brina82

Membro Storico
Professionista
:fico: sei al corrente dei recenti sviluppo dell'economia brasiliana?

Dimmi. So che il PIL viaggia a bomba, ma dimmi... Ci sono bolle anche lì? Da dove deriverebbero? In Italia la bolla immobiliare è stata creata ad hoc da meccanismi di prestiti facili ad interessi relativamente bassi (anni 2000), con flussi finanziari incontrollati provenienti dalla BCE. Mi preoccuperei se il Brasile avesse il dollaro (come capitò per l'Argentina) che drogasse il mercato (come per noi è stato l'Euro), creasse meccanismi tipo "bolla" e poi quando i rubinetti chiudono... Amen.

Questo è quello che so.

Aggiungerei che se lo stipendio medio degli operai che costruiscono questi appartamenti è pari a 3-400e al mese, e gli appartamenti si vendono a 16000e, credo che siamo ancora lontani dal meccanismo "bolla"...

In Italia i costruttori che stanno andando a gambe per aria sono quelli che hanno pagato (ad esempio) il terreno il corrispettivo di 1000e al metro quadro di per ogni mq di appartamento realizzabile, quando questi tipi di appartamento venivano venduti a 2500e al mq... Mettici 800-1000e al mq per costruire, ed ecco che si esce fuori dal seminato visto che oggi non si vendono neppure a 1500e al mq...

Ora sono tutte orecchie :D :D :D

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io conosco almeno due persone coinvolte nella "filiera edilizia" che hanno fatto armi e bagagli e hanno spostato l'attività in brasile.
nessuno dei due era messo bene, a dire il vero.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto