Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Deflagrante :)

Si lo è in effetti, ma son cose che pur essendo in ritardo di almeno un decennio, qua son ancora troppo avanti. Intanto ci sono. ;)

E averlo fatto accadere nonostante fiaip e "l'aiuto enorme" ricevuto dalla categoria non ha prezzo. :)
 
D

Damiameda

Ospite
Vorrei fare polemica "costruttiva", io da anni faccio parte di un Mls, quindi mi ritengo aperto a soluzioni nuove, ma lo scarso seguito al post credo sia dovuto al fatto che non si capisce un emerito .......... niente, o forse (sicuramente) sono limitato io.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
[QUOTE="Ponz, post: 428793, member: 44631"
[/QUOTE]

Vorrei sottolineare come questo video non sarebbe stato possibile qualche anno fa senza un software che potesse ottimizzare in tempo reale la posizione dell'oggetto principale del video stesso. Un plauso quindi al progresso e in particolare penso sia un iPhone 5 o superiore :ok:
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
[QUOTE="Ponz, post: 428793, member: 44631"

Vorrei sottolineare come questo video non sarebbe stato possibile qualche anno fa senza un software che potesse ottimizzare in tempo reale la posizione dell'oggetto principale del video stesso. Un plauso quindi al progresso e in particolare penso sia un iPhone 5 o superiore :ok:[/QUOTE]
No, non sono uno che spende molto in rinnovo hw di seconda importanza, è unipad2 ;) il sw è di google (youtube) ;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
era il 2009 e già avevo in testa la base dell'idea
sicuro che non fosse il 1999 ??
se non erro il film è di quel periodo..

Immagine 4.jpg

EDIT
il faccione così grosso è realmente inquietante, noto ora gli occhi spiritati dietro le lenti..
:confuso:
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
[USER=44631]@Ponz[/USER] penso di aver capito perchè dici che io affermo che i contenuti (cioè gli annunci) siano disponibili a tutti, mentre tu sottolinei il fatto che non sia vero.

E' semplice: parliamo di due cose diverse.

La mia affermazione è vera se si parla di portali immobiliari, al punto che se domani volessi partire con un nuovo portale immobiliare, riuscirei quasi certamente a fare accordi con i vari gestionali e a recuperare almeno 200-300.000 annunci per "partire" e in seguito anche di più fino ad arrivare al milione ed oltre di trovacasa.net, per fare un esempio. In questa accezione quello che dico, cioè che gli annunci sono disponibili a tutti, è vero. E infatti lo ribadisco :)

Recentemente, anche in uno dei tuoi video, dici che quella dei portali immobiliari è una "partita persa" perchè i portali più grandi hanno mezzi economici e un avviamento tale per cui è ormai difficile pensare ad una "scalata". Ora il tuo focus, se ben capisco, è quello della condivisione dei dati (cioè annunci) e sottolinei l'importanza dei dati come fonte primaria di questa condivisione.

Credo che tu abbia colto un elemento di grande importanza, quella che trovo un po' debole sia il fatto che teorizzi (se ho capito bene) un mondo ideale nel quale la condivisione è aperta tra i vari gestionali, vengono create reti piccole, reti medie, e reti grandi, si può scegliere con chi collaborare, chi escludere etc, viene definito un regolamento chiaro etc. etc.

Non entro nella parte filosofica della questione, ma esprimo la mia visione concreta e a mio avviso realistica sull'MLS "italico":
- Non è possibile poter scegliere con chi condividere i dati, o dare la possibilità di creare "sottoreti" o "reti locali" perchè porterebbe all'insuccesso dell'iniziativa.
- Penso sia sbagliato definire regole "ferree", perchè siamo il paese che trova sempre modi di aggirarle. Il servizio deve essere semplice, e deregolamentato semplicemente perchè riflette la realtà delle collaborazioni tra agenti immobiliari, che appunto non sono regolamentate
- Penso che ogni tentativo di costruire un MLS "dal basso" cioè andando a "reclutare agenzie", a prescindere dal costo, sia destinato a fallire. Un elemento di successo dell'MLS è la numerosità degli annunci, al punto di rappresentare "il mercato". Quindi dire che basta un'agenzia in una zona per rappresentarlo è a mio avviso sbagliato.

Per quanto riguarda le iniziative che stanno per partire, sono molto pessimista perchè per motivi diversi partono da premesse sbagliate. Io credo siano entrambi progetti che alla fine scimiottano RePlat, e credo che RePlat non abbia sfondato (dire che ha fallito è un po' troppo cattivo) non tanto per cattiva esecuzione di una buona idea, ma perchè l'idea non fosse poi tanto buona. Hanno cercato di applicare all'Italia un modello che all'Italia non si può applicare così facilmente.

