo che non sono io a poter decidere unilateralmente le date e imponendomi di dover fare per forza il preliminare. Di fronte alla mia obiezione, ha borbottato la minaccia di BOICOTTARE la vendita 😳😱

Non capisco come possa fare, ma temo che ci riesca. Magari il suo scopo è vendere lo stesso immobile a due acquirenti diversi per prendere una doppia provvigione? Aggiungo che lui ha già preso metà parcella al momento dell’accettazione della proposta e l’altra metà dovrebbe riceverla alla delibera del mio mutuo, quindi prima dell’eventuale preliminare. Inoltre, si è rifiutato di staccare i cartelli di “vendesi” dalle finestre dell’immobile, dicendo che gli servivano per fare pubblicità all’agenzia.
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio!
Non ci sono minacce, non vedo stranezze (magari è stato solo poco cordiale, chissà), è vero anche che la data del rogito va condivisa e non si può stabilire unilateralmente, non mi allarmerei per il cartello ancora esposto alcuni pensano faccia davvero pubblicità, io al contrario credo faccia più pubblicità toglierlo. Quindi direi che nessun agente immobiliare con un minimo di cervello farebbe ciò che temi.

Maelle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’unico documento che mi manca è l’Ape, richiestami dalla banca, e la delibera condominiale.

I rapporti con i proprietari sono buoni... anche perché non abbiamo mai avuto modo di sentirci/incontrarci fino ad ora😄

La caparra che ho versato è stata di 5000€ e col sennò di poi mi pento di non aver dato di più per bloccare meglio l’appartamento

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto