ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
È qui che non ci capiamo: i moduli o formulari sono solo quelli prestampati, dove devi solo compilare i campi vuoti o aggiungere note.

Se tu prendi un modulo fimaa , e lo copi al computer frase per frase, inserendo i dati dove ci sono i puntini o gli spazi liberi, non è più un modulo.
È un documento predisposto singolarmente.
E non va registrato.
Francesca... lascia perdere...

Sta citando cose che son state scritte già tanti post fa... la legge è sempre quella ed è stata anche oggetto di esame...
Gli è stata postata la brochure della CamCom con scritte le stesse identiche cose che gli hanno ridetto.

Se voleva chiarirsi il dubbio prendeva i Moduli dalle stesse Federazioni (visto che alcuni li rendono disponibili anche per il download senza registrarsi) e banalmente scriveva... "questo è il vostro modulo e leggo sotto che va depositato" (tra l'altro se non erro alcune associazioni danno la possibilità anche di farsi recapitare gli stampati previa registrazione...)
Schermata 2018-08-25 alle 15.15.00.png

Se io invece scrivo un testo come questo... cosa dovrei depositare? E' un modulo? E se ai paragrafi aggiungo dei titoli come "Descrizione:" diventa un modulo?
Idem per tutto il resto. A domanda precisa risposta precisa.
Visto che ad oggi non gli è chiaro cosa sono Moduli e Formulari... si toglieva il dubbio concretamente.
Schermata 2018-08-25 alle 11.29.56.png

Inoltre avrebbe:
- indagato sul perchè gli son state citate le 2 federazioni...
- letto il pdf della CamCom (letto e trovato le risposte che ha avuto sul perchè si depositano)...
- trovato anche un'Associazione... e non confonderebbe Associazione con Federazione... e che tutte 3 fanno parte del Comitato Scientifico di Tecnoborsa... di cui fa parte anche un Istituto di Estimo e Valutazioni... che utilizzano un software non un modulo come quello li sopra>>> qualcuno è iscritto qui dentro e in qualche 3d giravano pezzi di casa mia fatti con quel SW... Li che si registra? Il sw?
- aperto il link di riferimento al sw Comunica... e anche la guida lo avrebbe aiutato a porgere le domande coerenti in CamCom...

... aveva tutto sul piatto... per porgere domande concrete... che gli potevano chiarire il dubbio definitivamente...
... torna con risposte già scritte in precedenza... nulla di +....

che dire?

L'articolo 21 dice chiaramente che se usi moduli o formulari senza depositarli o differenti da quelli depositati sarai sanzionato. Non ti dice che hai l'obbligo di usare dei moduli o formulari, quindi se non li usi ma ti scrivi da te il compromesso (o quello che ti serve) volta per volta nessuno ti verrà a sanzionare.
Se rileggiamo il 3d... quante volte è stato scritto?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
CamCom test online di preparazione all'esame > Sezione Moduli e Formulari
(scritto anche in precedenti miei post...)
[...]
Schermata 2018-08-31 alle 22.24.14.png

[...]
Schermata 2018-08-31 alle 23.21.10.png

Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi sembrate matti.

A sto punto partecipo al gioco anche io.

Eccovi alcune perle tra i superclassici:

- L'agente immobiliare può solo usare moduli prestampati.

- La proposta non va registrata se si stipula il definitivo prima di 20gg.

- L'incarico in esclusiva garantisce il diritto alla provvigione.

- L'incarico lo posso chiamare mandato.

- Non serve fare o far fare visure ipotecarie prima del rogito perché ci pensa il notaio.

Una sola di queste affermazioni è vera.

Quale sarà?

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Mi sembrate matti.

A sto punto partecipo al gioco anche io.

Eccovi alcune perle tra i superclassici:

- L'agente immobiliare può solo usare moduli prestampati.

- La proposta non va registrata se si stipula il definitivo prima di 20gg.

- L'incarico in esclusiva garantisce il diritto alla provvigione.

- L'incarico lo posso chiamare mandato.

- Non serve fare o far fare visure ipotecarie prima del rogito perché ci pensa il notaio.

Una sola di queste affermazioni è vera.

Quale sarà?
Che non puoi mettere + di 3 opzioni scelta nel sw della CamCom...
Devi riformulare il quesito... secondo i parametri...

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È qui che non ci capiamo: i moduli o formulari sono solo quelli prestampati, dove devi solo compilare i campi vuoti o aggiungere note.

Se tu prendi un modulo fimaa , e lo copi al computer frase per frase, inserendo i dati dove ci sono i puntini o gli spazi liberi, non è più un modulo.
È un documento predisposto singolarmente.
E non va registrato.
Cioè, per capirci, secondo voi il fatto che io lo compilo a computer e non a penna questo non fa di lui un formulario?

Inoltre, il fatto che puoi o non puoi utilizzarli non centra con il fatto del deposito, ovvero, se non li utilizzi anche un bambino capisce che non puoi depositarli altresì se li utilizzi li depositi....!!!!!!comunque, certo istigare altre persone a non continuare la discussione ma a lasciar perdere è un ottimo atteggimento, cioè si vuole mettere il bavaglio?

Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
comunque, certo istigare altre persone a non continuare la discussione ma a lasciar perdere è un ottimo atteggimento, cioè si vuole mettere il bavaglio?
Le discussioni sono utili quando c'è un Progresso.

E' lecito avere domande.
E' lecito pretendere delle risposte dai vari enti.
Pienamente d'accordo.

Ma è anche lecito aspettarsi che ci cerchi di arrivare al nocciolo della questione.

Io li sopra ti ho dato il chiaro esempio di trasformazione da un "formulario" a un documento. E non è che me lo sono inventati... ma di ogni cosa scritta ne ho l'esempio CONCRETO REALE (e li ho anche pagati... perchè le persone non è che lavorano gratis... giustamente).

Se tu prendi un formulario e lo usi per scrivere come traccia il tuo documento... mi spieghi dove sta il problema visto che il risultato non è un modulo? Lo devi depositare? NO.
Sei andato a leggere sui siti delle federazioni? che ti dicono:

Scaricando la cedola d'ordine, presente sul sito, avrai a disposizione non solo i formulari della nuova modulistica, ma anche l'elenco dei moduli immediatamente precedenti e potrai richiedere, in alternativa al formato elettronico (.pdf) disponibile gratuitamente, l'acquisto di tutti i moduli su carta.

Si parla di PDF e di Moduli su carta.
Perchè PDF? perché nel SW Comunica solo quello puoi inserire.
Un pdf è un documento WORD? No.
Il PDF del tuo modulo va depositato? SI

Poi se tu hai anche il DOC di questo PDF e preferisci scrivere Nome e Cognome a PC negli spazi o usare il PDF editabile.... non è che cambia la sua identità... sempre MODULO RESTA (va depositato? SI e questo nessuno lo mette in discussione).
Ma non è questo che ti stanno dicendo i tuoi colleghi quando ti dicono... quando parlando di DOC.

Ti ho postato un modulo, ti ho dato anche l'esempio di trasformazione...
Ma questa cosa Francesca te l'ha già postata precedentemente in forma scritta (n.41). Io ti ho fatto solo due screen: se ti rileggi qui scrivi lo so bene che un non modulo non va depositato... mentre al post di Francesca che ha scritto la stessa identica cosa (n.41) "ecco, quindi ho ragione a dire che se utilizzo un file vuoto word e stilo una proposta, la stampo e la faccio firmare al cliente non sono in piena regola?"

Dai risposte Diverse anche a parità di Contenuto scritto, è solo cambiata la persona e che uno è uno screen e l'altro no.

Mi spieghi come si fa ad avere un dialogo coerente... quando basta cambiarti lo scrivente dello stesso contenuto per avere risposte diverse?

Siamo al post n.59 del 3d e 3/4 lo abbiamo passato a alternarci tra 3 persone a scriverti la stessa identica cosa... e ogni volta hai dato risposte diverse ad ogni persona (a parità di contenuti).

Ultima modifica:

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Un formulario è un documento da compilare.
Comunque lo compili resta un formulario.
Proprio non ci capiamo su questo argomento.
Ora forse inizio a capire dove non ci capiamo....... perchè magari mi sono perso qualche post di qualcuno e di questo ve ne chiedo scusa, ma io intendo chiamare, lo stesso "documento" "modulo" sia che lo compilo con la penna sia che lo compilo con il PC. se non è così, vi chiedo che sostantivo diamo al documento che compiliamo con il PC?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto