Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho sottoscritto una proposta di acquisto per un appartamento ed un ambulatorio affittato sottostante ad esso. Sembrava tutto a posto finchè, sollecitata ad inviare alla banca detta proposta di acquisto (per la richiesta di mutuo), l’agenzia ha iniziato ad accampare mille scuse per poter cambiare la data presente sulla proposta. Specifico due cose: sulla proposta di acquisto non è stato posto il vincolo dell’ottenimento del mutuo ma, soprattutto, non ho mai ricevuto copia della proposta. Mi sarebbe dovuta arrivare via mail la mattina seguente alla firma, ma non è mai arrivata (lo so, è stata una leggerezza imperdonabile).
Tra mille rimandi, arrampicate sugli specchi e discussioni, nonché l’espresso rifiuto di consegnarmi la copia di ciò che ho firmato se prima non avessi acconsentito a cambiare la data, siamo arrivati ad oggi.
Oggi l’agenzia sembra aver trovato documenti che le permetterebbero di andare alla stipula entro la data fissata (30 settembre). Sinceramente sono molto arrabbiata per il comportamento tenuto dall’agenzia: privo di professionalità ed al limite del raggiro, arrogante, prepotente. Quindi vorrei recedere. Da quanto ho letto su altre discussioni non ho nessuna possibilità di poterlo fare, vero?
Forse sto facendo molto rumore per nulla dato che sembrano aver trovato i documenti necessari per redigere in tempo la relazione tecnica integrata, ma sinceramente non mi fido più di loro.
In mano ho solo delle mail di “protesta” da parte mia e una ipotetica testimonianza da parte della banca circa il fatto che abbiano di fatto bloccato la richiesta di mutuo in maniera ingiustificata. Cosa mi consigliate? Inutile spendere soldi in un avvocato? Andare a colloquio con l’agenzia accompagnata da un geometra di fiducia? Altre idee?
Grazie fin da ora

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Inutile spendere soldi per un avvocato, perché l'avvocato dovrebbe prima fare un tentativo di mediazione (e passano 2-3 mesi), e poi parte la diffida vera e propria e, in ultimo, la citazione in giudizio.

Prima che tutte queste 3 fasi siano finalizzate, fai in tempo a sceglierti una residenza protetta perché nel frattempo avrai compiuto 95 anni.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho sottoscritto una proposta di acquisto per un appartamento ed un ambulatorio affittato sottostante ad esso.
Onestamente non è chiaro nemmeno se la proposta è stata regolarmente accettata ( si intuisce solo che tu sei l'acquirente, almeno credo).
Se si, puoi tranquillamente cambiare data, ma solo con l'accordo della parte venditrice, perché ormai il contratto è concluso.
Naturalmente, se il contratto esiste, non puoi recedere, ma mancano troppe informazioni.

Si capisce poco; perché non vai in agenzia a farti dare le copie richieste, cioè la tua proposta, e l'accettazione del venditore ?
Come sei messa con il mutuo ?
E' stata fatta la perizia ?
Hai dato una caparra ? e' stata incassata ?

una ipotetica testimonianza da parte della banca circa il fatto che abbiano di fatto bloccato la richiesta di mutuo in maniera ingiustificata
Chi avrebbe bloccato la richiesta ? e perché ?
Mancano documenti sulla regolarità dell'immobile ?
Cosa mi consigliate?
Di andare in agenzia , e cercare di capire qual'è il problema.
Poi spiega meglio, e potremo darti suggerimenti più pertinenti.

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok. Spiego volentieri. Sono l’acquirente. La proposta è stata firmata anche dal venditore e non è stata registrata perché l’agenzia non lo ha fatto, ma ho letto che sono ritenuta responsabile anche io di questa inadempienza ed è un’altra cosa che non mi va giù.
All’agenzia ho telefonato, scritto e sono andata più volte. Non mi hanno voluto dare il documento. Me lo avrebbero dato solo se avessi accettato di cambiare la data al 31/12 che per me diventava piuttosto problematica.
La richiesta di mutuo non è partita perché la proposta di acquisto non è mai stata inviata dall’agenzia immobiliare alla banca.
Ho dato un assegno a titolo di caparra ed esso non è stato incassato.
Il problema è nato dalla relazione tecnica integrata che so essere non obbligatoria per legge, ma nella mia città i notai la chiedono come se lo fosse, e comunque anche io ci terrei ad averla. Da quanto mi avevano detto prima della firma della proposta, le pratiche per la redazione di detta relazione e per sanare difformità presenti erano in corso. In realtà qualcosa deve essere andato storto e si sono ritrovati con tempi che erano lontani da quelli concordati.
Ora sostengono di aver trovato dei documenti che fanno sì che la relazione tecnica integrata non richieda più l’accesso agli atti, pertanto diventa veloce redigerla.
A questo punto la palla dei problemi passa a me: 1) dubito di riuscire ad avere il mutuo per la data stabilita; 2) come faccio ad essere sicura che non mi stiano nascondendo qualcosa per chiudere la faccenda con qualche mezzo intrallazzo?
quindi ricapitolando: avendo l’agenzia tenuto un comportamento negligente che mi sta danneggiando, invece di aiutarmi in una attività così delicata, vorrei recedere.
spero di essere riuscita a spiegarmi un po' meglio

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok. Spiego volentieri. Sono l’acquirente. La proposta è stata firmata anche dal venditore e non è stata registrata perché l’agenzia non lo ha fatto, ma ho letto che sono ritenuta responsabile anche io di questa inadempienza ed è un’altra cosa che non mi va giù.
All’agenzia ho telefonato, scritto e sono andata più volte. Non mi hanno voluto dare il documento. Me lo avrebbero dato solo se avessi accettato di cambiare la data al 31/12 che per me diventava piuttosto problematica.
La richiesta di mutuo non è partita perché la proposta di acquisto non è mai stata inviata dall’agenzia immobiliare alla banca.
Ho dato un assegno a titolo di caparra ed esso non è stato incassato.
Il problema è nato dalla relazione tecnica integrata che so essere non obbligatoria per legge, ma nella mia città i notai la chiedono come se lo fosse, e comunque anche io ci terrei ad averla. Da quanto mi avevano detto prima della firma della proposta, le pratiche per la redazione di detta relazione e per sanare difformità presenti erano in corso. In realtà qualcosa deve essere andato storto e si sono ritrovati con tempi che erano lontani da quelli concordati.
Ora sostengono di aver trovato dei documenti che fanno sì che la relazione tecnica integrata non richieda più l’accesso agli atti, pertanto diventa veloce redigerla.
A questo punto la palla dei problemi passa a me: 1) dubito di riuscire ad avere il mutuo per la data stabilita; 2) come faccio ad essere sicura che non mi stiano nascondendo qualcosa per chiudere la faccenda con qualche mezzo intrallazzo?
quindi ricapitolando: avendo l’agenzia tenuto un comportamento negligente che mi sta danneggiando, invece di aiutarmi in una attività così delicata, vorrei recedere.
spero di essere riuscita a spiegarmi un po' meglio

Senz'altro hanno fatto dei pasticci.

Sbagliando i termini di consegna e di stipula dell'atto.

Sicuramente dettate dalla paura di perdere la vendita.

Poi, stretti tra l'incudine tua e il martello del venditore, i pasticci sono proseguiti.

Anche tu pero' non sei da meno.

Prima il termine del 31 dicembre ti creava problemi.
Mentre ora pare sia il rispetto del termine originale da te dettato a creartene.

Inqualificabili, te e loro, uno a non rilasciare copia di quanto se' firmato e l'altra a rilasciare assegni senza ricevere e pretendere uno straccio di ricevuta, neanche dell'avvenuta accettazione della proposta.

Su questa scorta, suggestiva pure la circostanza, di recarsi fino in banca ad avviare procedure di finanziamento, fondate sul nulla.

Quindi fra lui e lei chi scegliere non saprei.

Errori che sono figli della classica condotta sbagliata.
Tutta completamente scompaginata.

Preoccuparsi prematuramente, di questioni e prassi che cronologicamente, dovrebbero avvenire solo dopo la conclusione di altre.

Meglio che ti rechi in agenzia e tu, loro e il venditore, rifacciate tutto daccapo.