La cosa divertente è che nessuno sta tirando fuori un fattore determinante cioè non tanto di chi sia il dato ma che dato sia. Non è un gioco di parole: il problema non è se i dati siano presenti in quel gestionale o quell'altro, ma se siano dati di qualità o meno. I gestionali non danno tanta importanza a questa cosa perchè che un'agenzia inserisca 10 foto o 20 foto non è per loro importante, che l'agente inserisca le piantine o meno non importa. Se inserisce le informazioni precise della metratura di ogni stanza non è importante per i gestionali. Per chi è importante? Per chi cerca immobili. E con chi si interfaccia chi cerca immobili? Con i portali immobiliari. Quindi chi potrà richiedere questi dati? I portali immobiliari. Quindi chi avrà i dati di qualità migliore? I portali immobiliari.

Qui si dimentica sempre che in USA sono nati prima gli MLS e solo in seguito i portali immobiliari. Gli MLS erano e sono ancora i depositari dei dati di qualità, ma questo nel contesto USA e con lo loro storia. In Italia gli MLS stanno partendo ora, e chi ha i dati ora sono i portali immobiliari, grazie ai loro gestionali, quindi chi pensate li controllerà i dati? Certo, se tutti i portali immobiliari sbagliassero, potrebbe emergere un MLS "esterno" (vedi RePlat) ma, ancora, qui si dimentica che la tecnologia degli MLS è semplicissima da replicare per chi ha sviluppato i portali immobiliari. Quindi se davvero ci fosse un'opportunità, quanto ci metterebbero a replicarla?

Tornando a bomba, io la mia previsione sui due progetti di MLS l'ho fatta, vediamo se ci avrò azzeccato. Se si, vincoqualcheccosa?
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Fratini, parto dagli stessi presupposti ;) infatti sono molto meno convinto che una mls possa di colpo formarsi in italia, mentre sono convinto che tante piccole mls possono formarsi e lo faranno, a prescindre dai mezzi. ;) io ho solo fatto in modo che tutti potessero farlo senza dover sottostare a monopoli di sorta, e sopratutto fatto in modo che se un giorno le reti volessero connettersi, potranno farlo senza sforzo. E si, non esiste dato migliore di quello dei gestionali, quello dei portali in confronto è mera spazzatura. A prescindere dalla qualitá del dato in se, chiaro. Imoltre la qualitá dei dati in un circuito di collabrazione controllabile dai membri che lo compongono, viene cotrollato meglio di altre reti più grandi... E la cura nella condivisione porta emulazione, o esclusione l'incuria..


E ti ripeto, i portali non hanno un piffero, hanno solo melma di annunci, che corrisponde a un 25% del mercato reale. ;)

Per Questo tentno di appropriarsene, perchè lo sanno. ;)

E la tecnologia non conta, tra l'altro ci sono ben tre aggrgatori la fuori, e 2 sono portal free... E sono pronti e soprtutto hanno fatto join venture con i gestionali, tu immorbiliare.it che fino ad oggi hai sfruttato i gestionali e ricattati, pensi ch si interfacceranno con te come fanno con le altr mls? ;)

perchè gli agenti dovrebbero dare a te portale i dati b2b? ;)

A quale scopo visto che pe lavorare usano i gestionali? ;)

Per suicidarsi?

Nel sitema caldeggiato da me tra l'altro i dti non vengono condivisi, ma vengono fatte query sui vari db ;) quindi tu portale, cosa vuoi?

perchè i portali dovrebbro caldeggiare e controllre le mls?

;)
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
A proposito di OnTheMarket, ecco qui un aggiornamento con i dati dei 3 portali in Gran Bretagna, dopo il lancio del 26 Gennaio. E' certamente presto, però penso che la salita sarà un tantino più difficile di quello che pensavano.

Onestamente mi stupirei del contrario: Zoopla è stato lanciato nel 2008 ed è arrivato ad avere questi numeri in 7 anni dopo diverse fusioni con portali minori. Quindi o quelli di Zoopla sono delle capre (e non lo sono), oppure quelli di OnTheMarket impareranno quanto sia più facile fare dichiarazioni che fare i numeri.

upload_2015-2-17_22-15-13.png
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
E si, non esiste dato migliore di quello dei gestionali, quello dei portali in confronto è mera spazzatura.

Se parli di USA magari hai pure ragione.

Se parli di Italia vorrei ricordare che i primi 3 gestionali in Italia in termini di clienti sono di proprietà (o forte collaborazione nel caso di Getrix) dei portali immobiliari. Quindi i dati sono dei portali immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto