ribadisco le mie scuse se non ho letto o non ho letto bene tutti i post, ma spesso li leggo velocemente e dò risposte in poco tempo. Il concetto però rimane che pur prendendo un foglio word bianco e pur scrivendo il tuo modulo ex novo, rimarrà pur sempre un modulo, in quanto inevitabilmente ogni volta andrai a cambiare dati immobili, dati acquirente, descrizione ecc...... e a mio avviso si chiama sempre modulo che poi di volta in volta vai a riempire con dati diversi. Questo è quello che ho detto o che intendevo dire fin dall'inizio ed in questo credo di essere stato coerente con tutti. Io il mio modulo depositato lo gestisco sempre in word, aggiungendo i dati di volta in volta, ma per me sempre un modulo è! però è e può restare una mia personale idea, questo non può e non deve divenire un problema. In oltre ludovica, l'esempio che hai fatto non è pertinente in quanto gli agenti immobiliari utilizzano sempre lo stesso modello che poi vanno a modificare. Il dubbio mio è: se cambio delle clausole in quel modulo, posso farlo oppure nò? è ovvio che ogni volta non andiamo a redigere una proposta con i medesimi punti delle altre, ma si utilizza il modulo base. Tanto è vero che in un post, ti scrivo: se altresì il cliente mi passa il suo modello di proposta certo che non lo deposito ma se sono io a utilizzare il mio...... spero di aver chiarito la mia coerenza in quello che scrivo.!Le discussioni sono utili quando c'è un Progresso.
E' lecito avere domande.
E' lecito pretendere delle risposte dai vari enti.
Pienamente d'accordo.
Ma è anche lecito aspettarsi che ci cerchi di arrivare al nocciolo della questione.
Io li sopra ti ho dato il chiaro esempio di trasformazione da un "formulario" a un documento. E non è che me lo sono inventati... ma di ogni cosa scritta ne ho l'esempio CONCRETO REALE (e li ho anche pagati... perchè le persone non è che lavorano gratis... giustamente).
Se tu prendi un formulario e lo usi per scrivere come traccia il tuo documento... mi spieghi dove sta il problema visto che il risultato non è un modulo? Lo devi depositare? NO.
Sei andato a leggere sui siti delle federazioni? che ti dicono:
Scaricando la cedola d'ordine, presente sul sito, avrai a disposizione non solo i formulari della nuova modulistica, ma anche l'elenco dei moduli immediatamente precedenti e potrai richiedere, in alternativa al formato elettronico (.pdf) disponibile gratuitamente, l'acquisto di tutti i moduli su carta.
Si parla di PDF e di Moduli su carta.
Perchè PDF? perché nel SW Comunica solo quello puoi inserire.
Un pdf è un documento WORD? No.
Il PDF del tuo modulo va depositato? SI
Poi se tu hai anche il DOC di questo PDF e preferisci scrivere Nome e Cognome a PC negli spazi o usare il PDF editabile.... non è che cambia la sua identità... sempre MODULO RESTA (va depositato? SI e questo nessuno lo mette in discussione).
Ma non è questo che ti stanno dicendo i tuoi colleghi quando ti dicono... quando parlando di DOC.
Ti ho postato un modulo, ti ho dato anche l'esempio di trasformazione...
Ma questa cosa Francesca te l'ha già postata precedentemente in forma scritta (n.41). Io ti ho fatto solo due screen: se ti rileggi qui scrivi lo so bene che un non modulo non va depositato... mentre al post di Francesca che ha scritto la stessa identica cosa (n.41) "ecco, quindi ho ragione a dire che se utilizzo un file vuoto word e stilo una proposta, la stampo e la faccio firmare al cliente non sono in piena regola?"
Dai risposte Diverse anche a parità di Contenuto scritto, è solo cambiata la persona e che uno è uno screen e l'altro no.
Mi spieghi come si fa ad avere un dialogo coerente... quando basta cambiarti lo scrivente dello stesso contenuto per avere risposte diverse?
Siamo al post n.59 del 3d e 3/4 lo abbiamo passato a alternarci tra 3 persone a scriverti la stessa identica cosa... e ogni volta hai dato risposte diverse ad ogni persona (a parità di contenuti).