Ultima modifica:

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guarda sicuramente io ho fatto molti errori dettati dall’ignoranza sulla compravendita immobiliare. Del resto, se fossi stata esperta, non mi sarei appoggiata ad una agenzia. Imperdonabile poi non aver preteso la cara vecchia fotocopia (come già ho scritto). Mi sembrava una trattativa serena. E credevo di avere a che fare con una agenzia immobiliare non con un ladruncolo del più sperduto souk marocchino.
Quanto al discorso delle tempistiche: certo che ora il problema è mio. Ma lo sto subendo. Non sono io ad aver tenuto fermo un documento, ma ora sono io che ci rimetto.
In banca non sono andata a chiedere sul nulla: mi ero informata sulle tempistiche di richiesta mutuo, ho firmato la proposta. Ho chiesto di mandare tutti i documenti necessari (che sapevo essere disponibili) alla banca. Quindi i miei tempi richiesta mutuo erano calcolati, non azzardati. L’agenzia non ha fatto il proprio dovere, ed è per questo e solo per questo che vorrei annullare tutto. Poi c’è da dire che, volendo, potrei anche pagare tutto senza mutuo, ma mi farebbe comodo averlo. Cioè vorrei essere libera di fare le cose organizzandomi come mi fa comodo (nel rispetto altrui, ovvio), invece grazie agli agenti in questione devo tribolare e anche pagarli profumatamente per questo bel servizio.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda sicuramente io ho fatto molti errori dettati dall’ignoranza sulla compravendita immobiliare. Del resto, se fossi stata esperta, non mi sarei appoggiata ad una agenzia. Imperdonabile poi non aver preteso la cara vecchia fotocopia (come già ho scritto). Mi sembrava una trattativa serena. E credevo di avere a che fare con una agenzia immobiliare non con un ladruncolo del più sperduto souk marocchino.
Quanto al discorso delle tempistiche: certo che ora il problema è mio. Ma lo sto subendo. Non sono io ad aver tenuto fermo un documento, ma ora sono io che ci rimetto.
In banca non sono andata a chiedere sul nulla: mi ero informata sulle tempistiche di richiesta mutuo, ho firmato la proposta. Ho chiesto di mandare tutti i documenti necessari (che sapevo essere disponibili) alla banca. Quindi i miei tempi richiesta mutuo erano calcolati, non azzardati. L’agenzia non ha fatto il proprio dovere, ed è per questo e solo per questo che vorrei annullare tutto. Poi c’è da dire che, volendo, potrei anche pagare tutto senza mutuo, ma mi farebbe comodo averlo. Cioè vorrei essere libera di fare le cose organizzandomi come mi fa comodo (nel rispetto altrui, ovvio), invece grazie agli agenti in questione devo tribolare e anche pagarli profumatamente per questo bel servizio.

Quel che conta resta la casa.

La sua' bonta' e le caratteristiche che conciliano con le tue esigenze, esulano dall'intermediario e dalla sua competenza.

Riprendi in mano la questione e rifondala.

Capita di sbagliare.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
invece grazie agli agenti in questione devo tribolare e anche pagarli profumatamente per questo bel servizio.
Tu li paghi per averti fatto trovare la casa giusta.
Gli errori sono di entrambi, anzi, probabilmente anche del venditore.
Adesso l'importante è avere la proposta firmata, come punto di partenza, e capire come poter gestire la cosa d'ora in avanti.
Torna in agenzia, e chiedi di avere il contratto (proposta accettata), poi forse sarebbe il caso di incontrare anche il venditore, e capire insieme come procedere.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
però perdonami... ti hanno detto che la proposta è stata accettata, ma la carta firmata non ce l'hai.
la proposta aveva una data di scadenza? se è scaduta, vai in agenzia, ripigliati l'assegno e aspetta le loro mosse. nel mentre cerca un'altra soluzione. magari trovi pure di meglio.

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
però perdonami... ti hanno detto che la proposta è stata accettata, ma la carta firmata non ce l'hai.
la proposta aveva una data di scadenza? se è scaduta, vai in agenzia, ripigliati l'assegno e aspetta le loro mosse. nel mentre cerca un'altra soluzione. magari trovi pure di meglio.

Non so se ho capito bene ciò che intendi: la data presente sulla proposta è il 30 settembre che è quella entro la quale si erano impegnati a stipulare.
quando sono andata in agenzia le proposte erano due, per essere precisi: una relativa all'appartamento, che ha seguito l'iter classico (firmata da me e successivamente accettata dai venditori), ed una relativa all'ambulatrorio che ho deciso di comprare strada facendo, e che il venditore ha firmato prima di me, nel senso che c'è stata una trattativa verbale, loro hanno firmato, e successivamente sono andata a fimare a mia volta. quindi sono sicura che le proposte siano state accettate, se era questo il dubbio che sollevavi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto