Signori: dove le mls hanno preso campo, non esistono i gestionali, ci sono le mls... il concetto che un gestionale non è una mls è stupido, ed è supportato solo in italia, perchè la mls non esiste, quindi si tende a distingure una cosa dall'altra. (e a fare roba tipo replax)
Di fatto, se un giorno una mls esistesse e non si fosse fatto il protocollo di interscambio in tempo reale tramite ws, sarebbe diventatta naturalmente il gestionale di chi la avrebbe usata.
Fino a qui ci si arriva vero?
Cosa è una mls e cosa è un gestionale?
Di fatto una mls non è altro che un gestionale che condivide con altri alcuni dati
quindi non ci resta che scindere la "rete" dai vincoli di "piattaforma" e LO ABBIAMO FATTO!
Allora, se da una parte ci sono società che devono sviluppare il tutto e quindi guadagnarci da zero, costruendoci un business, e chiedendo ai gestionali di implementre le loro tencologie per guadagnare penetrazione, dall'altro abbiamo chi ha già un busness costruito e non deve far altro che implementarlo
indovinate chi?
Inoltre non avendo necessità di guadagnare dalla crezione di reti, lo può rendere libero e lasciarne il controllo ai propri utenti ... rendendosi di fatto alternativa a tutti i sistemi nascenti, e lasciando il controllo dei dati ai legittimi possessori, rimanendo gli stessi tra l'altro in database divisi, quando appartenesseero a piattaforme differenti.
E quindi, io sostengo tutti, ma sono molto vicino ai gestionali, veri detentori del big data e sopratutto, partners naturali di tutti noi, perchè se un utente può utilizzare un portale per "scavalcarci" non potrà mai usare un gestionale...
ORa non mi resta che aiutarli a aggregarsi, il più possibile, tra loro, in questo sforzo... lasciando fuori i "venduti" chiaramente.
E sto studiando una specie di accordo, un contratto che i gestionali firmeranno pimpegnandosi con la categoria a non fare alcune cose, che i portali invece fanno, sporcando di melma il mercato con i loro dati fasulli.