davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi fra lui e lei chi scegliere non saprei.
Va bene stare dalla parte dell'AI, ma in questo caso mi pare che sia chiaro con chi prendersela.

ora pare sia il rispetto del termine originale da te dettato a creartene.
Certo che le crea problemi. Non avendo ricevuto dall'agente la copia della proposta accettata, non ha potuto fare la richiesta del mutuo.
rilasciare assegni senza ricevere e pretendere uno straccio di ricevuta, neanche dell'avvenuta accettazione della proposta.
Mi sembra che l'abbia richiesta e pretesa, è l'agente che non gliel' ha voluta dare, e lo ha fatto intenzionalmente perché sapeva che il venditore era in difficoltà a reperire la documentazione.

Se ora l'acquirente ha problemi di tempistiche, è a causa dell'agente.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quella.
siamo al 26 agosto, non ti hanno consegnato la proposta controfirmata. non hai obblighi con nessuno.
se vuoi, puoi ritirarti dall'impegno senza che nessuno possa chiederti nulla.
Non credo sia possibile; che la proposta sia stata accettata @Lulamae non lo ha mai messo in dubbio, avendola vista di persona.
E da quello che ho capito ci sono state numerose comunicazioni in cui si parla della proposta stessa come accettata.

La storia è nata male e gestita peggio, da tutti.
Ma far finta che il contratto non esista non mi pare la strada praticabile.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non credo sia possibile; che la proposta sia stata accettata @Lulamae non lo ha mai messo in dubbio, avendola vista di persona.
E da quello che ho capito ci sono state numerose comunicazioni in cui si parla della proposta stessa come accettata.

La storia è nata male e gestita peggio, da tutti.
Ma far finta che il contratto non esista non mi pare la strada praticabile.
vero; ma per il perfezionamento della proposta non basta una generica "presa visione"; altrimenti ci si risparmierebbero migliaia di raccomandate.

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sinceramente di danni non ne voglio fare a nessuno. Riconosco che probabilmente si sono trovati, come è stato scritto, tra l’incudine ed il martello. Hanno avuto un problema e lo hanno gestito male. Per cui non penso a rivalse o cose del genere, vorrei solo che venisse riconosciuto il fatto che è venuta meno la fiducia che ritengo necessaria in questo genere di cose, ognuno si riprendesse quello che è suo e amici come prima.
Ora però che mi parlate di presa visione, temo di averla firmata. Come detto, sono andata in agenzia per firmare la proposta di acquisto a posteriori (per l’ambulatorio), ovvero dopo che il venditore l’aveva già firmata in bianco su un accordo verbale gestito dall’agenzia ed ho messo una firma anche sulla proposta di acquisto dell’appartamento e direi proprio che fosse la presa visione. Era solo questione di mandare una mail. “dopo ti mando la mail”, ma loro sapevano benissimo che quella proposta non mi sarebbe mai arrivata, se non quando fossero stati assolutamente certi di mantenere fede all’accordo, senza darmi possibilità di esercitare i miei diritti. È questo il dolo che ci vedo.
Credo anche che da veri furboni siano molto bravi a tutelarsi ed a giocare sulla ignoranza e buona fede altrui, per cui non so sinceramente se avrò la possibilità di uscirne senza acquistare. Ma ci proverò

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vero; ma per il perfezionamento della proposta non basta una generica "presa visione"; altrimenti ci si risparmierebbero migliaia di raccomandate.
Per il perfezionamento del contratto serve che l'accettazione sia stata comunicata al proponente; questo è avvenuto, tant'è vero che la postante non lo ha mai messo in dubbio.
Poi si può discutere se l'agenzia potrebbe provare la cosa, ma se sono intervenute mail o altro in cui si parla della proposta accettata, la prova che la postante sapeva c'è di certo.

Quello che è davvero folle è firmare qualcosa ( proposta e assegno), e non chiederne immediatamente copia, prima ancora che la proposta sia accettata; una persona scorretta potrebbe modificarne il contenuto, con conseguenze gravi.
Regola basica della vita "moderna"è leggere prima di firmare, e farsi date copia di tutto quanto si firma.
Il comportamento dell'agenzia è pessimo, ma ognuno di noi deve tutelarsi almeno con regole di comportamento minime.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Per il perfezionamento del contratto serve che l'accettazione sia stata comunicata al proponente; questo è avvenuto, tant'è vero che la postante non lo ha mai messo in dubbio.
Poi si può discutere se l'agenzia potrebbe provare la cosa, ma se sono intervenute mail o altro in cui si parla della proposta accettata, la prova che la postante sapeva c'è di certo.

Quello che è davvero folle è firmare qualcosa ( proposta e assegno), e non chiederne immediatamente copia, prima ancora che la proposta sia accettata; una persona scorretta potrebbe modificarne il contenuto, con conseguenze gravi.
Regola basica della vita "moderna"è leggere prima di firmare, e farsi date copia di tutto quanto si firma.
Il comportamento dell'agenzia è pessimo, ma ognuno di noi deve tutelarsi almeno con regole di comportamento minime.
assolutamente d'accordo.
a un certo punto della narrazione però mi era parso di capire che ci fosse stata una conferma verbale (seppur con visione della proposta controfirmata).
però quella azzarderei vale tanto quanto un assegno che intesto a te e firmo... ma che rimane a mie mani.
certo è che, se ci fosse stata la canonica sospensiva mutuo, sarebbe stata più serena @Lulamae e più... proattiva l'agenzia.

Lulamae

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì sì ma infatti ammetto la mia sprovvedutezza. Vedrò come gestire la cosa, anche se temo che la conclusione sia già scritta. Ammesso e non concesso che i famigerati documenti comparsi siano a posto e che l’acquisto possa avvenire in sicurezza (mi farò assistere da un geometra di fiducia a questo punto), l’unico motivo di gastrite sarà la provvigione versata all’agenzia.
Grazie a tutti per i consigli

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
hai ancora spazio.
Non ti abbattere.
Le agenzie maturano diritti per l'intermediazione e operano con equità tra le parti.
Quando non avviene, avviene solo in parte, c'è una condotta errata, a prescindere se si riesce a provarlo, nascono danni e rischia di risponderne.
La tua sembra solo l'ultima storia raccontata nel sito.
C'è timore che sia il cliente a non voler riconoscere il buon lavoro pure lo sconcerto per ciò che si sente e appare sincero.
Valuta innanzitutto se l'acquisto ti interessa ed è buono veramente.
Nel mentre lamenta all'agente, per iscritto a voce, quanto ritieni accaduto.
Una soluzione sorgerà.
Nessuno ha piacere a rimanere impastato nelle cause.
Rimango del parere che una eventuale consiglio e successiva messa in mora, se il caso da parte di un avvocato possa favorire l'incontro e la piega.
Del resto, mettendosi alla ricerca di appartamenti, mi sembra assai probabile la necessità di questo profilo professionale.
Non dovrebbe essere: ma tant'è.
Pure, è vero: qui non vediamo le carte e le opinioni si basano sull'avvertito.
In senso generale, dato il numero dei problemi, direi che nuove norme su questo mercato siano auspicabili anche in termini di ripresa.
La generale preoccupazione di spendere troppo o più del previsto, non può certamente
favorire il mercato forse legato a una visione pratica oramai passata.
Solo pensieri di un Consumatore ovviamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto