Ciao, grazie per aver capito lo spirito.
Comunque abbi pazienza, io appartengo a una generazione che non è stata educata a fare debiti, anche se le eccezioni tra quelli come me sono molte.
A mio avviso, esistono due tipi di debiti: quelli che dopo che li hai pagati sei più ricco, e quelli che dopo che li hai pagati sei più povero. Io di debiti ne ho pure fatti, di entrambi i tipi, ma... indovina? preferisco i primi. E quando devo fare quelli del secondo tipo, preferisco che siano il più piccoli possibile.
Detto per inciso, l'acquisto della casa di abitazione inclina spesso verso quelli del secondo tipo, a meno di di essere molto cauti e ragionevoli, o a meno di casi particolari (mercato in rialzo per decenni, come è stato fino al 2008 per intenderci). Ma anche chi ha comprato molto tempo prima del 2008, se non ha venduto prima della crisi si è visto impoverito e non di poco.
Per un mutuo al 100% per 35 anni, finirai per pagare in rate più del doppio del costo di acquisto. Durante questi 35 anni, ogni volta che dovrai fare una scelta di vita importante, dovrai tenere presente che hai il mutuo da pagare. Per scelte di vita intendo:
- cambiare l'auto
- cambiare lavoro
- fare un figlio
- andare in vacanza
- comprare una roulotte, un camper, una casa di vacanze, una barca a vela, un qualsiasi bene di uso ricreativo.
Avrai una casa grande e anche bella, ma la vita che dovrai condurre (salvo forse gli ultimi anni di mutuo) non sarà allo stesso livello. Il tutto sperando che la coppia non si separi, cosa che ahimè non possiamo far finta che sia impossibile, anzi statisticamente succede eccome.
A questo punto io metterei in budget da un terzo a metà della cifra che hai menzionato, farei un mutuo più breve e con una rata leggera, e al momento in cui vedo che mi serve (o voglio avere, per mia soddisfazione) una casa più grande venderei e avrei almeno la provvista per dare un bell'anticipo per la casa che mi piace.
Sempre che mi interessi ancora e che invece non preferisca comprarmi una roulotte, un camper, una casa di vacanze, una barca a vela...
Ma ovviamente io non sono te, quindi farai le tue scelte, come è giusto.