il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Vediamo i dati in provincia di Matera:
Circa 191.000 abitanti
Circa 110.800 immobili
Si stimano in 2% medio gli immobili compravenduti
Nel 2021 in provincia di Matera sono stati venduti 1761 immobili
Quotazione media (2021) nel Comune di Matera 1541 €/mq

- 50 agenzie immobiliari in elenco telefonico. Diciamo che siano 65 (15 senza il tel fisso... mah) e con una media di 1.75 agenti per ogni studio (c'è chi è da solo, chi in 2 etc etc).. 113 agenti in provincia. Facciamo anche 130 se ci mettiamo qualche abusivo e/o simil collaboratore etc etc.
- Al momento ci sono circa 900 immobili in vendita (inclusi i doppioni da asta e da senza esclusiva, quelli fuori immobilliare.it etc etc)
- Supponendo che gli immobili compravenduti a fine anno saranno 2000
ne risulta una media di 15.38 immobili per agente/abusivo.
- escludendo gli immobili sotto i 50 mq e quelli sopra i 145 mq, dei dati 2021, mi rapporto ai 2000 stimati poco fa e di questi 1552 dovrebbero attestarsi trai 50 ed i 145 mq (facciamo finta che il mercato dal 2021 ad oggi abbia preso un 5% di valore, butto li un 1600 €/mq per far conto tondo). Ne risultano valori da 80.000 a 232000€. con una media di 156000 a compravendita.
- Al 3% per parte fan 4680x2= 9360 € di provvigione per operazione
- 15.38 x 9360= 143956.8 €
- Considerando che c'è chi farà da 5 a 7 vendite (8/10 vendite in meno della media), è possibile stimare che ci sarà chi farà 8/10 vendite in più (23/25 vendite). Ipotizzandone 24 x 9360 = 224640 € (al lordo delle spese)

alla fine è "sufficiente" vendere 3.744.000 € di immobili con provvigione complessiva del 6% (

Guardando su immobiliare.it provincia di Matera mi tocca dire che per il parco immmobili che vedo più di qualche agente, almeno statisticamente, ce la può fare.

Francesco Stella

Nuovo Iscritto
Professionista
che dite? lo faccio un corso accelerato di "linguaggio non verbale" e su "come capire che non hai tutto il successo che millanti da 3 facili dettagli"?

io però i corsi non li regalo.

Ciao!

Noi abbiamo una struttura societaria molto complessa, per alcune motivazioni.

Tra cui difenderci dagli attacchi di terzi.

Fai qualche visura su di me. Così potrai appurare i tuoi sospetti.

Costano pochi euro.

Scoprirai che legate a me e mio padre, negli ultimi 17 anni, ci sono state e ci sono diverse società immobiliari che hanno realizzato molte operazioni.

Indaga anche su quelle società.

Se sto inventando, potrai sbugiardami qui davanti a tutti.

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Circa 191.000 abitanti
Circa 110.800 immobili

- 50 agenzie immobiliari in elenco telefonico. Diciamo che siano 65 (15 senza il tel fisso... mah) e con una media di 1.75 agenti per ogni studio (c'è chi è da solo, chi in 2 etc etc).. 113 agenti in provincia. Facciamo anche 130 se ci mettiamo qualche abusivo e/o simil collaboratore etc etc.
- Al momento ci sono circa 900 immobili in vendita (inclusi i doppioni da asta e da senza esclusiva, quelli fuori immobilliare.it etc etc)
- escludendo gli immobili sotto i 50 mq e quelli sopra i 145 mq, dei dati 2021, mi rapporto ai 2000 stimati poco fa e di questi 1552 dovrebbero attestarsi trai 50 ed i 145 mq (facciamo finta che il mercato dal 2021 ad oggi abbia preso un 5% di valore, butto li un 1600 €/mq per far conto tondo). Ne risultano valori da 80.000 a 232000€. con una media di 156000 a compravendita.
- Considerando che c'è chi farà da 5 a 7 vendite (8/10 vendite in meno della media), è possibile stimare che ci sarà chi farà 8/10 vendite in più (23/25 vendite). Ipotizzandone 24 x 9360 = 224640 € (al lordo delle spese)

alla fine è "sufficiente" vendere 3.744.000 € di immobili con provvigione complessiva del 6% (

Guardando su immobiliare.it provincia di Matera mi tocca dire che per il parco immmobili che vedo più di qualche agente, almeno statisticamente, ce la può fare.

Però ricorda che parliamo di PRIMO ANNO, quindi parliamo di un agente immobiliare che inizia da zero, chi fa 23/25 vendite saran più probabilmente agenzie già esistenti, non l'ultimo AI arrivato.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Però ricorda che parliamo di PRIMO ANNO, quindi parliamo di un agente immobiliare che inizia da zero, chi fa 23/25 vendite saran più probabilmente agenzie già esistenti, non l'ultimo AI arrivato.
E non sarà un autonomo, avrà dietro un franchising, una struttura che gli permetta di acquisire minimo 40 immobili (non vorrà rimanere a 0 a fine anno). 2 vendite al mese, da solo, è molto difficile. Se parliamo di franchising allora si. Ma comunque tante cose a me non convincono...
N.b: non ho guardato il video. Ho solo letto quanto scritto da Francesco Stella ed i colleghi.

Francesco Stella

Nuovo Iscritto
Professionista
Circa 191.000 abitanti
Circa 110.800 immobili

Ciao! Grazie del commento.

Si, tra l'altro se prendiamo in considerazione proprio la città di Matera...la mia città è anche un'eccezione.

Perché per essere una città così piccola, è molto ricca e attiva come business in generale.

L'immobiliare in particolare è proprio un bel mercato.

Tanto che ha interessato più volte i media, proprio perché in contro-tendenza in alcuni momenti storici (l'allegato risale a fine 2021, credo sia leggibile).

Pensate che in questo momento il nuovo va tra i 3000 ed i 4.500/5000 Euro a Mq.

Su cui ho molta cognizione in questo momento (è il bello di avere anche l'agenzia, hai sempre il polso del mercato)...in quanto abbiamo un cantiere che partirà entro l'estate se tutto va bene in via Protospata (una via centrale della città).

Inoltre, ho fatto anche ulteriori premesse nei post e nel video: "se hai una guida fuoriclasse, segui alla lettera, sei affamato e lavori come un pazzo full-time".

Francesco Stella

Allegati

• Dicembre 2021 - Intervista in prima pagina su %22L'Edicola del Sud%22.jpg
    Dicembre 2021 - Intervista in prima pagina su %22L'Edicola del Sud%22.jpg
    223,8 KB · Visite: 45
  • Dicembre 2021 - Intervista in prima pagina su L'Edicola del Sud - 2.jpg
    Dicembre 2021 - Intervista in prima pagina su L'Edicola del Sud - 2.jpg
    208,1 KB · Visite: 52

Francesco Stella

Nuovo Iscritto
Professionista

I tuoi dubbi sono più che legittimi Schisanoa! Ma ti assicuro che sulla base delle premesse che ho fatto nei post e nel video, si può fare.

Mi ricordo anni fa, che non avevo ancora la preparazione odierna...che prendemmo un collaboratore che aveva poco meno di 50 anni.

Ai tempi facevamo l'agenzia in modo ancora più impegnato, gli investimenti/costruzioni erano solo all'inizio.

Enzo, un signore in gambissima...con una fame incredibile.

Faceva 2-3 vendite al mese (chiaramente prendeva una quota del suo prodotto).

Ricordo che era ossessionato dal produrre. Faceva solo quello.

Perché aveva delle necessità legate alla famiglia che gli davano una forza inarrestabile.

Nei momenti di disperazione, ci scopriamo capaci di cose incredibili.

Purtroppo, nonostante siamo in ottimi rapporti oggi, dovemmo interrompere la relazione...perché creava liti con il resto dell'ufficio all'epoca.

E, a volte, combinava casini...proprio per la sua foga di chiudere a tutti i costi.

Per il resto ho un bel ricordo di lui.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto